62° Tour de Corse -la Citroen C3 WRC di Ogier- Ingrassia sul sewcondo gradino del podio

0
1768

Con il solo obiettivo di arrivare al traguardo senza danni, Sébastien Ogierha preferito tenersi lontano dai rischi nelle due speciali rimanenti del Tour de Corse 2019 in programma questa domenica, e alla fine, aiutato dall’imprevisto occorso all’ex compagno di team in M-Sport Elfyn Evans, è riuscito ad avanzare di un posto sul podio e a portarsi a casa un punticino extra essendo risultato il quinto più rapido nella Power Stage.  Settima posizione, invece, per la seconda vettura schierata da Citroen Racing, quella di Esappeka Lappi, che finalmente ha potuto archiviare un weekend difficile in cui non è mai stato in grado di trovare la chiave per interpretare al meglio la sua C3.

Ad ereditare la vittoria di gara dopo la foratura che ha fatto scivolare in terza posizione il gallese della Ford Fiesta, Thierry Neuville su Hyundai, il qualche grazie ai due punti bonus ottenuti nella prova conclusiva, si è portato al vertice della generale piloti.

Quarto posto per la i20 di Dani Sordo, nella PS13 rallentato da noie ai freni, quindi un costante Teemu Suninen su Ford Fiesta ufficiale, staccato di 1’24, bravo a non commettere errori nei tre giorni di azione. Sesto a 1’40 lo sfortunato Ott Tänak su Yaris, fuori dai giochi che contano a seguito della gomma bucata nella PS11 di sabato pomeriggio.

Ottavo Sébastien Loeb, interessato solo a raccogliere un buon bottino per Hyundai in ottica classifica costruttori, a precedere la Toyota di Kris Meeke inavvicinabile nella Power Stage e l’altra Yaris di Jari-Matti Latvala, anonimo per tutta la corsa.

Nel WRC2 trionfo dell’italiano Fabio Andolfi, undicesimo complessivo, su Skoda Fabia R5. Nel WRC2 Pro successo per il polacco della Ford Fiesta R5 Lukas Pieniazek, venticinquesimo.

Classifica Tour de Corse:

1         Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas  Hyundai i20 Coupe WRC

2         Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC+00:40.3

3         Evans Elfyn/ Martin Scott  Ford Fiesta WRC+01:06.6

4         Sordo Dani/ Del Barrio C.  Hyundai i20 Coupe WRC           +01:18.4

5         Suninen Teemu/ Salminen Marko  Ford Fiesta WRC          +01:24.6

6         Tänak Ott/ Järveoja M.  Toyota Yaris WRC    +01:40.0

7         Lappi Esapekka/ Ferm Janne  Citroën C3 WRC         +02:09.1

8         Loeb Sébastien/ Elena Daniel  Hyundai i20 Coupe WRC   +03:39.2

9         Meeke Kris/ Marshall S.  Toyota Yaris WRC  +05:06.3

10       Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka  Toyota Yaris WRC         +06:44.6

RM Media