BMW Driving Experience, dal 15 marzo riparte la stagione 2016 della scuola di guida sicura avanzata

0
1783

Il 15 marzo, sul circuito di Misano Adriatico, si aprirà la stagione 2016 della BMW Driving Experience, la scuola di guida sicura avanzata firmata dal BMW Group che consente ai suoi partecipanti di apprendere al meglio il tipico piacere di guida BMW, imparando a sfruttare al meglio l’agilità e la sicurezza delle vetture in dotazione.

 

Il 2016 è un anno importante per BMW M GmbH che introduce sul mercato nuovi modelli che esaltano il dinamismo e il piacere di guida, anche in pista, di tutto il BMW Group. Dalla piccola BMW M2 alle versioni speciali dedicate agli amanti della velocità, la M4 GTS e la M6 Competition Edition.

 

Tra le competenze di BMW M GmbH anche la linea M Performance che permette di enfatizzare il look sportivo della gamma e i corsi di guida BMW Driving Experience che permettono ai Clienti BMW di assumere consapevolezza dei limiti fisici delle vetture.

 

 

BMW M2

La BMW 2002 turbo rappresentava, già 40 anni fa, lo spirito BMW per la dinamica e l’agilità di una sportiva compatta ad alte prestazioni. Con la nuova BMW M2 la BMW M GmbH dimostra che questi principi sono validi ancora oggi. Grazie al motore sei cilindri in linea high-performance, all’agile trazione posteriore, al lightweight design dell’assetto sportivo M in alluminio e al look sportivo, la nuova BMW M2 Coupé è la soluzione ideale per offrire divertimento di guida.

 

Il nuovo motore sei cilindri in linea da 3.000 cc della nuova BMW M2 eroga con la tecnologia M TwinPower Turbo 272 kW/370 CV a 6.500 g/min (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km), creando un nuovo riferimento nel segmento delle sportive compatte ad alte prestazioni.

Equipaggiata con l’opzionale cambio a doppia frizione M a sette rapporti (M DKG) e Launch Control, la nuova BMW M2 Coupé accelera da 0 a 100 km/h in solo 4,3 secondi.

 

 

BMW M4 GTS

In occasione del 30° compleanno della BMW M3, prodotta a partire dal 1986, la BMW M GmbH lancia sul mercato la BMW M4 GTS in un’edizione limitata a 700 esemplari, sottolineando così il potere innovativo degli ingegneri BMW M nella tecnologia produttiva di motori, assetto e materiali leggeri.

Il motore è il cuore di ogni modello BMW M. Nella BMW M4 GTS viene montato il pluripremiato motore turbo sei cilindri in linea dalla cilindrata di 3.000 cc della BMW M3/M4, integrato dall’innovativa tecnica d’iniezione d’acqua che ne aumenta notevolmente la potenza. Il sistema d’iniezione d’acqua incrementa significativamente la potenza del motore, elevandola a 368 kW/500 CV, nonché la coppia a 600 Nm. La BMW M4 GTS risulta essere così il modello più agile, radicale e dinamico della Serie, raggiunge nell’accelerazione da fermo i 100 km/h già dopo 3,8 secondi e tocca la velocità massima limitata a 305 km/h.

 

BMW M6 Competition Edition

L’esclusiva Competition Edition si distingue per esclusività e personalizzazione grazie a speciali colori, componenti in fibra di carbonio e finiture dedicate.

 

L’edizione speciale è disponibile in due colori: Alpine White e Austin Yellow metallic. Nella colorazione Alpine White, la BMW M6 Coupe Competition Edition porta la bande nei colori tradizionali della BMW M, che riprendono la livrea della nuova BMW M6 GT3 da gara.

 

La Competition Edition è disponibile esclusivamente per la BMW M6 Coupe con il Competition Package che porta il motore V8 benzina con tecnologia M TwinPower Turbo a una Potenza di 441 kW (600 CV) e alla coppia massima di 700 Nm (516 lb-ft), permettendo alla BMW M6 Coupe con l’optional M Driverʼs Package alla velocità massima limitata a 305 km/h.

La BMW M6 Competition Edition raggiunge nell’accelerazione da fermo i 100 km/h già dopo 3,9 secondi.

