AL SALONE DEL CAMPER 2019 CITROËN ESPRIME IL SUO DESIDERIO DI LIBERTA’ CON TRE SOLUZIONI PER L’OUTDOOR E SERVIZI SPECIFICI

0
1152
Copyright William CROZES

Il grande interesse per il Salone del Camper è motivato da un mercato dei camping car in crescita in Europa(+4% di immatricolazioni a fine giugno rispetto allo stesso semestre 2018). I principali fattori che contribuiscono alla diffusione di questa tipologia di veicoli sono la maggiore consapevolezza ambientale, la versatilità e la libertà di movimento.

La Marca Citroën ha contribuito fortemente alla crescita del mercato dei camping car registrando nel 2018 un incremento del 71% delle immatricolazioni di quei veicoli della sua gamma ideali per diverse trasformazioni per il tempo libero. In particolare, Citroën SpaceTourer e Jumper sono i principali artefici di questa crescita.

In Italia, nel mercato dei camping car che ha registrato una leggera flessione nei primi sei mesi del 2019 (-2% rispetto allo stesso semestre 2018) Citroën consolida la terza posizione.

Al Salone del Camper 2019, Citroën espone sul suo stand tre soluzioni differenti per vivere l’outdoor in maniera originale e confortevole.

La prima è SpaceTourer The Citroënist Concept, un van moderno e dalla forte personalità, ispirato dal desiderio di libertà e di condivisione.

Rappresenta uno spazio in cui vivere e lavorare, per momenti di evasione senza limiti, restando sempre connessi. 

SpaceTourer The Citroënist Conceptè fedele a 100 anni di storia di una Marca popolare, che da sempre si pone l’obiettivo di rendere accessibile a tutti la mobilità e l’evasione. Rappresenta il dinamismo Citroën, esteso anche nel segmento dei camping car.

Il nome è un omaggio ai fan della Marca, dalla quale eredita tutto il DNA: una silhouette grafica e di carattere, una promessa di mobilità nel totale comfort. Su base SpaceTourer, questo concept di camping car inedito propone un allestimento interno specifico sviluppato con Pössl.

Permette a due persone di dormire a bordo, di caricare due bici e dispone di mobile ad uso ufficio, connesso.

Compattoall’esterno (lunghezza: 4,95 m, larghezza: 1,92 m, altezza: 1,99 m), SpaceTourer The Citroënist Concept è molto maneggevole ed è il mezzo ideale nella vita di tutti i giorni e nel tempo libero.

Due porte laterali scorrevoli elettriche e il lunotto posteriore apribile consentono grande libertà di movimento, inoltre l’altezza ridotta permette di entrare in tutti i parcheggi.  Il posto di guida riprende tutte le qualità del modello di serie: comfort derivato dal programma Citroën Advanced Comfort®, spaziosità a bordo, le più recenti tecnologie di aiuto alla guida e di connettività, come ad esempio: l’Head up Display a colori, l’Active Safety Brake, il sistema di navigazione Citroën Connect Nav, il Mirror Screen…

Robusto e pratico, SpaceTourer The Citroënist Concept può contare sull’altezza dal suolo rialzata e sulla trasmissione integrale, disinseribile, realizzata dal partner Automobiles Dangelper uscire dai sentieri battuti, in qualunque stagione e indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, mantenendo inalterato il comfort, la tenuta di strada e le prestazioni di SpaceTourer. La motorizzazione BlueHDi 150 S&S offre potenza e versatilità in qualunque momento.

Dall’aspetto conviviale e nato per viaggiare, SpaceTourer The Citroënist Concept è totalmente allestito per vivere il quotidiano in libertà rimanendo sempre connessi. Sulla base di un allestimento realizzato da Pössl, 1° costruttore europeo di furgoni allestiti come camping car, SpaceTourer diventa un vero camping car in grado di trasportare fino a 4 persone verso l’avventura. Latrasformazione Campster by Pössl, con tetto rialzabile, integra una grande zanzariera in tela traforata e contiene al suo interno una zona per dormire. In configurazione “notte”, in questa zona specifica posta sopra all’abitacolo, possono dormire due persone. Di giorno invece, per ottenere maggiore comodità, il tetto libera spazio in altezza e permette di stare in piedi.

 Su SpaceTourer The Citroënist Concept si può anche lavorare, grazie a un mobiletto multimediale pratico e modulabile, che integra un piano di lavoro e uno schermo TV a scomparsa. I sedili anteriori girevoli creano uno spazio estremamente conviviale attorno al tavolo e allo schermo.

Per potenziare le sue caratteristiche di concept dal design funzionale, SpaceTourer The Citroënist Concept adotta un raffinato abbinamento cromatico bianco e nero. All’esterno il trattamento esterno è bicolore con un motivo specifico e vetri laterali oscurati per la parte superiore, un bianco luminoso per la parte inferiore. La linea di luce orizzontale del veicolo è sottolineata da un profilo Rosso. Gli interni sono caratterizzati da diversi elementi colorati in rosso che richiamano il profilo della carrozzeria esterna.

