Dakar 2016: Goodyear sul podio insieme al team De Rooy

0
1492

Grande vittoria per l’olandese Gerard De Rooy che, insieme a Goodyear, si aggiudica il 1° posto della Dakar 2016. Il team De Rooy ha infatti scelto i pneumatici autocarro fuoristrada Goodyear ORD, nella misura 375/90R22.5 per equipaggiare il suo Powerstar Iveco #501 che ha percorso i 9000 km de “L’Odissea”, la corsa in fuoristrada più dura e avvincente dell’anno che coinvolge auto, moto, quad e truck per 13 giorni di adrenalina allo stato puro.

Nella competizione che ha coinvolto oltre 50 camion provenienti da tutto il mondo, hanno giocato un ruolo fondamentale i pneumatici Goodyear, sviluppati per fornire le migliori performance in tutte le diverse condizioni affrontate dal team.

Goodyear ha garantito supporto tecnico e consulenza, specialmente per la pressione delle gomme, fondamentali per affrontare la Dakar. Le condizioni della Dakar sono senza dubbio dure e difficili e comprendono il “peggio che ci si possa aspettare”: sabbia, rocce e fango. Quindi i pneumatici rappresentano uno degli elementi più importanti. Le Goodyear ORD 375/90R22.5 per off-the-road sono state eccezionali e hanno contribuito al raggiungimento della vittoria,” ha dichiarato Gerard De Rooy.

La scelta dei pneumatici Goodyear ORD da parte di De Rooy è stata effettuata dopo un’approfondita sessione di test al rally della Baja Spagna in luglio 2015 e al Rally Oilibya del Marocco in ottobre 2015. Gli ingegneri del Centro di Innovazione Goodyear in Lussemburgo hanno lavorato insieme al team per ottenere l’assetto e le prestazioni migliori.

“Essere sul podio insieme al team De Rooy ci rende molto orgogliosi: la Dakar ha infatti rappresentato per Goodyear una grandissima opportunità per confermare l’affidabilità dei suoi prodotti, messi a dura prova nelle situazioni più estreme proprie di questa corsa. La nostra partecipazione e lo straordinario successo testimoniano le caratteristiche dei nostri pneumatici in termini di trazione, durata, robustezza e sicurezza che ci permettono anche di raccogliere dati e informazioni utili per lo sviluppo di pneumatici autocarro futuri,” dichiara Benjamin Willot, Direttore Marketing Commercial di Goodyear Dunlop EMEA.

Il pneumatico autocarro Goodyear ORD nella misura 375/90R22.5 è un’esclusiva di Goodyear e, grazie a un diametro del cerchio maggiore, fornisce un maggior gioco per i freni, migliorando la resistenza al calore.

“L’Odissea” Dakar 2016 si è svolta dal 3 al 16 gennaio 2016, coprendo circa 9000 km tra Argentina e Bolivia, con un totale di 354 veicoli tra motociclette, quad, automobili e camion e 556 concorrenti appartenenti a 60 nazionalità diverse.