DIRIYAH E-PRIX, GARA 1: NYCK DE VRIES TRIONFA NELLA PRIMA GARA DEL CAMPIONATO DEL MONDO FIA FORMULA E

0
686
Nello spettacolo notturno del circuito saudita di Diriyah, Nyck De Vries trionfa a bordo della sua monoposto Mercedes-Benz EQ nella prima uscita della Stagione 7 della ABB Formula E, la prima come Campionato del Mondo ufficiale FIA. Dopo un weekend impeccabile, cominciato con la conquista della Julius Baer Pole Position, l’olandese stravince la gara inaugurale mantenendo la prima posizione dall’inizio alla fine.
 
Un’ottima prova anche quella del compagno di squadra Stoffel Vandoorne, passato da 15mo a 8mo e autore del primo TAG Heuer Fastest Lap. Grande prestazione da parte dello svizzero Edoardo Mortara della Venturi Racing, che risale la china dal quarto posto e lotta fino all’ultimo giro aggiudicandosi il secondo gradino del podio.
 
Dopo un’intera gara passata alle spalle dell’Audi Sport ABT Schaeffler di Rene Rast, lo svizzero riesce a sfruttare in maniera magistrale l’Attack Mode e ad aggiudicarsi punti preziosi. Particolarmente sfortunato proprio Rene Rast, che dopo aver passato l’intera gara tra il secondo e il terzo posto, viene condannato dall’uso sfortunato dell’Attack Mode.
 
Dopo averlo conservato fino agli ultimi giri per tentare l’assalto finale a De Vries, infatti, il pilota tedesco ha attivato il boost proprio nel momento in cui il connazionale Max Gunther, a bordo della sua BMW i Andretti Motorsport, si schianta contro il muretto dopo essere stato tamponato e fa chiamare in causa la Safety Car per la seconda volta nel giro di pochi minuti. Errore imperdonabile quello di Rast, che regala il gradino più basso del podio a Mitch Evans e alla sua Jaguar Racing.
 
In una gara complicata, inedita per la modalità in notturna e funestata da ben due incidenti, i due veterani della Formula E Antonio Da Costa e Jean-Eric Vergne non brillano, con le due DS Techeetah, rispettivamente diciottesima e diciannovesima in qualifica, invischiate fin dai primi giri nella bagarre delle posizioni centrali della classifica. Il campionato parte in salita per i due, che avranno però modo di riscattarsi già nella gara 2 dell’elettrizzante weekend saudita.
 
La Formula E torna domani sabato 27 febbraio per il secondo appuntamento della stagione, a partire dalle 17:45 in diretta televisiva su Sky Sport Arena, Italia 1 e in diretta streaming su Sportmediaset.it.
Per scoprire le ultime notizie sul Campionato ABB FIA di Formula E visitare – www.FIAFormulaE.com
 

NYCK DE VRIES
“La mia prima vittoria in Formula E! Che risultato fantastico, un inizio perfetto per la nostra seconda stagione. Non so perché, ma ero abbastanza calmo dopo la gara nonostante l’emozione della vittoria. È stato un grande fine settimana per me finora, con il miglior tempo in ogni sessione e la vittoria dell’E-Prix. Questa è ovviamente una sensazione molto bella, ma non è stata affatto una gara facile: ci sono stati diversi interventi della safety car, ed è stato difficile selezionare sempre la giusta gestione dell’energia. C’è voluta molta comunicazione con la squadra, ma è fantastico che alla fine sia riuscito a portarmi a casa la vittoria. So che sembra un cliché, ma tutti nel nostro team hanno lavorato molto duramente durante l’inverno per portarci qui sul podio oggi. Quindi ancora una volta, un enorme grazie a tutta la squadra per il loro lavoro instancabile. Vi siete guadagnati questa vittoria”.