La libertà di movimento è potenziata dall’esclusivo modello di bici «Rider The Citroënist by Martone», sviluppato in collaborazione con Martone, che riprende i codici stilistici del concept. Per poter trasportare due modelli di bici, SpaceTourer The Citroënist Concept prevede al suo interno una doppia rotaia posizionata sul fondo, tra il mobiletto multimediale e i sedili posteriori. La bici è ordinabile on line su www.lifestyle.citroen.cominsieme agli altri prodotti derivati «The Citroënist».

La seconda proposta esposta sullo stand del Salone di Parma è ADRIA MATRIX AXESS 670 SC, realizzato in collaborazione con Adria-Mobil su base Citroën Jumper Furgone 36.5 L3 con motore BlueHDi 140 S&S. 

Omologato per cinque persone, offre 5 posti letto e misura 7,503 metri di lunghezza, 2,299 metri di larghezza e 2,810 metri di altezza esterna. L’allestimento interno offre un ambiente confortevole e spazioso, caratterizzato da sedili guida “captain chair” girevoli completamente e integrati nella dinette, un’ampia zona letto in posizione posteriore e una confortevole zona living arredata con legno di alta qualità e dotata di numerose soluzioni salvaspazio. La dotazione è completata da Cruise Control con limitatore di velocità, Intelligent Traction Control, Climatizzatore manuale, sistema controllo pressione pneumatici, Quadro strumenti cromato e Chiusura centralizzata.

Il prezzo al pubblico del camper ADRIA MATRIX AXESS 670 SC è a partire da 53.500 €

Il Salone parmense rappresenta anche l’occasione per la presentazione della realizzazione di P.L.A. Camper, che vanta una lunga collaborazione con Citroën e che da quest’anno commercializza i veicoli sul mercato italiano solo con il brand Giottiline. Si tratta del GIOTTILINE Siena 397 sviluppato su base Jumper Autotelaio 35 L3  con motore BlueHDi 140 S&S che si caratterizza per lo sfruttamento ottimale dello spazio abitativo interno, frutto della lunga esperienza dell’azienda senese, con la zona giorno ben separata dalla zona notte, dinette face to face, letto centrale con bagno e doccia separati. L’allestimento interno prevede, tra l’altro, sedili guida “captain chair” girevoli completamente e regolabili in altezza, un’ampia zona letto in posizione posteriore e una confortevole zona living arredata con legno di alta qualità e dotata di numerose soluzioni salvaspazio. L’equipaggiamento si completa con Vetri elettrici, Cruise Control, Intelligent Traction Control, Climatizzatore Manuale, Sospensioni rinforzate, Volante in pelle, Start&stop e chiusura centralizzata cabina con telecomando. Optional il nuovo e completo Navigatore Alpine.

Omologato per quattro persone, offre 5 posti a tavola nella comoda dinette face to face e 4 posti letto.

Il prezzo al pubblico del Giottiline Siena 397 parte da 47.800 €

Entrambi i camper esposti sullo stand sono equipaggiati con il motore BlueHDi 140 cv S&S, abbinato a cambio meccanico a 6 rapporti, omologato Euro 6.2D-ISC, Turbo Diesel, 2.179 cm3di cilindrata, capace di erogare una potenza massima di 103 Kw e una coppia massima di 340 Nm a 1.750 giri/minuto.

In aggiunta, è disponibile anche l’abbinamento con il nuovo motore BlueHDi 165 cv S&Somologato Euro 6.2D-ISC, Turbo Diesel, 2.179 cm3di cilindrata, capace di erogare una coppia massima di 370 Nm a 1.750 giri/minuto. La presenza del doppio volano ammortizzato su questa motorizzazione garantisce una grande silenziosità di funzionamento che contribuisce al confort di marcia.

I servizi per i Clienti Citroën

Un elemento fondamentale per i Clienti dei camping car è rappresentato dai servizi offerti da Citroën che comprendono l’Assistenza Camper e l’Estensione di garanzia Citroën Jumper.

I Servizi di Assistenza Campercomprendono: 2 anni di assistenza stradale internazionale disponibile 7gg/7 e 24h/24 in 55 paesi, tra cui il Maghreb, valida in caso di guasto meccanico o elettrico; Soccorso sul posto o traino; Veicolo sostitutivo in prestito in caso di fermo > 1 giorno; Costi di trasporto; Proseguimento del viaggio / rientro a domicilio; Spese di alloggio; Recupero del veicolo riparato o rimpatrio del veicolo non riparato; Prolungamento dell’assistenza fino alla data della successiva manutenzione, in caso di manutenzione effettuata presso la Rete Autorizzata Citroën, una rete di assistenza capillare presente in Europa, in Eurasia e in Maghreb con oltre 6.500 Riparatori Citroën. L’Assistenza è valida per tutte le domande riguardanti l’equipaggiamento della cella abitativa.  

I Servizi di Estensione di garanzia Citroën Jumperprevedono: l’estensione della garanzia costruttore fino a 7 anni e 140.000 km con estensione dell’assistenza inclusa; un prezzo speciale riservato ai clienti Camper Citroën con eventuale supervalutazione del veicolo in caso di rivendita; la manutenzione semplice, programmabile online, secondo gli standard del Costruttore, con ricambi originali garantiti; manutenzione ogni 2 anni o 50.000 km (in base alle condizioni di utilizzo); cinghia di distribuzione ogni 150.000 km (o 10 anni).

 

Copyright William CROZES
Copyright William CROZES
Copyright William CROZES
Copyright William CROZES