 

Accessori BMW M Performance

Nel corso del 2016, le qualità di dinamica e il look sportivo della BMW M2 Coupé possono essere accentuati dalla nuova gamma di Accessori BMW M Performance.

La gamma di Accessori BMW M Performance Parts si compone di una vasta scelta di componenti aerodinamici in fibra di carbonio (CFRP) e diversi optional per il motore, le sospensioni e l’impianto frenante per migliorare la prestazione dinamica.

 

BMW Driving Experience

BMW Italia offre al guidatore la possibilità di migliorare la propria guida, di addestrarsi al superamento di situazioni di emergenza, di perfezionare la propria tecnica e le capacità di utilizzo del veicolo con una scuola di guida sicura attiva dal 2006 e che ha già erogato più di 20.000 corsi.

 

BMW Driving Experience mette, oggi, a disposizione oltre 20 programmi differenti a partire dai corsi di avviamento alla Guida sicura dove il partecipante sarà accompagnato alla guida nelle principali situazioni di emergenza, fino ai corsi più sportivi con l’utilizzo delle BMW M.

BMW Driving Experience propone ai clienti – attuali e potenziali – una giornata da passare in pista per approfondire le tematiche relative alla guida sicura ed esercitarsi ad affrontare in maniera adeguata tutte le possibili situazioni di pericolo.

Guida sicura, Guida Sportiva, prevenzione delle situazioni critiche, tecniche di intervento. Nella sua struttura, il programma dei corsi BMW Driving Experience segue una logica formativa focalizzata alla percezione di ciò che la circolazione su strada può riservare, in termini di piacere di guida e facilità di spostamento ma anche di pericolo dovuto a casualità, fattori ambientali e a comportamenti propri e altrui.
I corsi, della durata di uno o due giorni, si terranno tutto l’anno presso gli autodromi di Misano Adriatico, Monza, Imola, Vallelunga, Pergusa, Mores e Binetto, e con un corso Neve sulla pista ghiacciata di Livigno.

 

La struttura itinerante della BMW Driving Experience garantisce la presenza capillare sul territorio italiano, sfruttando l’emozione e la sicurezza offerta dagli autodromi più prestigiosi, solo lo scorso anno, sono stati più di 1.100 i partecipanti iscritti ai corsi guida sicura BMW.

 

La stagione 2016 della BMW Driving Experience permette, inoltre, ai partecipanti di entrare in contatto con i nuovi prodotti del Gruppo: fin dalla prima tappa, tutti gli iscritti avranno anche la possibilità di testare il piacere di guida della nuova BMW M2.

 

In occasione della tappa di apertura è stato presentato il ricco calendario di corsi, un programma completo che, grazie anche alla partecipazione degli esperti istruttori, consentirà, attraverso l’insegnamento e l’approfondimento di tecniche ed elementi fondamentali per la sicurezza stradale, di apprendere la teoria e la pratica per aumentare il piacere di guida in estrema sicurezza.

 

La BMW Driving Experience si avvale dell’esperienza di GuidarePilotare di Siegfried Stohr e dei suoi istruttori, un sodalizio iniziato con i primi corsi di guida BMW nel 1985.

 

II Parco auto della BMW Driving Experience

Il parco auto per la stagione 2016 della BMW Driving Experience, sarà composto da 23 vetture rappresentate dai seguenti modelli:

 

BMW M4

BMW M2

BMW 430i Coupé

BMW 318d

BMW 220d Coupé

BMW 218d Active Tourer

BMW 218i Active Tourer

BMW 118d

BMW 116d

 

 

 

Il Calendario dei corsi CGSA a disposizione della rete BMW
La BMW Driving Experience 2016 seguirà il seguente calendario:

 

15 – 16 marzo                                                   MISANO

3 – 4 maggio                                                      VALLELUNGA

8 giugno                                                             BINETTO

13 settembre                                                      MORES

21 settembre                                                      PERGUSA

19 – 21 ottobre                                                  MONZA

27 ottobre                                                          IMOLA

24 – 25 novembre                                              MISANO

 

Per maggiori informazioni sulla BMW Driving Experience visita il sito dedicato:

http://bmwdrivingexperience.bmw.it/