Classe G & 4MATIC: carte vincenti firmate Mercedes

0
2032

Nella primavera del 1979 Mercedes presenta per la prima volta al pubblico la prima generazione di Classe G, che 37 anni di storia hanno trasformato in una vera icona del mondo off-road, con oltre 250mila unità vendute in tutto il mondo.

 

‘G’ è l’elemento che accomuna la più ampia famiglia Suv del segmento premium, distribuita su cinque gamme e sei modelli da 4 a 12 cilindri, da 1.5 a 6.0 cc, da 109 a 612 CV, con ben quattro varianti di trazione integrale 4MATIC. Grazie ad un design distintivo, sempre fedele a sé stesso e caratteristiche tecniche uniche, quest’auto è tra i modelli off-road più ambiti e ricercati del mercato automobilistico. Un mito che si rinnova con la sorprendente G 500 4×42, una nuova Stella che raccoglie l’eredità della AMG G 63 6×6 ed entra a far parte della leggendaria famiglia di Classe G.

 

L’imponente vettura tedesca oggi è disponibile con un 6 cilindri diesel da 245 CV oppure con il nuovo 4.0 V8 benzina da 422 CV sviluppato da Mercedes-AMG. Dedicate a chi cerca prestazioni ancora più elevate le Stelle high performance firmate Mercedes-AMG: G 63, equipaggiata con un V8 da 571 CV e G 65 che con il suo V12 da 630 CV è il fuoristrada più potente ed esclusivo al mondo.

 

Completa la rinnovata famiglia di Classe G la nuova G 500 4×42, una vera fuoriclasse che raccoglie il testimone della AMG G 63 6×6 e ne eredita, in forma riadattata, la catena cinematica per le vetture a trazione integrale permanente con assi a portale. G 500 4×42 può contare su carrozzeria e telaio a longheroni e traverse che riescono a gestire lo straordinario incremento di potenza senza la necessità di aggiungere alcun tipo di rinforzo.

 

Il vano motore ospita il nuovo V8 4 litri di cilindrata con iniezione diretta e sovralimentazione biturbo. Il motore biturbo V8 4.0, efficiente ed ecologico, eroga 310 kW (422 CV) di potenza a fronte di 610 Nm di coppia massima ed è conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6, compreso il regolamento che limiterà l’emissione massima di particolato a partire dal 2016. L’otto cilindri vanta un DNA esclusivo. Il propulsore si basa sulla nuova generazione di motori V8 progettata da Mercedes-AMG che già equipaggia Mercedes-AMG GT e Mercedes-AMG C 63, regalando prestazioni di marcia straordinarie.

 

Parte del successo del Suv è da attribuire al suo sistema di trazione integrale, ampiamente utilizzato sui vari modelli presenti in gamma. Nello specifico, il sistema 4MATIC della Stella è disponibile attualmente su 20 gamme e oltre 80 modelli: dalla famiglia delle compatte ai modelli Classe C, Classe E, Classe S e CLS, fino al monovolume Classe V e, ovviamente, alla rinnovata gamma SUV che include GLC, GLE anche nella versione Coupé, GLS e Classe G.

 

Disponibile in quattro varianti, il sistema 4MATIC di Mercedes-Benz coniuga una straordinaria capacità di trazione ed un’eccellente agilità a fronte di una grande sicurezza di marcia ed un’elevata efficienza energetica. Al vertice della gamma a trazione integrale si posizionano le Stelle ad alte prestazioni firmate Mercedes-AMG: l’AMG Performance 4MATIC garantisce elevata dinamica di marcia, straordinario piacere di guida e ottime prestazioni in fase di accelerazione

 

La trazione integrale 4MATIC garantisce prestazioni straordinarie anche su strade innevate e con fondo ghiacciato, confermandosi la scelta ideale in presenza di fenomeni meteorologici che caratterizzano le strade durante il periodo invernale. Elevata capacità di trazione, eccellente stabilità direzionale, massima sicurezza ed eccezionali livelli di comfort sono solo alcuni dei vantaggi offerti da questo sistema di trazione.

1 2 3 4 5 6