#ARMGreen. FORUM8 ACI Rally Monza e impatto ambientale

0
490

Il FORUM8 ACI Rally Monza si disputa all’Autodromo Nazionale Monza, il secondo circuito più antico al mondo ancora in funzione. Il Tempio della Velocità si trova all’interno del Parco di Monza, uno dei parchi cintati più grandi d’Europa ed unico nel suo genere. Per questa ragione riveste una particolare importanza l’attenzione all’impatto ambientale della gara.

Nel 2020, alla sua prima edizione, l’evento ha ottenuto il riconoscimento “1 Star” dalla Federazione Internazionale dell’Automobile. La certificazione è arrivata dopo l’audit degli ispettori FIA, alla vigilia della gara italiana, per l’impegno verso l’ambiente, sulla linea delle direttive del FIA Environmental Accreditation Programme, volte a rendere minime le conseguenze ambientali derivate da eventi del motorsport con efficaci azioni mirate e programmate.

Quest’anno vogliamo ottenere la seconda stella con ulteriori proposte e azioni pratiche. Ma ricorda! Per raggiungere l’obiettivo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. E, com’è noto, a differenza della scorsa edizione, il pubblico potrà accedere in Autodromo per seguire dal vivo le PS.

 

Se sarai tra i fortunati partecipanti al rally, dai una mano anche tu con piccoli gesti quotidiani! Una buona azione per l’ambiente è anche una buona azione per te.

Anche perché non esiste luogo più indicato dell’Autodromo Nazionale Monza per promuovere una Politica Ambientale sostenibile ed efficace, cercando di ridurre gli impatti che le attività del motorsport possono avere su ciò che ci circonda.

È evidente la volontà, da parte dei vari organi coinvolti nell’organizzazione dell’evento, di dare dei messaggi propositivi e di mettere in pratica vere e proprie azioni volte alla salvaguardia dell’ambiente affinché il processo diventi più immediato. Per questo, gli organizzatori del FORUM8 ACI Rally Monza compiranno alcune iniziative pratiche in termini a partire dal programma di sostenibilità ambientale 2021 che evidenzia tutte le linee guida che seguirà l’organizzazione, i team in gara e lo stesso pubblico, chiamato a contribuire a questo processo.

Qui sotto, puoi trovare sia le azioni di politica ambientale 2021, sia alcune semplici raccomandazioni che, se verrai dal vivo a seguire il rally, ti chiediamo di seguire per collaborare a rendere l’evento il più “green” possibile!