Campionato FIA Formula E – debutto a MIAMI

0
1754


Miami, la “Porta dell’America”, è stata teatro del quinto ePrix del Campionato FIA di Formula E. Nel più grande centro abitato della Florida, i concorrenti hanno, ancora una volta, messo alla prova le qualità delle Spark-Renault SRT01_E utilizzate in questa disciplina al 100% elettrica. Al termine di una corsa in cui si è rivelata cruciale la perfetta gestione dell’energia, Nicolas Prost (e.dams-Renault) ha avuto la meglio imponendosi davanti a Scott Speed (Andretti) e Daniel Abt (Audi Sport Abt).

Dopo una pausa di due mesi, la stagione americana del Campionato FIA Formula E si è trasferita in Florida, con una quinta tappa disputata a Miami, una città particolarmente sensibile allo sviluppo sostenibile.

Partner tecnico del campionato fin dalle origini e selezionata tra gli otto costruttori autorizzati a lavorare sul gruppo ammortizzatori/sospensioni per la prossima stagione, Renault Sport si è impegnata per assicurare un’affidabilità e una sicurezza ottimale alle Spark-Renault SRT_01E. Il lavoro compiuto si è rivelato vincente, tanto più che le monoposto hanno dato prova di un inedito livello di performance in occasione del primo ePrix della storia senza neutralizzazione.

Dopo l’unica sessione di prove dominata da Sam Bird (Virgin Racing), Jean-Éric Vergne (Andretti) si è regalato la sua seconda pole position nella categoria. Autore di una volata perfetta, l’ex pilota di F1 è stato poi sorpreso da Sam Bird, in testa a metà corsa. Il Francese ha subito cambiato auto mentre il Britannico, a corto di energia, ha dovuto cedere il primo posto a Nelson Piquet (China Racing) e poi a Nick Heidfeld (Venturi).

Daniel Abt ha assunto il comando della corsa dopo i pit stop. Messo sotto pressione da Nicolas Prost, Il Tedesco cedeva il posto a quest’ultimo e a Scott Speed nel penultimo giro. Il figlio del quadruplice Campione del Mondo di F1 diventa così il quinto pilota a imporsi in altrettante corse, e anche il nuovo leader del campionato. Prima équipe a ottenere due ePrix, e.dams-Renault consolida il suo vantaggio nella classifica “Team”.

In apertura dell’ePrix, il Western High School si è distinto come il liceo più veloce ed efficiente di Miami vincendo la Formula E School Series, che ha visto affrontarsi dieci istituti scolastici locali.

La prossima tappa della Formula E segnerà al tempo stesso la fine della campagna americana e la mezza stagione del campionato. Appuntamento a Long Beach il 4 aprile, per il sesto ePrix del calendario.

Jean-Pascal Dauce, Direttore Competizione di Renault Sport Technologies: «Gli ospiti americani hanno dimostrato un reale entusiasmo nei confronti della Formula E. Ancora una volta, l’ePrix di Miami ha confermato la validità delle scelte tecniche dei nostri uomini, nella loro funzione di partner tecnici della disciplina. La sfida era ancora più difficile perché i concorrenti hanno disposto di un’unica sessione di test per prepararsi prima delle qualifiche. La gestione dell’energia si è nuovamente rivelata complessa, e alcuni l’hanno scontato a fine corsa. Congratulazioni a Nico Prost e ai nostri partner di e.dams-Renault per la loro vittoria, prova di grande intelligenza in gara!».

CLASSIFICA
1. Nicolas Prost (e.dams-Renault) 39 giri
2. Scott Speed (Andretti) +0’’433
3. Daniel Abt (Audi Sport Abt) +5’’518
4. Jérôme d’Ambrosio (Dragon Racing) +5’’941
5. Nelson Piquet (China Racing) +6’’426
6. Antonio Felix da Costa (Amlin Aguri) +8’’754
7. Loïc Duval (Dragon Racing) +9’’498
8. Sam Bird (Virgin Racing) +19’’817
9. Lucas di Grassi (Audi Sport Abt) +20’’631
10. Salvador Duran (Amlin Aguri) +24’’587
Miglior giro: Nelson Piquet (China Racing) 1’07’’969

CAMPIONATI

PILOTI
1. Nicolas Prost (e.dams-Renault), 67 punti
2. Lucas di Grassi (Audi Sport Abt), 60
3. Sam Bird (Virgin Racing), 52
4. Nelson Piquet Jr (China Racing), 49
5. Sébastien Buemi (e.dams-Renault), 43
6. Antonio Felix da Costa (Amlin Aguri), 37
7. Jérôme d’Ambrosio (Dragon Racing), 34
8. Jaime Alguersuari (Virgin Racing), 26
9. Daniel Abt (Audi Sport Abt) 19
10. Franck Montagny (Andretti), 18

TEAM
1. e.dams-Renault, 110 punti
2. Audi Sport Abt, 79
3. Virgin Racing, 78
4. Andretti, 62
5. Dragon Racing, 56
6. China Racing, 49
7. Amlin Aguri, 40
8. Mahindra Racing, 36
9. Trulli, 12
10. Venturi, 8