CADILLAC XT4 E ALBERTO COVA: GLI STATI UNITI NEL CUORE

0
552

Sono in tanti a ricordare la mitica impresa di Alberto Cova, vincitore della medaglia d’oro nei 10.000 metri alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984.

 

L’atleta italiano originario di Cremnago (CO) fece una gara strategicamente perfetta, dosando le energie per arrivare a dare il tutto per tutto nella volata finale e aggiudicarsi la vittoria!

 

Basta andare su youtube per rivedere gli ultimi 100 metri della corsa, con lo strepitoso commento del compianto Paolo Rosi, che accompagna nello sprint Cova, invocandone ripetutamente il nome!

 

Prima della vittoria olimpica, Alberto Cova si era imposto ai Campionati Europei di Atene nel 1982 e nei Mondiali di Helsinki nel 1983.

Nel 1985 vinse altri due ori nella Coppa Europa a Mosca, nei 10.000 e 5.000 metri. Nei Campionati Europei di Stoccarda del 1986, ottenne invece la medaglia d’argento, in volata dietro a Stefano Mei e davanti a Salvatore Antibo, per una storica tripletta azzurra.

Sempre in quella stessa annata conquistò il successo nella “Cinque Mulini”,  celebre corsa campestre internazionale, che dal 1964 non vedeva al primo posto un atleta italiano.

L’Azzurro di Cremnago, resta ad oggi l’unico mezzofondista italiano ad aver vinto i 10.000 metri agli Europei, ai Mondiali e alle Olimpiadi.

 

Dopo il ritiro avvenuto alla fine del 1988, Cova ha intrapreso altre strade professionali al di fuori dell’atletica, per arrivare ad occuparsi di formazione aziendale e team building. E’ appena andata alle stampe la sua autobiografia, “Con la testa e con il cuore”, scritta assieme al giornalista Dario Ricci.

 

Il legame di Cova con gli Stati Uniti è rimasto forte nel tempo e il campione lombardo ha accolto con piacere la possibilità di guidare la nuova Cadillac XT4.

Percorrendo idealmente un viaggio che lo ha portato da Los Angeles a Warren, nei pressi di Detroit dove ha sede Cadillac, anche se questa XT4 è prodotta a Kansas City. E’ disponibile con due propulsori, un 2.0 turbo a benzina ed il 2.0 turbodiesel ingegnerizzato a Torino, nell’ex-GM Global Propulsion System, appositamente per il mercato europeo.

La versione a gasolio è proprio quella che sta ottenendo i maggiori consensi in Italia, anche nel settore flotte aziendali. Infatti il mercato delle motorizzazioni turbodiesel, rimane sempre importante nel nostro Paese e in molti altri stati europei. I motori diesel puliti ed efficienti continuano ad essere l’opzione preferita da tanti clienti che vogliono un SUV.

 

Questa XT4 ha tanta tecnologia e interni di lusso. E’ davvero interessante e mi sta piacendo molto. Si guida bene: una piacevole sorpresa”, ha dichiarato Cova.

La vettura è stata messa a disposizione dal Gruppo CAVAUTO, l’unica società con mandato di vendita per il mercato italiano da parte di Cadillac Europe

 

Cadillac XT4 è il SUV compatto premium, con il quale il marchio Americano più esclusivo e raffinato, ha debuttato in un nuovo segmento di mercato. Un prodotto pensato in particolar modo per lo scenario europeo ed un target di automobilisti esigenti, che vogliono distinguersi e fare una scelta differente.

 

Cadillac è il marchio premium numero 1 negli Stati Uniti, da almeno un secolo.  Questo primato è stato ottenuto e consolidato nel tempo, grazie all’innovazione tecnologica che ne ha sempre contraddistinto i modelli.

L’altissima qualità progettuale e la raffinata scelta di materiali pregiati e componenti d’eccellenza, contribuiscono ancor oggi al mantenimento di questa posizione privilegiata. Cadillac è da sempre sinonimo di lusso, eleganza, esclusività, comfort, innovazione e performance.

 

Se dovessimo riassumere in poche righe l’essenza di Cadillac XT4, potremmo farlo come segue. Cadillac propone al mercato Europeo un SUV diverso, destinato a chi vuole di più, con finiture e materiali di pregio, come interni e cruscotto rivestiti in pelle con cuciture artigianali, inserti in carbonio o legno, a completamento di un ricco equipaggiamento di serie.

