• Renault sviluppa e produce il furgone NV300, il nuovo modello Nissan che aumenterà la produzione dello stabilimento di Sandouville

0
1275

 

Il Gruppo Renault annuncia che lo stabilimento di Sandouville, vicino a Le Havre, produrrà il nuovo furgone Nissan.

La produzione di Nissan NV300 genererà un ulteriore volume previsionale di 100.000 veicoli nel decennio 2016-2026.

 

Dopo tre anni di lavori ed un investimento di 230 milioni di euro, lo stabilimento di Sandouville si focalizzerà ormai sulla produzione di furgoni. Nissan NV300 sarà assemblato sulla stessa linea di produzione di Renault Trafic.

 

«La produzione di Nissan NV300 nello stabilimento di Sandouville è una strategia vincente per Renault e Nissan. Ottimizziamo l’esperienza costruttiva di Renault, mentre Nissan si avvale di un sito produttivo di grande qualità nel cuore del mercato europeo», ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale di Renault.

 

Lo stabilimento di Sandouville produce anche Vivaro per i marchi Opel e Vauxhall e sta preparando l’industrializzazione di un furgone per Fiat.

 

Nissan e Renault sviluppano anche il pick-up di una tonnellata per Renault, che condividerà alcuni elementi dell’architettura di Nissan NP300.

 

 

 

 

 

 

FOCUS sUl veicolo commerciale

 

Il sito di Sandouville ha prodotto 93.000 Trafic nel 2015 ed ha avviato un processo di assunzione di altri 183 collaboratori. Ogni giorno vengono prodotti 460 furgoni per Renault ed i suoi partner.

 

L’accordo Renault denominato “Contratto per una nuova dinamica di crescita e di sviluppo sociale di Renault in Francia”, sottoscritto a marzo 2013, ha permesso all’azienda di riposizionare gli stabilimenti francesi in una dinamica di competitività, rendendo possibile lo sviluppo di partenariati strategici per la crescita della Casa, come la produzione di Nissan NV300 a Sandouville.

 

Inoltre, i motori di Trafic e del nuovo Nissan NV300 sono prodotti nello stabilimento del Gruppo Renault di Cléon, in Normandia, specializzato nella produzione meccanica ad alta tecnicità.

 

Nel 2015, Renault si conferma leader dei veicoli commerciali in Europa per il 18° anno consecutivo.

 

Il know-how di Renault nel settore dei veicoli commerciali è riconosciuto in questo mercato di punta. Il Gruppo Renault assicura lo sviluppo e la produzione per i propri marchi ma anche per altre Case costruttrici.

 

Le furgonette Mercedes Citan e Renault Kangoo sono assemblate nello stabilimento Renault di Maubeuge (nel dipartimento del Nord). Il sito di Batilly (in Lorena) produce anche furgoni per Nissan (NV400), Opel e Vauxhall (Movano) e Master per Renault e Renault Trucks.