Avvio della produzione dell’e-Crafter a Września

0
622

Nello stabilimento di Volkswagen Veicoli Commerciali di Września ha ora avuto il via anche la produzione in serie dell’e-Crafter. Dopo quasi due anni di coproduzione con lo stabilimento principale del marchio di Hannover, sarà compito della sede polacca portare avanti la produzione di tutte le versioni del Crafter.

 

Dietmar Mnich, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Poznań, dichiara: “Lo stabilimento di Września è una delle fabbriche di automobili più moderne a livello globale. Dal 2016, vale a dire dalla sua messa in funzione, ci impegniamo a favore di uno sviluppo continuo delle nostre competenze. Sia lo stabilimento di Września che il Crafter, ora prodotto in questa sede in tutte le sue varianti, rappresentano elementi chiave per Volkswagen Poznań e per la marca Volkswagen Veicoli Commerciali”.

 

In merito alla scelta della sede di produzione del Crafter a propulsione elettrica Piotr Olbryś, Presidente del sindacato Om NSZZ Solidarność, aggiunge: “In qualità di rappresentante dei lavoratori ci sentiamo incredibilmente orgogliosi.

La produzione dell’e-Crafter a Września rappresenta senza alcun dubbio un successo per tutto il personale di Volkswagen Poznań. Questo progetto contribuisce ad una maggiore sicurezza occupazionale, e garantisce per il futuro il massimo sfruttamento delle capacità dello stabilimento. Consideriamo inoltre un vantaggio la possibilità da parte del personale di acquisire il know-how necessario e di ampliare ulteriormente le proprie competenze”.

 

L’e-Crafter rappresenta la soluzione ideale per il sistema logistico urbano. L’autonomia e la capacità della batteria lo rendono infatti ideale per l’impiego quotidiano nel servizio di consegne del cosiddetto ultimo miglio. L’e-Crafter offre inoltre vantaggi significativi per l’ambiente, essendo un veicolo a emissioni zero, a gas di scarico zero e dotato di trazione elettrica a rumorosità zero, il tutto con un impatto diretto positivo sulle condizioni di vita degli abitanti e al contempo con un maggiore comfort lavorativo del guidatore.

 

La direttrice dello stabilimento Stefanie Hegels spiega: “È un grande successo poterci occupare dell’intera produzione dell’e-Crafter nel nostro stabilimento. Per questa produzione abbiamo adeguato le linee e assicurato ai nostri collaboratori una formazione completa. Senza contare che abbiamo superato il nostro test di qualità interno con un “ottimo”. Il nostro obiettivo ora è di produrre entrambi i veicoli a Września viaggiando su cifre elevate”.

 

Ulteriore formazione per il personale

La produzione di veicoli elettrici necessita di competenze specialistiche adeguate da parte dei collaboratori, oltre che di specifiche autorizzazioni richieste per legge per lavorare su sistemi elettrici con una tensione fino a 1 chilovolt. Negli ultimi tre anni Volkswagen Poznań ha provveduto a realizzare più di 2.000 sessioni di formazione mirate a preparare il personale in vista delle nuove fasi di lavoro.

 

Il percorso di qualifica prevede diverse fasi: la sensibilizzazione nei confronti della sicurezza sul lavoro e delle norme di sicurezza, e sessioni di formazione base e specifiche per gli elettricisti. La formazione per gli addetti alla produzione è stata organizzata presso il centro dedicato di Volkswagen Poznań di Swarzędz.

 

Lo stabilimento di Września funziona al 100% ad energia elettrica sostenibile

Volkswagen Poznań implementa le misure per la tutela dell’ambiente previste dalla mission del Gruppo Volkswagen “goTOzero”. Volkswagen Poznań si impegna quindi a diventare un’azienda con un bilancio neutro di CO₂ entro il 2050. Come gli altri stabilimenti polacchi, dal 2019 Września viene alimentata ad energia prodotta da fonti rinnovabili. Una decisione che ha portato ad una riduzione delle emissioni di CO₂ generate pari a quasi l’80%. L’energia necessaria per la produzione dei veicoli viene prodotta da centrali eoliche ed idroelettriche in Polonia.