La dotazione comprende l’impianto BOSE con 13 Altoparlanti, numerosi dispositivi ADAS attivi e passivi, il navigatore Europeo da 8″, la telecamera a 360°, il sistema di parcheggio automatico e molto altro ancora.

Il tutto ad un prezzo inequivocabilmente competitivo, che rende Cadillac XT4 un prodotto di nicchia, ricercato e particolare.

I prezzi partono da 42.010 €

 

Cadillac XT4 è coperta dalla garanzia di 3 anni o 100.000 km, oltre che dalla polizza anticorrosione di 6 anni, e usufruisce del soccorso stradale europeo gratuito sempre per 3 anni.

 

Per ulteriori informazioni: www.cadillacitalia.it

 

 

Ufficio Stampa Gruppo CAVAUTO

Kerb Group di Andrea Cittadini

press@cavauto.com

https://www.cadillacitalia.it/press-room/

 

 

CADILLAC XT4 – CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Cadillac XT4 è disponibile con due  motori a 4 cilindri, 2 litri Euro6d.  Turbodiesel 2.0 350D da 174 CV/381 Nm, ingegnerizzato a Torino, presso l’ex-GM Global Propulsion System; benzina 2.0 350T da 230CV/350 Nm.

Il turbodiesel ha una coppia massima di 381 Nm tra i 1.500 e 2.750 giri/min, per dare prestazioni brillanti anche ai bassi regimi limitando al massimo rumorosità e vibrazioni.

il quattro cilindri 2.0 lt a benzina, dispone dell’innovativo “tripower system”, progettato per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza con tre modalità operative distinte, tra cui il sollevamento delle valvole per massimizzare la potenza, l’abbassamento delle valvole per bilanciare potenza ed efficienza, e la funzione Active Fuel Management per ottimizzare la gestione di consumi ed emissioni. Dispone di un turbocompressore a doppio flusso per avere la miglior coppia possibile anche alle basse velocità, così come l’iniezione diretta, la gestione termica attiva e la tecnologia stop/start. I suoi 350 Nm di coppia disponibile da 1.500 a 4.000 giri/min, consentono alla XT4 una sorprendente reattività a tutti i regimi.

 

Entrambi i propulsori, turbodiesel e benzina, sono abbinati di serie al cambio automatico a 9 rapporti,  con comandi al volante, doppia frizione e tecnologia Electronic Precision Shift,  che contribuisce a limitare consumi ed emissioni rispettivamente a  6,4 l/100 km e 167 g/km di CO2 (2.0 TD FWD) e 10,0 l/100 km e 228 g/km di CO2 (2.0 T benzina AWD) secondo gli standard WLTP. Sul modello a benzina, la trazione è sempre integrale AWD, con la possibilità da parte del guidatore di disaccoppiare le ruote posteriori quando lo ritiene opportuno, ottimizzando così il consumo di carburante.

 

La modalità standard Driver Select Mode, permette di calibrare il set-up delle sospensioni in funzione dello stile di guida e delle condizioni stradali.

Su Cadillac XT4 è disponibile il sistema Active Sport Suspension, che utilizza il Continuous Damping Real-Time Control (controllo continuo dello smorzamento) per portare la dinamica di guida ad una soglia più alta, utilizzando i sensori elettronici per monitorare la strada ed effettuare regolazioni ogni 2 millisecondi.  XT4 è anche la prima Cadillac ad introdurre la frenata elettro-idraulica, migliorando, anche in questo caso, il risparmio di carburante.

 

Le versioni Luxury, Premium Luxury e Sport, offrono contenuti e finiture dedicati, in modo da creare ambienti differenti e offrire diverse opzioni di scelta.

Cadillac XT4 offre un comfort di bordo eccezionale, senza rivali nel segmento di riferimento. I sedili posso essere paragonati a poltrone d’arredamento, per qualità dei materiali e comodità della seduta. L’abitabilità è per cinque persone e la seduta posteriore offre molto spazio per le gambe e le ginocchia dei passeggeri, risultando il più ampio della categoria, con ben 1.004 mm. 

