BOOM DI VISITATORI NELLA TRE GIORNI DELLA FIERA INTERNAZIONALE FUORISTRADA

0
1378

Code ai tour e raduni dell’Area Experience sin dal primo mattino, posteggi pieni e grandissima affluenza di pubblico in Viale Europa, Viareggio, per visitare l’Expo, vivere una domenica di condivisione della passione per l’offroad approfittando di tante occasioni offerte dagli accessoristi espositori.

Modena, 17 ottobre 2021 – Prosegue anche di domenica la grande affluenza di pubblico ed appassionati che sin dal primo mattino si mette in coda per partecipare ai Tour, con partenza da Piazza del Mercato di Massarosa, ai test drive dell’Area EXP.1 ed EXP.2 con i mezzi messi a disposizione dalle Case Auto Partner INEOS, Jeep, Mitsubishi, Subaru, Suzuki e Toyota.

Domenica è il giorno giusto anche per visitare l’area espositiva sul lungo mare, ideale occasione per una passeggiata in una giornata che sembra estiva per sole e convivialità contagiosa, alla scoperta di tutte le novità del settore off-road ed outdoor, potendo approfittare delle occasioni offerte dagli espositori per il pubblico della kermesse. Tra questi, l’eccellenza dei prodotti esclusivamente Made in Italy di Italgiunti propone ai visitatori della Fiera un buono sconto per l’acquisto del Doppio Giunto re-ingrassabile, il cui brevetto debutta in anteprima alla Fiera Italiana Fuoristrada frutto di anni di continua ricerca e utilizzo dei migliori materiali e accessori incluso il “grasso” nato da una fortunata e pluripremiata partnership con Shell. Il doppio giunto re-ingrassabile è un “power Joint” per uso gravoso, che consente di eseguire la manutenzione anche nella sfera, punto critico di tutta l’applicazione, su tutte le parti in movimento oltre alle crociere. E’, come da tradizione, completamente realizzato con prodotti italiani, una condizione imprescindibile per Italgiunti, che ha appositamente registrato un marchio “IOP – Italian Original Product”, a garanzia dell’origine della produzione. L’azienda, da 60 anni impegnata nella produzione di applicazioni industriali e nautiche, di trasmissione per veicoli industriali e autoveicoli, è una realtà dinamica che ha fatto dell’innovazione uno dei propri punti cardine insieme alla ricerca e sperimentazione: prodotti “unici” adattati alle esigenze di ciascun veicolo, con interventi ingegnerizzati e assemblati nei tre stabilimenti di Borgaro Torinese ed una vera “passione integrale” per il settore dei fuoristrada. “Uno dei nostri payoff – trasforma esigenze in realtà – prende spunto proprio dal settore del fuoristrada e significa rispondere efficacemente alle necessità del Cliente, supportarlo, e realizzare velocemente le sue richieste, incluse quelle che sembrano impossibili! – chiosa Andrea Cietto. Questo settore ha consentito ad Italgiunti di dimostrare la propria competitività sul mercato, nell’ottica del continuo miglioramento della qualità e della flessibilità dei prodotti. Ad oggi possiamo affermare di essere leader a livello internazionale e un punto di riferimento per il 4×4 – velocità – e special.

Il primo amore non si scorda mai, recita un noto aforisma e chi, nel corso della vita, riesce a fare del primo amore e delle proprie passioni un’arte e un mestiere, si può considerare un privilegiato. Lo sa bene Daniele Moretti, titolare di AF4X4 l’azienda di famiglia che dal 1972, a Firenze, è specializzata in ricambi e accessori per auto. Le grandi passioni di Daniele, sin da giovanissimo, sono il fuoristrada e i viaggi ed è proprio grazie al suo intervento che la distribuzione dell’originale Autoaccessorio Fiorentino si allarga ai ricambi e accessori per l’off-road diventando AF4X4 e proponendo alla clientela viaggi ed eventi avventurosi dove testare sul campo il proprio mezzo appositamente accessoriato ad hoc, in sinergia con Tour Operator super qualificati. Daniele, durante l’anno, prepara i mezzi 4×4 della sua community che accompagna personalmente in escursioni adventure alla scoperta delle dune del deserto o di altri percorsi tout terrain dove testare l’efficacia dell’equipaggiamento.

