HERITAGE – DIECI ANNI FA VENIVA INVENTATO IL PRIMO IBRIDO DIESEL AL MONDO, DEBUTTAVA IL CROSSOVER PEUGEOT 3008 HYBRID4

0
528

Sembra ieri, ma sono passati due lustri. Esattamente dieci anni fa nasceva il primo ibrido Diesel al mondo: PEUGEOT faceva debuttare nel suo listino la versione con due motori del crossover 3008, nato due anni prima e disponibile fino ad allora con motorizzazioni Diesel o benzina.

Con il lancio di 3008 HYbrid4 dotato di motorizzazione full hybrid, PEUGEOT fu la prima casa automobilistica al mondo a proporre un’offerta inedita in materia di libertà e di sensazioni di guida.

A distanza di un decennio, le richieste del mercato sono profondamente cambiate e PEUGEOT oggi è in grado di anticipare ancora una volta i tempi, offrendo il 70% dei suoi modelli anche in versione elettrificata (il 100% nel 2024): discendente concettuale del crossover 3008 HYbrid4 Diesel di allora è il nuovo SUV 3008 HYBRID, un moderno ed innovativo plug-in che abbina un motore a benzina PureTech turbo ad uno o due motori elettrici, in grado di offrire prestazioni di grande spessore e consumi ed emissioni da record, con la possibilità di viaggiare in puro elettrico fino a 60 km.

Sembra quasi di parlare di una cosa avvenuta ieri, ma sono passati due lustri. Era il 2011 e PEUGEOT introduceva a listino il primo powertrain ibrido Diesel al mondo, il crossover 3008 HYbrid4. Si trattava di un’inedita offerta nel mercato dell’auto che coniugava il forte interessamento del pubblico per le motorizzazioni Diesel con le grandi potenzialità della propulsione elettrica, sviluppata da PEUGEOT da diverso tempo su altri modelli. Era un periodo in cui la propulsione ibrida non era ancora così diffusa e le poche auto dotate di questa tecnologia prevedevano tutte l’abbinamento del motore elettrico ad un motore esclusivamente a benzina, mai un Diesel.

Tecnologia assai raffinata, la propulsione ibrida che associava un motore elettrico ad un propulsore Diesel era stata progettata e studiata da PEUGEOT anni prima: uno dei concept più significativi fu la 308 di prima generazione che nel 2007 venne presentata come prototipo con alimentazione Diesel ibrida: il motore HDi da 1.6 litri veniva abbinato ad un motore elettrico capace di 22 CV, allo scopo di ridurre i consumi del 30%.

Con il lancio del crossover 3008 HYbrid4 dotato di motorizzazione full hybrid, nel 2011 PEUGEOT fu la prima casa automobilistica al mondo a proporre un modello di serie con tale tecnologia e fu un’offerta inedita in materia di libertà e di sensazioni di guida.

3008 HYbrid4 era la versione con due motori del crossover 3008, nato due anni prima e disponibile fino ad allora con motorizzazioni Diesel o benzina, esclusivamente a trazione anteriore. Un powertrain full hybrid che combinava un motore Diesel HDi FAP® da 2 litri e 163 CV con un motore elettrico da 37 CV alimentato da una batteria posizionata posteriormente, tra i due assali, per concentrare le masse. Una scelta inedita e innovativa, che puntava a coniugare i pregi della motorizzazione Diesel con quelli di un motore elettrico. La scelta del Diesel derivava infatti dai bassi consumi ed emissioni di CO2 caratteristici di quel motore e dalla profonda conoscenza di PEUGEOT della tecnologia e-HDi (il sistema Stop & Start di allora) che consentiva di effettuare molteplici partenze in modo silenzioso e in assenza di vibrazioni, cosa non affatto scontata all’epoca sui propulsori a gasolio di molti concorrenti.

Il crossover 3008 dotato di motorizzazione ibrida Diesel permetteva di disporre di 4 ruote motrici, caratteristica resa possibile dal motore termico all’anteriore e da quello elettrico al posteriore, senza così aver bisogno di un albero di trasmissione come nelle vetture 4×4 tradizionali. Il powertrain garantiva 200 CV di potenza e la possibilità di viaggiare in modalità ZEV (Zero Emission Vehicle) per brevi tratti. Accreditato poi di un consumo medio omologato di 3,8 l/100 km, si caratterizzava per emissioni contenute in 99 g/km di CO2, un valore di grande rilievo per l’epoca. Parimenti, permetteva un risparmio di consumi nell’ordine del 30%, pur contando su prestazioni superiori alle altre versioni a listino.

Il guidatore poteva poi scegliere tra 4 modalità di guida: ZEV per quella a zero emissioni (per brevi tratti), 4WD per l’attivazione permanente delle 4 ruote motrici, Sport per far ricorso a tutta la potenza disponibile per una guida dinamica, Auto per gestire le diverse alimentazione in maniera sinergica ed efficiente in funzione della condizione di guida del momento.

PEUGEOT ha aperto una strada allora inventando il primo ibrido Diesel al mondo e oggi, con nuovi modelli e tecnologie innovative, traccia la strada per un nuovo concetto di mobilità, sempre più rispettoso dell’ambiente ma senza perdere un solo grammo del suo tradizionale piacere di guida, offrendo un’esperienza unica nel panorama automobilistico.

Oggi i tempi sono cambiati e le esigenze di mobilità si sono evolute profondamente. Il mercato sta virando sempre più dal Diesel al benzina e poi, ancor più, verso le motorizzazioni elettrificate. In casa PEUGEOT lo stesso Nuovo 3008, oggi vero e proprio SUV, si presenta sempre più in mercati internazionali ove l’alimentazione ibrida plug-in che associa un motore benzina ad uno o più elettrici è molto apprezzata. In un decennio la tecnologia inventata dalla Casa del Leone ha fatto passi da gigante e i nuovi modelli elettrificati della gamma del Leone offrono prestazioni ancor più elevate e consumi ed emissioni inimmaginabili anche solo 10 anni fa. I Nuovi 3008 HYBRID e HYBRID4, caratterizzati da un powertrain ibrido ricaricabile che abbina un motore benzina PureTech turbo ad uno o due motori elettrici (rispettivamente) offre 225 o ben 300 CV complessivi e prestazioni da gran turismo. Basti pensare che la versione da 300 CV è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi ma, anche, di emettere meno di 30g di CO2 per km e la possibilità di viaggiare in puro elettrico per 60 km, di fatto offrendo una doppia esperienza di guida: pura elettrica per gli spostamenti settimanali casa – ufficio e ibrida per i viaggi più lunghi, potendo contare su un’autonomia complessiva che fa passare qualsiasi tipo di ansia.

Oggi la gamma della Casa del Leone è elettrificata al 70%, con l’obiettivo di arrivare al 100% entro il 2024 offrendo ai clienti già oggi il massimo della tecnologia: 100% elettrica o ibrida plug-in. In ambito 100% electric, la gamma è costituita dall’apprezzatissima PEUGEOT e-208 (Car of The Year 2020), ma anche dal SUV e-2008, il multispazio e-Rifter e il grande monovolume e-Traveller. Il mondo del plug-in hybrid è rappresentato dalle nuovissime 308 e 308 SW HYBRID, ma anche da 3008 HYBRID e HYBRID4, 508 e 508 SW HYBRID, per arrivare alla gran turismo 508 e 508 SW PEUGEOT SPORT ENGINEERED, una versione che ha tracciato una nuova strada nel mondo delle auto dalle grandi prestazioni, inventando il concetto di Neo-Performance.