ACI VALLELUNGA PREMIATA DAL CONI LAZIO CON LA STELLA D’ORO PER MERITI SPORTIVI

0
1847

ACI Vallelunga SpA è stata insignita dal CONI Lazio con la Stella d’Oro per meriti sportivi nella cerimonia presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati (RM). L’ambito premio viene assegnato alle realtà e personalità che con la loro attività abbiano positivamente servito lo sport, con una meritoria azione nel campo della promozione e della salvaguardia dei valori sportivi. ACI Vallelunga compie quest’anno 65 anni di attività nel mondo dello sport motoristico e la Stella d’Oro è stata consegnata dal Direttore dell’Automobile Club di Roma Riccardo Alemanno al Presidente di ACI Vallelunga Ruggero Campi e al Direttore Generale Alfredo Scala.

Durante la cerimonia, alla presenza del presidente del Comitato regionale Lazio Riccardo Viola e del Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta, sono state assegnate dal CONI anche nove Palme al merito tecnico, 34 Stelle di bronzo e 13 Stelle d’argento.

“Il premio riconosce gli sforzi continui dell’Automobile Club d’Italia per la promozione dello sport motoristico – ha dichiarato il Presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani – e gli ingenti investimenti che hanno fatto nascere, crescere ed affermare un polo motoristico di eccellenza come l’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga e l’attiguo Centro di Guida ACI-SARA, che integra e completa l’offerta sistemica dell’impianto. ACI Vallelunga è un fiore all’occhiello dell’Automobile Club d’Italia, che nel corso del tempo ha saputo raggiungere standard di eccellenza nello sport declinandoli sempre a favore della mobilità sicura e responsabile, con un offerta formativa che dal 2015 si rafforza anche con il Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Lainate alle porte di Milano”.

“Questa riconoscenza è frutto della dedizione e della passione – ha affermato il Presidente di ACI Vallelunga, Ruggero Campi – dei fondatori nel lontano 1951, dell’Automobile Club d’Italia e di Roma, che sin dal 1957 hanno creduto nel circuito della Capitale, dei presidenti e dei direttori che si sono succeduti e dei dipendenti e collaboratori. È stata cruciale anche la partecipazione e la vicinanza a Vallelunga di tutto il mondo motoristico romano e nazionale. Negli anni l’Autodromo ha saputo trovare una collocazione anche sul panorama internazionale, conquistando sempre consenso per eventi e test di collaudo, per poi essere protagonista e propulsore di una grande e ambiziosa opera di crescita e diversificazione: con l’avvio dell’attività rivolta alla formazione alla guida sicura e con il polo motoristico in attività a Vallelunga l’impianto romano è unico per completezza di strutture, con il neonato Centro Guida Sicura di Lainate-Milano la società di gestione è in grado di proporre i propri servizi per gli automobilisti e il mondo Automotive sull’intero territorio nazionale.”