BMW Motorrad presenta la catena di trasmissione M Endurance.

0
664

Per più di 90 anni, l’albero di trasmissione cardanico senza manutenzione, ecologico e comodo, è stato uno dei capisaldi tecnici inamovibili di BMW Motorrad. Con la catena M Endurance, BMW Motorrad per la prima volta offre ora una catena senza manutenzione con caratteristiche simili.

Come le precedenti catene con X-Ring, la catena M Endurance ha una lubrificazione permanente grazie al lubrificante residente tra rulli e perni, racchiuso da anelli ad X. Ciò che è completamente nuovo, tuttavia, è che non sono più necessari la nota periodica “lubrificazione della catena”, né è necessaria alcuna correzione della tensione a seguito della normale usura.

Questo enorme guadagno di comfort è stato reso possibile utilizzando un nuovo materiale di rivestimento per i rulli: carbonio amorfo tetraedrico (ta-C), noto anche come diamante industriale. Questo rivestimento è caratterizzato da estrema durezza e resistenza e per queste caratteristiche si pone tra il ben noto rivestimento DLC (Diamond Like Carbon) e il diamante puro. A differenza delle superfici metalliche utilizzate finora, il rivestimento con il diamante industriale ta-C non svanisce. Allo stesso tempo, questo tipo di rivestimento offre anche un coefficiente di attrito drasticamente ridotto.

Grazie alle eccellenti proprietà di lubrificazione a secco e all’eliminazione dell’usura, i rulli rivestiti in carbonio amorfo tetraedrico della catena M Endurance offrono un comfort di manutenzione equivalente a quello di una motocicletta ad albero cardanico. Questo include tutto il lavoro di pulizia che è inevitabile con una catena convenzionale a causa di lubrificante che viene spruzzato per la lubrificazione periodica. Di conseguenza, la catena M Endurance offre anche la massima tutela ambientale.

La catena M Endurance in passo 525 è ora disponibile inizialmente per i due modelli a 4 cilindri BMW S 1000 RR e S 1000 XR. La catena M Endurance è disponibile come accessorio o direttamente dalla fabbrica come opzione. Arriverà successivamente su altri modelli BMW Motorrad.