Groupe PSA e MKB investono in Communauto

0
1681

Groupe PSA e il fondo d’investimento MacKinnon, Bennett & Co. (MKB), con sede a Montreal, hanno annunciato oggi la loro partecipazione al capitale di Communauto, una delle grandi società che operano nel car-sharing in Nord America da 22 anni, presente in 7 città in Canada e anche a Parigi.
Quest’investimento è stato effettuato insieme da Groupe PSA e da MKB, società di investimento in capitale privato, che opera nel settore delle energie rinnovabili e delle smart cities.

L’operazione permetterà a Communauto di accelerare il proprio sviluppo all’estero, di consolidare la propria posizione di leader in Nord America e di attuare la sua strategia di elettrificazione.

Questa collaborazione con il protagonista storico del car-sharing in Nord America s’inserisce nel piano strategico di Groupe PSA «Push to pass». Soddisfa un duplice obiettivo del Gruppo: rispondere alle diverse attese di mobilità dei clienti, soprattutto con il car-sharing, e orientarsi verso il mercato nordamericano con un’offerta di servizi di mobilità.

Brigitte Courtehoux, direttrice della business unit Servizi Connessi e Nuove Mobilità di Groupe PSA, afferma: « La rivoluzione della mobilità, operata dai cambiamenti nell’utilizzo e nei modi di consumo dei nostri clienti, trasforma il nostro ecosistema. Sin d’ora, abbiamo la capacità di fornire una gamma completa di servizi e di mezzi di mobilità adatti ai bisogni di ognuno. La strategia di Communauto è al centro di questo cambiamento di paradigma. »

Kenneth MacKinnon, presidente e capo della direzione di MacKinnon Bennett & Compagnie Inc. dichiara: « Il car-sharing diventa un settore con un forte potenziale. L’equipe di Communauto, sotto la guida dell’esperto Presidente Benoît Robert, ha già dato dimostrato le sue capacità ed è all’avanguardia di questa rivoluzione con il suo modello di business unico, che propone servizi in car-sharing da stazione a stazione oppure liberi, con un parco veicoli misto (veicoli elettrici, benzina o diesel) e una intermodalità con i trasporti pubblici. Quest’offerta migliorerà in modo significativo l’offerta di trasporti urbani. »

Benoît Robert, presidente fondatore di Communauto, aggiunge: « Quest’alleanza strategica ci associa a un grande costruttore mondiale e a un importante attore finanziario del settore delle energie rinnovabili e dei servizi di infrastruttura urbana. L’abbinamento del nostro know-how, del capitale e di una base industriale ci darà i mezzi per realizzare le nostre ambizioni.»