BMW: tutte le novità al Salone di Ginevra 2015

0
814


Al prossimo Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, che ha luogo dal 5 al 15 marzo 2015, BMW presenta due anteprime mondiali, la BMW Serie 2 Gran Tourer che accoglie fino a un massimo di sette persone e la nuova compatta BMW Serie 1. La BMW M4 MotoGP Safety Car introduce un innovativo sistema d’iniezione d’acqua in grado di aumentare la potenza del motore e offre, inoltre, a pieno carico vantaggi a livello di consumi e di emissioni di gas di scarico. Ulteriori temi sono gli innovativi servizi supplementari disponibili per i modelli BMW i e “myKIDIO”, un concetto d’intrattenimento nuovo, dedicato ai bambini che viaggiano in automobile.

La nuova BMW Serie 1:
piacere di guida compatto: efficienza, innovazione, esclusività
La nuova edizione della BMW Serie 1, venduta finora in quasi due milioni di esemplari, si presenta ancora più emozionante, sportiva ed efficiente, con il design del modulo frontale e della coda ampliamente ritoccato, sia nella versione a tre che a cinque porte. La nuova gamma di motorizzazioni, composta da propulsori a benzina e diesel dell’ultima generazione e perfezionata da ulteriori interventi di riduzione dei consumi e delle emissioni (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,0 – 3,4 litri; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 188 – 89 g/km)*, assicura maggiore potenza sotto il cofano motore. Il campione di efficienza nella gamma di modelli BMW è la BMW 116d EfficientDynamics Edition, dotata di motore tre cilindri da 85 kW/116 CV e dal consumo di 3,4 litri/100 chilometri ed emissioni di CO2 di 89 g/km nel ciclo di prova combinato UE*.

La nuova BMW Serie 2 Gran Tourer:
massima versatilità e spazio per sette persone
Con il lancio della BMW Serie 2 Gran Tourer, BMW definisce nuovamente un segmento automobilistico nuovo. L’elemento più caratteristico è la generosa offerta di spazio nonostante le dimensioni compatte della vettura. La BMW Serie 2 Gran Tourer è la prima automobile del mondo nella classe delle vetture compatte premium a mettere a disposizione come optional tre file di sedili e spazio per un massimo di sette persone. A questo si aggiunge il grande e versatile bagagliaio. La BMW Serie 2 Gran Tourer soddisfa così le richieste di mobilità delle giovani famiglie, offrendo, grazie ai cinque motori turbo sviluppati ex novo da 85 kW/116 CV fino a 141 kW/192 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 6,4 – 3,9 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 149 – 104 g/km)* e al pacchetto BMW EfficientDynamics, dinamica sportiva abbinata al massimo livello di efficienza, nonché le emissioni di CO2 più basse del segmento di appartenenza.

BMW M4 MotoGP Safety Car: maggiore potenza grazie
all’innovativo sistema d’iniezione d‘acqua
Anche nella stagione 2015 la BMW M4 Coupé guiderà la flotta di “safety car” della MotoGP. La Coupé high-performance della BMW M GmbH si presenterà come piattaforma per le nuove tecnologie e innovazioni e sarà dotata di un innovativo sistema d’iniezione d’acqua che assicurerá al motore un marcato aumento di potenza. L’innovativa tecnologia assicura anche a pieno carico un’efficienza eccellente, con vantaggi pratici a livello di consumo di carburante e delle emissioni di gas nocivi. Introducendo il sistema d’iniezione d’acqua, BMW M GmbH sottolinea nuovamente la propria pluriennale esperienza nel campo del motorsport e la grande competenza nello sviluppo di potenti propulsori. Contemporaneamente, la vettura anticipa concretamente un’automobile M che nel prossimo futuro marcherà il nuovo benchmark a livello di performance, di esclusività e di individualismo.

Mobilità del futuro: nell’ambito del programma 360° ELECTRIC
BMW i presenta nuovi servizi per i modelli BMW i3 e BMW i8
Dopo il successo del lancio dell’automobile elettrica BMW i3 e dell’automobile sportiva ibrida BMW i8, i servizi di BMW i per la mobilità elettrica vengono ulteriormente ampliati e messi a disposizione su scala internazionale. Con la BMW i3 e la BMW i8, BMW i non offre solo delle automobili elettriche ma, nell’ambito del programma 360° ELECTRIC, anche ampi servizi supplementari per il loro utilizzo sostenibile. ChargeNow è un servizio di carica veloce e di fatturazione dalla copertura geografica in continua crescita, con nuove stazioni di carica veloce e roaming internazionale. I guidatori BMW i che necessitano un parcheggio permanente con possibilità di carica, trovano in ParkNow Long Term l’offerta giusta, mentre la ricerca flessibile di parcheggi durante uno spostamento viene supportata dal servizio ParkNow, funzionante su base del web e di un’app. In America del nord, ParkNow offre parcheggi in centinaia di città ed è in grado di filtrare l’offerta in base al prezzo, alla distanza e alla disponibilità di servizi vari, come stazioni di carica e autolavaggio. DriveNow offre il car sharing a ormai più di 390.000 clienti registrati negli USA e in Europa. Un altro programma a portata internazionale è già in fase di pianificazione. Infine, nei progetti Second Life in corso negli USA, in Germania e in Cina, le batterie agli ioni di litio delle vetture BMW i vengono riciclate, alla fine dell’uso nell’automobile, come accumulatori stazionari di energia.

Nel marzo 2015, il carattere esclusivo dell’automobile sportiva ibrida plug-in BMW i8 verrà ulteriormente sottolineato dall’ampliamento dell’equipaggiamento di serie e da nuovi optional per l’allestimento interno. La dotazione di serie della BMW i8 includerà il programma Pure Impulse Experience che comprenderà una serie di esclusive offerte lifestyle negli ambiti cultura, design, viaggi e gastronomia, elaborate su misura per l’orientamento next-premium del brand BMW i.

BMW ConnectedDrive integra l’applicazione “myKIDIO”
nella vettura: sofisticato programma d’intrattenimento per i passeggeri
della zona posteriore
Grazie alla nuova app “myKIDIO” (inizialmente disponibile solo in Germania), per i bambini anche i viaggi più lunghi si trasformano in divertimento. L’applicazione è stata integrata completamente nella nuova BMW Serie 2 Gran Tourer e mette a disposizione sui tablet (per esempio l’Apple iPad) vari contenuti, come serie televisive, film, audiolibri o radiodrammi. Non appena il dispositivo periferico è collegato con l’app e la vettura, l’applicazione si lascia gestire comodamente attraverso l’iDrive Controller e il Control Display. L’app “myKIDIO” consente di controllare, autorizzare e sorvegliare i programmi adatti alle varie fasce di età caricati sui tablet collegati, trasformando così anche i viaggi più lunghi in un’esperienza divertente per i bambini. Sul Control Display è riconoscibile in qualsiasi momento che cosa fanno i bambini. Inoltre, i bambini accomodati nella zona posteriore possono apprendere in modo ludico e semplice in qualsiasi momento sul monitor a colori “BMW Kids Cockpit” le informazioni relative al viaggio (per esempio, l’ora di arrivo, l’autonomia della vettura oppure la temperatura esterna).

* valori in base al ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura dei pneumatici selezionata e degli optional selezionati (p.e. terza fila di sedili nella BMW Serie 2 Gran Tourer)