100 volontari di BMW Italia a Dynamo Camp per i 100 anni del Gruppo

0
1615

Martedì 24 maggio scorso si è tenuto il primo dei due eventi di volontariato d’impresa organizzati da BMW Italia nell’iniziativa “100 volontari per i 100 anni del BMW Group”, che ha visto un gruppo di 50 collaboratori mettere una loro giornata di lavoro (normalmente retribuita dall’azienda) a disposizione di Dynamo Camp, Associazione Onlus che si occupa di terapia ricreativa per giovani dai 7 ai 17 anni.

“Essere l’azienda premium di maggior successo al mondo – ha dichiarato Sergio Solero, Presidente e A.D. di BMW Italia – è un grande onore, ma anche una grande responsabilità. Per questo motivo abbiamo sviluppato il progetto SpecialMente (www.specialmente.bmw.it) che comprende tutte le iniziative che stiamo implementando a sostegno della nostra strategia di responsabilità sociale d’impresa. In questo ultimo anno e mezzo abbiamo lavorato tutti insieme per ampliare le nostre attività e condividerle con colleghi, concessionari, partner. Questo evento al Dynamo Camp, un’eccellenza straordinaria del nostro Paese con la quale collaboriamo da tre anni, va proprio in questa direzione. E’ stata una giornata intensa, vissuta da tutti all’insegna dello stare insieme e del fare “lavori utili”, in team”.

Nel mese di aprile dello scorso anno – ha ricordato Marco Bergossi, direttore HR di BMW Italia – abbiamo fatto un team building con la prima linea del management di BMW Italia presso il Dynamo Camp di San Marcello Pistoiese, vivendo in prima persona l’atmosfera che respirano i bambini che trascorrono in questo luogo periodi di vacanza e abbiamo lasciato un piccolo segno del nostro impegno aziendale e personale. Abbiamo infatti donato alla struttura l’arredamento di una unità abitativa, chiamata casetta, per 7 persone che abbiamo montato direttamente noi come parte del programma formativo”.

“Per il 2016, poi – ha proseguito Bergossi – abbiamo proposto ai nostri collaboratori di candidarsi come volontari per aiutare le attività del Dynamo Camp per celebrare i nostri anniversari aziendali in modo socialmente utile. Non abbiamo fatto in tempo a mandare l’email per chiedere le candidature che avevamo già esaurito tutti i posti! Questo è un segnale forte che testimonia come la cultura di responsabilità sociale sia diventata patrimonio di tutti e vissuta da ciascun collaboratore in prima persona”.

Durante la permanenza al Camp i collaboratori hanno contribuito alla preparazione dell’area per la Dynamo Team Challenge, sponsorizzata anche da BMW Italia, che ha animato la struttura durante il fine settimana e contribuito a raccogliere una cifra intorno ai 250 mila euro a supporto delle attività del Dynamo Camp.

Appuntamento per i prossimi 50 volontari di BMW Italia il 26 e 27 settembre a San Marcello Pistoiese, sede di Dynamo Camp.

Il BMW Group
Con i suoi tre marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium ed offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2015, il BMW Group ha venduto circa 2,247 milioni di automobili e 137.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte per l’esercizio 2015 è stato di 9,22 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 92,18 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2015, il BMW Group contava 122.244 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.