Diego Meloni di Carcamp ci racconta il suo percorso personale e lavorativo che l’ha portato, dopo una formazione tecnica e culturale e qualche anno di studio del settore outdoor, a immaginare e proporre diversi progetti sviluppabili nel settore outdoor annesso all’automotive. Parallelamente al commercio di materiale da campeggio, infatti, Diego Meloni attualmente sta sviluppando prototipi innovativi di vario genere. La Carcamp ha scelto di partecipare alla Fiera Internazionale del fuoristrada per il suo virtuoso approccio nei confronti del pubblico, poiché favorisce l’afflusso di target disparati, incluse intere famiglie e possibili potenziali clienti che si avvicinano al comparto per la prima volta e che, incuriositi e stimolati dall’ingresso gratuito, possono toccare con mano il settore off-road, assistere alle presentazioni di prodotti, provare i mezzi accanto a validi istruttori e vivere senza alcun impegno economico, una nuova passione all’aria aperta. In Fiera propone le ultime proposte di un’Azienda partner di Carcamp che produce eccellenze per diversi brand nel settore di tende da tetto e materiale da campeggio.  Tutti i prodotti importati sono stati duramente testati e in alcuni casi sono stati apportati accorgimenti tecnici atti a sopportare lo stress in fuoristrada, in un’ottica di massima trasparenza e customer care.

Emilio Stacchiotti di EUROTURBO ci racconta che l’esperienza pluridecennale, maturata nelle riparazioni ed elaborazioni di fuoristrada, ha permesso alla sua azienda di conquistare una posizione apicale tra le società esperte del settore, in Italia. EUROTURBO, infatti, è un’azienda di servizi specializzata nella revisione di turbocompressori e di impianti di iniezione diesel, operante da 25 anni sia nell’automotive che nel motorsport. Tra i prodotti in esposizione statica a Viareggio “presentiamo due tipologie di vetture: un fuoristrada allestito per affrontare lunghi viaggi e un fuoristrada più “spinto” equipaggiato con un turbocompressore a geometria variabile di ultimissima generazione”

In PERFORMANCE 4X4, di Milano, sono specializzati in allestimenti e omologazioni di modelli Jeep con focus particolare sulla Jeep Wrangler. Da sempre conosciuti per la ricerca di accessori di alta gamma, prodotti di nicchia ma al contempo molto robusti e resistenti, con un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie che possano migliorare il set up delle vetture. “In fiera abbiamo portato un inedito totale: il primo ibrido al mondoomologato e preparato della nuova Wrangler 4xe, collaudata e omologata per muoversi liberamente in tutta Europa con questo assetto – ci racconta Enrico Varini. – Dotata di paraurti che rispettano la nuova normativa anti- impatto pedone anche al posteriore, un’assetto dedicato FOX oltre alle varie tiranterie, sterzi, accessori, puntoni volti a migliorare la performance in strada e set-up fuoristrada davvero eccezionale, rispondendo alla crescente richiesta del mercato per allestimenti overlanding”. Allo stand si può ammirare anche un mezzo da battaglia, la Jeep Rubicon colore mojoto greenaccessoriata Fox “da gara” con tarature tailored made sulle esigenze del cliente inclusa la pedana robotizzata dell’azienda americana AMP che compare all’abbisogna per far salire sul mezzo un passeggero ospitato (in Performance la chiamano “la pedana milanese del sabato sera col tacco 12 !”)  dotata di sensore che avvisa se ci fosse un ‘ostacolo per impedire di attivarsi.

Emilio Stacchiotti di EUROTURBO ci racconta che l’esperienza pluridecennale, maturata nelle riparazioni ed elaborazioni di fuoristrada, ha permesso alla sua azienda di conquistare una posizione apicale tra le società esperte del settore, in Italia. EUROTURBO infatti, è un’azienda di servizi specializzata nella revisione di turbocompressori e di impianti di iniezione diesel, operante da 25 anni sia nell’automotive che nel motorsport.

Tra i prodotti in esposizione statica  qui a Viareggio “due tipologie di vetture: un fuoristrada allestito per affrontare lunghi viaggi e un fuoristrada più “spinto” equipaggiato con un turbocompressore a geometria variabile di ultimissima generazione” chiosa Emilio Stacchiotti.

 

VIAGGI AVVENTURA 4×4 è presente alla Fiera Internazionale di Fuoristrada così strutturata: Modulidea di Stefano Feci; 4×4 Viaggi Avventura di Maurizio Turco e Igor Bruschi; infine Pickamp, nata da un ‘idea di Marco Grippa che ha unito la sua passione per i motori ed i viaggi ad una lunga expertise nel settore dell’automazione elettronica, da cui l’insight “Automotive and Touring”. In alternativa al classico camper o autocaravan l’azienda propone un prodotto già popolare negli Stati Uniti, in Germania e Francia: il binomio pick-up +cellula abitativa che ottimizza l’utilizzo di uno straordinario compagno di lavoro come il pick-up destinandolo anche ad un uso ricreativo. Oggi espongono un prodotto best seller nella sua interezza composto dall’ultima versione del pick-up Mitsubishi L200 a doppia cabina con la cellula abitativa top della serie mod. Antares che può ospitare sino a quattro persone, completa di ogni comfort.

