#Focu5on: le 5 cose che non sai sulla Lamborghini Huracán STO

0
936

L’ultima novità tra i modelli Lamborghini è la Huracán STO (Super Trofeo Omologata): una supersportiva omologata per l’uso su strada, ispirata alla tradizione sportiva della serie di Huracán Super Trofeo EVO sviluppate appositamente per il campionato monomarca da Lamborghini Squadra Corse, ma anche alla Huracán GT3 EVO, vincitrice tre volte della 24 Ore di Daytona e due volte della 12 Ore di Sebring.

Con il suo propulsore V10 ad aspirazione naturale da 640 CV (470 kW) che genera 565 Nm a 6.500 giri/min, la Huracán STO a trazione posteriore garantisce un’accelerazione esaltante da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi, da 0 a 200 km/h in 9,0 secondi e una velocità massima di 310 km/h. Nel suo cuore batte l’emozione di un’auto da corsa. L’efficienza aerodinamica superiore, l’ampio uso di materiali leggeri, la facilità di sterzata e le eccellenti prestazioni in frenata consentono alla Huracán STO di regalare l’emozione di un’esperienza su pista a ogni guida su strada.

Le innovative soluzioni tecniche, che hanno reso possibili queste prestazioni straordinarie, celano curiosità e primati non ancora del tutto noti o svelati. Ecco 5 fatti che ancora non sapevi:

1. COFANGO, una soluzione progettuale “Made in Lamborghini”
 

01. Lamborghini - Cofango
 
01.1 Lamborghini -Huracán STO detail key b
 

Il termine Cofango deriva dalla fusione di due parole, cofano e parafango, ed è stato coniato da Automobili Lamborghini per indicare una soluzione progettuale in cui cofano anteriore, i parafanghi e il paraurti anteriore sono integrati in un unico elemento. Questo sistema innovativo, creato dagli ingegneri della Casa del Toro, si ispira alla Lamborghini Miura e alla più recente Sesto Elemento e sulla STO è realizzato interamente in fibra di carbonio, quindi molto leggero. Infine, la chiave per aprire il Cofango della STO è unica nel suo genere: è stata sviluppata internamente dal team R&D e stampata con l’innovativa tecnica 3D.

2. Pit stop dinamico in soli 3 secondi

02. Lamborghini -Dynamic Pit-Stop
 

Tre nuove modalità di guida esprimono lo spirito sportivo della Huracán STO, che in meno di 3 secondi è in grado di cambiare il set up dell’auto adattandolo agli ambienti di guida a elevate prestazioni: STO, Trofeo e Pioggia. La Huracán STO ti permette di vivere l’esperienza di un vero pit-stop dinamico, come se un team di meccanici fosse a tua completa disposizione! E tu cosa sei in grado di fare in meno di 3 secondi?

3. Tre giri del mondo al simulatore per i test

03. Lamborghini - Car Simulator
 

Per lo sviluppo, la validazione e le differenti fasi di test della STO, il team R&D ha percorso una distanza pari a tre volte il giro del mondo al simulatore, prima di avviare i test su strada. La tecnologia avanzatissima del simulatore ha permesso agli ingegneri Lamborghini di risparmiare tempo sul controllo qualità, sui tempi di consegna e sulle emissioni verificando che ogni parte della vettura risultasse conforme alle norme stabilite.  

4. 2.750 componenti per fare una STO

04. Lamborghini - Assembly Line N Components
 

«Vuoi costruire una Huracán STO 1:1?»  Ci sarà bisogno di molta pazienza, perché sono oltre 2.750 i componenti necessari per costruire l’ultimissima vettura della Casa del Toro.

5. Telemetria connessa grazie a 25.000 righe di codice

05. Lamborghini - Connected Telemetry
 

La Huracán STO introduce un avanzato sistema di telemetria connessa: l’ecosistema vettura – telecamere di bordo Connected Cloud Lamborghini e l’App Lamborghini UNICA permette, grazie ad un intuitivo sistema di analisi dei dati e ai video arricchiti con widget dedicati, di trasformare l’esclusiva App dedicata ai clienti della casa del toro in un vero ingegnere di pista. Lo sviluppo di questa tecnologia sull’App Lamborghini UNICA ha richiesto più di 25.000 righe di codice.

“Focu5on – 5 things you don’t know about…”

Automobili Lamborghini lancia il nuovo format mensile “Focu5on – 5 things you don’t know about…”: un modo di raccontarsi attraverso aneddoti e curiosità mai condivisi prima, nell’intento di coinvolgere e raccontare i dietro le quinte di prodotti e progetti e condividere gli elementi più insoliti e meno noti di un’azienda, che è molto più di una realtà automobilistica di eccellenza mondiale.