AMG Certified, L’usato ad alte prestazioni

0
591

Dopo il lancio di Certified, il nuovo programma di usato della Casa di Stoccarda che introduce inediti elementi di valore e innovazione, fa il suo debutto ufficiale Mercedes-AMG Certified, il sub-brand riservato all’offerta high performance della Stella. Un programma dedicato esclusivamente alla gamma firmata Mercedes-AMG nato per rispondere alla richiesta di un usato certificato e garantito in questo particolare segmento e offrire una nuova porta di accesso ad una famiglia sempre più ricca e articolata. La gamma Mercedes-AMG conta oggi, infatti, ben 60 modelli distribuiti tra ‘performance car’, ‘sports car’ e ‘street legal race car’: dalle compatte ai SUV, passando per berline, station wagon, shooting brake, coupé, roadster e cabrio. Da 306 a 639 CV; 4, 6 e 8 cilindri, anche in versione 53 ‘mild hybrid’, e con trazione integrale 4MATIC. Un’offerta che grazie ad AMG Certified estende per la prima volta anche all’usato la possibilità del noleggio a lungo termine, per rendere ancora più semplice e accessibile l’ingresso di nuovi Clienti nel mondo della ‘Driving Performance’ di Mercedes-AMG

Mercedes Certified, il nuovo concept di usato garantito che rivoluziona i tradizionali schemi di riferimento del mercato, si caratterizza attraverso una dedication ancora più attenta alle singole necessità dei Clienti, con tre Marchi distribuiti su quattro proposte di valore: uno dedicato alla gamma tradizionale, un a smart, il terzo alla gamma Vans e l’ultimo riservato all’offerta Mercedes-AMG: un universo di passione che trova oggi un’inetida porta di accesso.

“Il mercato dell’usato è strategico per i nostri Marchi”, ha dichiarato Massimiliano Luigi Gardoni, Responsabile Usato Mercedes-Benz Italia. “Non è solo un canale di vendita alternativo per la nostra Rete Ufficiale, ma anche una grande opportunità di conquista di nuovi Clienti, diversi da quelli del nuovo, e un’importante porta di accesso al mondo della Stella. Per questo, nel nuovo programma di usato non poteva mancare AMG Certified, il brand dedicato esclusivamente alla nostra gamma ad alte prestazioni, un segmento nel quale è quanto mai importante poter contare su un usato affidabile con chilometraggi reali. Inoltre, grazie alla possibilità di accedere a formule come il noleggio a lungo termine, per la prima volta proposte all’interno di un programma di usato premium, rendiamo ancora più completa e interessante la nostra offerta in questo particolare segmento, dove la componente della passione rappresenta un forte elemento di scelta.”

Certified si pone l’obiettivo di confermarsi, ancora una volta, benchmark dell’usato premium: un programma di eccellenza che introduce oggi nuovi elementi di valore, uscendo dai confini nazionali per assicurare ai Clienti una rete di vendita ed assistenza europea esclusiva e dedicata, riunita sotto un’unica famiglia e rappresentato attraverso tre marchi: Mercedes-Benz Certified, riservato ai prodotti Mercedes-Benz Cars e, per la prima volta, esteso anche al mondo Vans; smart Certified, il programma realizzato su misura per la regina delle citycar e Mercedes-AMG Certified, dedicato alla gamma high performance della Stella.

Tra le ‘promesse’ del programma Certified viene, infatti, garantita innanzitutto la sicurezza per l’acquirente di accedere ad una selezione molto restrittiva di vetture certificate della Stella, con anzianità compresa tra 0 e 6 anni, garantite fino a 48 mesi, sottoposte a ben 150 controlli con certificazione dell’effettivo chilometraggio e trasparenza della storia manutentiva pregressa. Allo stesso tempo, una vettura Certified permette al Cliente di accedere a servizi quali la disponibilità di auto sostitutiva in caso di fermo vettura, i tagliandi di manutenzione ordinaria inclusi e assistenza stradale Mobilo. Un’offerta di valore che si avvicina molto a quella del nuovo anche per quanto riguarda le modalità di acquisto: con Certified è, infatti, possibile non soltanto acquistare la vettura in contanti o finanziarla, ma anche scegliere formule come il leasing finanziario e il Noleggio a Lungo Termine.

Best Customer Experience 4.0: l’integrazione tra online e punto fisico per una migliore esperienza di acquisto

L’usato è da anni in costante evoluzione guidato dal mutato comportamento d’acquisto dei consumatori ed è oggi impensabile per un dealer non essere presente fisicamente sul territorio e non promuovere contemporaneamente il proprio business dell’usato sul web. Ciò comporta lo sviluppo di nuove competenze in particolare legate alle modalità di utilizzo del canale digital, alla diversa comunicazione con il Cliente ed alla gestione simultanea di un’esposizione fisica, anche dislocata su più punti vendita, e una vetrina virtuale integrata di tutti i prodotti ed i servizi, disponibile 7 giorni su 7 per 24 ore.

 

Per rendere ancora più efficace la presenza sul territorio, nelle aree strategiche ad alto potenziale, verranno, inoltre, aperti inediti Used Car Centers: punti vendita ed assistenza esclusivamente riservati alla gestione dell’usato Certified, con personale altamente qualificato, una esposizione fisica minima di 60 vetture e un’officina dedicata. Saranno formate, direttamente da Mercedes-Benz Italia, nuove figure professionali come il Digital Media Expert, con il compito di creare un collegamento tra esposizione virtuale e i diversi punti vendita fisici sul territorio per consentire ai Clienti di accedere simultaneamente alla più ampia offerta mai vista di vetture usate certificate e garantite della Stella.