4X4 VIAGGI AVVENTURA, invece, è la divisione fuoristradistica 4×4 coordinata da Maurizio Turco e Igor Bruschi che rappresenta il settore off-road del Tropico del Camper (facente capo a Michele Altieri) specializzata in escursioni sia a bordo di fuoristrada 4×4, che a cavallo di moto Enduro Monocilindriche oppure MaxiEnduro. L’azienda, infatti, è composta da un team di guide esperte nel settore off-road a 2 e 4 ruote, con alle spalle 30 anni di esperienza nel campo dei viaggi e dell’Enduro & Rally.

Con l’intento di ampliare il proprio bacino di contatti fra gli appassionati di off-road in genere, la prima edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada è l’occasione ideale per presentare al pubblico il nuovo catalogo Viaggi Avventura 2020-2021, dove sono dettagliate tutte le prossime escursioni con partenza riservate a 4×4 & Moto via terra in direzione della fascia nord Sahariana (Tunisia, Algeria, Marocco, Mauritania e Senegal) ed Europea (Italia, Islanda, Corsica e Spagna). Il catalogo prevede anche l’opzione FLY & SELF DRIVE che include da remoto il noleggio nella destinazione prescelta del modello 4×4 preferito per visitare paesi meravigliosi come il Perù, il grande deserto dell’Oman, o l’incredibile altopiano Andino della Puna in Argentina, oltre al misterioso Kyrgyzstan, alla Georgia e all’ Islanda. “Nel corso del 2021 la nostra azienda punta a far conoscere al grande pubblico la vantaggiosa formula Aereo +nolo fuoristrada 4×4 direttamente nel Paese  prescelto, che consente di ottimizzare la logistica, godendo  appieno dei giorni di vacanza  a disposizione, senza perdere del tempo prezioso in lunghi trasferimenti via terra”- raccontano Maurizio Turco e Igor Bruschie la Fiera Internazionale Fuoristrada è per noi la manifestazione strategica ideale dove intercettare il pubblico di amanti escursionisti 4×4,

RISMAUTO di Figline e Incisa Valdarno (Fi) vende da 50 anni auto e fuoristrada con particolare focus sui modelli Suzuki. La vera passione del titolareRingo Salvadori, però, è quella di allestire e personalizzare i mezzi per soddisfare le richieste di un’utenza super fidelizzata. Un uomo che ha l’off-road nel sangue e che  oltre ad essere Istruttore nazionale della F.I.F. si è dedicato, negli anni, alle competizioni di Suzuki e qui in fiera propone diverse show cars tra cui un nuovissimo Suzuki Jimny Pro a due posti, attrezzato come mezzo di soccorso, qui declinato nella personalizzazione del soccorso montano, per trasmettere l’importante messaggio che il fuoristrada ha come fine non solo il divertimento ma anche l’uso come mezzo da lavoro in luoghi non facilmente raggiungibili ed il rescue. La personalizzazione è stata curata personalmente da Ringo che in Fiera ha avuto contatti interessanti con rappresentati di Regioni che hanno espresso interesse per il mezzo. Importante specificare che tutti gli allestimenti proposti sui mezzi di RISMAUTO in esposizione –  inclusi gli ammortizzatori, le molle etc –  sono, per scelta, Made in Italy.

Per il nutrito pubblico di appassionati di veicoli Toyota particolari (come il modello 76 e 78 della serie cinque porte e il 71 a 3 porte, nonché l’ancora molto ricercato FJ Cruiser) non più disponibili nel nostro mercato RIVA MOTORS OFF-ROAD SPECIALISTS, sita a Como, importa dagli Emirati Arabi modelli soprattutto a marchio Toyota che, dopo l’omologazione Euro 6 in Germania da parte del TUF, vengono consegnati al cliente finale. Fondamentale il loro supporto nel seguire personalmente pratiche di omologazione in Germania anche di mezzi che vengono trasformati in camper con cellula abitativa come quello esposto in fiera. Completa la loro offerta la ricerca e preparazione di vari altri fuoristrada, dalla classe G al Wrangler.

La prima edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada che chiude i battenti stasera alle 18.30 si è rivelata un’occasione ideale di incontro e condivisione, ad ingresso gratuito, dove toccare con mano le novità di modelli ed accessori, partecipare ad un’escursione a bordo di mezzi 4×4, scoprire le vigne più rinomate e le più belle città d’arte italiane, che distano pochi chilometri dal cuore dinamico della Fiera, site nelle aree Experience.

Grande soddisfazione di espositori e degli organizzatori che comunicheranno i risultati finali dopo i conteggi del caso. Grazie a tutti della partecipazione!