A MONZA IL SECONDO ATTO DELLA CLIO CUP EUROPE E L’AVVIO STAGIONALE DEL GRUPPO A DEDICATO ALLA SERIE ITALIANA

0
661

Tanti i team ed i piloti che hanno deciso di prendere parte a questo nuovo capitolo del monomarca transalpino, a partire dalla Faro Racing pronta a schierare un attacco a tre punte, a partire dal campione dell’edizione 2018 Simone Di Luca, l’entrante Gabriele Torelli e l’esperto Ercole Cipolla. Altrettante vetture saranno portate in pista dalla PMA Motorsport che punta ancora una volta sul veloce Massimiliano Danetti, Fabrizio Ongaretto che torna a vestire i colori della compagine guidata da Paolo Ansaloni e Giacomo Jelmini, padre di Felice, quest’ultimo vincitore della Clio Cup Italia 2019. Conferma anche dall’Oregon Team sempre con un tris di vetture, fra cui troviamo il giovane ventitreenne Filippo Berto, proveniente dai kart, “Due”, pilota legato storicamente ai campionati Renault e Quinto Stefana, entrambi in lizza per la classifica Gentlemen Cup.

Tra le squadre che si affacciano per la prima volta al mondo Renault ci sarà la CAAL Racing che punterà sull’esperienza del bolognese Daniele Pasquali, vincitore della classe Gentlemen nel 2017 e su Alessio Alcidi. New entry rappresentata anche dal team Progetto E20 Motorsport di cui terranno alti i colori “driver” del calibro di Giuseppe Cirò, che nel suo importante palmares vanta anche un titolo nella Clio Cup nel 2004, Lorenzo Nicoli e Paolo Maria Silvestrini. Pronta a scendere in pista anche la Scuderia Costa Ovest, con Federico Scionti e Simone Moriconi. A concorrere per il raggruppamento “A” saranno anche i francesi Marc Guillot (Milan Competition) e Mickael Carree (T2CM), in lizza anche per la classifica europea.

Presenti anche i due vincitori delle due gare del Nogaro Nicolas Milan (Milan Compétition) e David Pouget (GPA Racing), che dovranno difendere il loro primato nella classifica della Clio Cup Europe.

A Monza verrà inaugurata anche la quinta edizione della Clio Cup Press League di Renault Italia, che, come vuole la tradizione, prevede la presenza di due giornalisti per ogni appuntamento della stagione. Ad aprire le danze saranno Lorenzo Baroni (La Gazzetta dello Sport), nonché vincitore dell’ultima edizione e Gianluca Sepe di FormulaPassion.it, con gli altri nomi che saranno svelati venerdì pomeriggio proprio nel paddock del circuito brianzolo.

Il programma si disputerà su tre giorni, con i due turni di prove libere venerdì alle ore 9.40 e alle 13.55. Stesso orario per sabato e domenica, con la qualifica che precede la gara alle 8.30 ed entrambe le manche sulla lunghezza di 25 minuti più un giro da completare alle 14.35, proposte in diretta sulla pagina Facebook Renault Sport Series e sul canale YouTube Renault Sport.