Assogomma: 70 anni al servizio delle imprese

0
1906

Ieri sera presso il Mercedes-Benz Center di Milano alla presenza di 270 ospiti tra imprenditori, giornalisti ed ospiti internazionali ed istituzionali si sono celebrati i 70 anni di Assogomma, l’associazione che rappresenta le aziende italiane che producono articoli in gomma.
Il saluto istituzionale è toccato al Presidente di Assogomma Marta Spinelli e il riconoscimento consegnato alle tante aziende storiche del settore, a cui è seguito il riconoscimento assegnato alla filiera rappresentata dal Cerisie, dalla storica rivista “L’industria della gomma” e da Ecopneus.

Anche l’Associazione dei produttori di macchine è stata protagonista della serata, con il Presidente di Assocomaplast Alessandro Grassi sul palco, insieme alla Presidente Marta Spinelli a stringere la mano e consegnare il premio in qualità di aziende storiche alla Comerio Ercole, alla Rodolfo Comerio e alla Pomini Rubber&Plastics. l’Italia infatti oltre che per i prodotti finiti è leader mondiale nel mercato dei macchinari che le aziende esportano in tutto il mondo e sono apprezzate ovunque per tecnologia, affidabilità e qualità.
Il cuore della serata è stata l’assegnazione degli AWARDS DELLA GOMMA a cui potevano concorrere tutte le aziende trasformatrici associate. 5 gli  AWARDS in palio dedicati ai temi che rappresentano i punti di riferimento del mondo gomma: Made in Italy, Sostenibilità, Internazionalità, Sicurezza e Innovazione tecnologica. I progetti sono stati giudicati da 5 commissioni differenti composte da Istituzioni, rappresentanti del mondo accademico e media.

15  le aziende premiate in totale che rappresentano l’eccellenza del settore nelle rispettive categorie, dai pneumatici, ai tubi, agli articoli in lattice per il settore sanitario, agli articoli tecnici per l’automotive e non solo.

Awards Innovazione tecnologica:
–          Michelin Italiana
–          Ivg Colbachini
–          Isopren
Awards Internazionalità:
–          Gruppo Parker Hannifin
–          Industrie Ilpea
Awards Made in Italy:
–          Gruppo Pirelli
–          Gruppo Alfagomma
–          Algam i.a.i.
Awards Sostenibilità:
–          Gruppo Bridgestone
–          Goodyear Dunlop Tires Italia
–          Trelleborg Coated Systems Italy
Awards Sicurezza:
–          Continental Italia
–          Caterpillar Fluid Systems
–          Datwyler Pharma Packaging Italy

A chiudere la serata un omaggio alla IVG Colbachini in occasione del 270° anniversario della fondazione e il ringraziamento ai soci fondatori che ancora oggi fanno parte di Assogomma.
La gomma è presente in ogni aspetto della nostra vita, dal ciuccio ai giochi per bambini, ai cerotti, ai nastri autoadesivi, ai prodotti medicali, alle suole per le scarpe, guarnizioni, tubi, isolanti … e tanti altri articoli fondamentali per il funzionamento di altri prodotti, tanto che nemmeno il caffè della moka sarebbe possibile senza una guarnizione in gomma: questo è quanto raccontato nel libro LA GOMMA NELLA SOCIETA’ ITALIANA DEL ‘900 che è stato presentato a fine evento.