Ottima anche la capacità del bagagliaio: da 637 litri (misura rilevata al tetto) a 1385, con la possibilità di reclinare i sedili posteriori in modalità 60/40.

 

In merito ai dispositivi di sicurezza, XT4 offre di serie i più avanzati sistemi di ausilio alla guida ADAS:

  • Riconoscimento segnaletica stradale
  • Sistema di mantenimento careggiata
  • Frenata assistita con segnalazione di pericolo
  • Sedile guidatore con sistema Safety Alert (in caso di pericolo il sedile vibra nella

  direzione dalla quale proviene il pericolo stesso)

  • Dispositivo controllo area di retromarcia, angolo cieco e movimento pedoni
  • Specchio retrovisore con funzione di telecamera surround-vision,  retrocamera  

  ad alta definizione di seconda generazione

  • Automatic park assist

Cadillac XT4 è dotata anche di cruise control adattivo con funzionalità stop&go e dell’utilissimo head-up display a colori. Per livelli di lusso ancora maggiori, i clienti possono aggiungere il doppio vetro panoramico UltraView® con tendina elettrica, i sedili anteriori ventilati regolabili elettricamente con funzione massaggio in pelle traforata, l’impianto Bose® Centerpoint® Surround Sound System con 13 altoparlanti ad alte prestazioni. La tecnologia brevettata da Bose®, insieme ai doppi vetri anteriori annulla i rumori esterni, per viaggiare in maniera inconsueta, senza la percezione dei rumori della strada, del motore, del rotolio degli pneumatici, dei fruscii d’aria sulla carrozzeria…

 

La consolle centrale include il primo controller tattile rotativo per gestire l’infotainment Cadillac User Experience® (CUE) con navigazione 3D integrata, e altre funzioni. Tutti i comandi sono semplificati per un uso intuitivo.

 

Tutti i modelli utilizzano la tecnologia di illuminazione a LED. Anteriormente per fari e indicatori di direzione, oltre che per il profili verticali a L,  con funzioni di luci diurne. I fanali a LED posteriori, sono alloggiati all’interno delle tradizionali lenti rosse sui modelli Luxury e Premium Luxury, mentre su quello Sport le lenti sono più chiare e neutre.

 

Le novità per la gamma MY21 riguardano le dotazioni, che comprendono:

  • La funzionalità Wireless Apple CarPlay3 e Android Auto4
  • Il portellone posteriore con apertura elettronica senza mani, ora di serie anche

  con gli allestimenti Luxury e Sport

  • Le pinze freno rosse di serie con l’allestimento Sport
  • Gli specchietti esterni riscaldati,  regolabili elettricamente,  pieghevoli e auto-

  oscuranti sul lato conducente, inclusi di serie con gli allestimenti Premium

  Luxury e Sport

  • Nuovi colori esterni: Wave Metallic e Infrared Tintcoat

 

Inoltre Cadillac XT4 dispone del gancio di traino di serie, con una capacità di 1.600 kg., davvero utile e pratico per assecondare pienamente le proprie passioni nel tempo libero. Ad esempio si può installare l’apposito portabiciclette.

 

La gamma 2021 prevede che  l’allestimento Luxury sia  abbinato al solo modello XT4 2.0 T a benzina, mentre quelli Premium Luxury e Sport sono disponibili per entrambe le motorizzazioni. I prezzi in Italia di Cadillac XT4 (IVA inclusa, IPT e messa in strada escluse), in base alla tipologia del propulsore e agli allestimenti, sono i seguenti:

 

Luxury:                      Cadillac XT4 350T AWD        42.010 €

Premium luxury:     Cadillac XT4 350D FWD        47.640 €

Cadillac XT4 350D AWD       49.790 €

Cadillac  XT4 350T AWD       49.790 €

Sport:                        Cadillac XT4 350D FWD        49.480 €

Cadillac XT4 350D AWD       51.640 €

Cadillac XT4 350T AWD        51.640 €

 

I costi di manutenzione di Cadillac XT4 sono estrememente bassi rispetto alla concorrenza, mentre il valore residuo di un’auto americana è mediamente più elevato, dal momento che il parco circolante è più contenuto e la ricerca di queste vetture usate da parte degli appassionati, è sempre costante.