Honda Civic Type R tra le cinque finaliste per il titolo World Performance Car of the Year 2016

0
1666

La giuria del World Car of the Year ha votato la Honda Civic Type R quale finalista per il titolo di “World Performance Car of the Year”. È la prima volta che la Casa nipponica raggiunge la finale e l’auto vincitrice sarà svelata in occasione del Salone di New York previsto per il 24 marzo.
La candidatura al titolo è l’ultimo traguardo raggiunto in un anno segnato da numerosi successi per la nota “auto da corsa per la strada” di produzione europea. In vendita da settembre 2015, l’auto ha già conquistato i primi titoli nel mondo delle competizioni motoristiche: il titolo piloti e il titolo costruttori del British Touring Car Championship (BTCC, Campionato britannico vetture turismo). Verso la fine dell’anno, le riviste francesi Echappement e L’Automobile Sportive hanno eletto la Civic Type R “auto sportiva dell’anno”.
La giuria del World Car of the Year è composta da 73 redattori provenienti dal mondo degli sport motoristici, a rappresentanza di 23 Paesi e regioni di livello internazionale. Per essere prese in considerazione, le vetture devono essere in vendita in almeno cinque Paesi su due o più continenti. Il primo premio fu assegnato nel 2004, mentre la categoria “performance car” è stata aggiunta nel 2006.
Honda ha già collezionato successi al World Car of the Year, con il titolo di “World Green Car of the Year” nel 2006 (Civic Hybrid) e nel 2009 (FCX Clarity).