I VINI TOP HUNDRED 2016 DEL GOLOSARIO CONFERMANO CHE IN ITALIA C’E’ SEMPRE PIU QUALITA’

0
1444

Cento non bastano più. Così Paolo Massobrio e Marco Gatti, ideatori del premio Top Hundred alle cento migliori cantine italiane, hanno ideato una nuova categoria: i “Fuori di top”. Si tratta in questo caso di cantine, per lo più piccole o piccolissime e spesso nuove, scoperte a chiusura della selezione effettuata con degustazioni di esperti e promosse per la loro eccezionalità direttamente sul campo, quindi senza passare dalle degustazioni plenarie.

 

Scorrendo tuttavia già l’elenco dei 100 migliori vini italiani di quest’anno emerge una netta affermazione del Veneto che conta ben 17 cantine premiate con un buon equilibrio tra denominazioni affermate (come quelle del Prosecco) e emergenti (vedi Lessini Durello). Seguono, come da manuale, Piemonte (13 premiati) e Toscana (10 premiati), mentre al sud si segnala l’ottima affermazione della Puglia con 7 cantine. E tra i Fuori di top? In questo caso è il Piemonte a fare a parte del leone con ben 6 cantine premiate seguito dalla Lombardia con 4 cantine, mentre al Sud è ancora una volta la Puglia (con 3 cantine) a segnalare una qualità sempre più diffusa e radicata nel territorio.

 

Top dei Top, ovvero la cantina che più ha colpito la commissione di degustazione in tutte le fasi (quindi sia al primo assaggio sia alle degustazioni finali) è la piccola realtà di Bekeke da Roncade (Tv), firmata dall’enologo Simone Maculan, con un vino rosso da uve carmenere e lungo affinamento. A completare la selezione di Paolo Massobrio e Marco Gatti la scelta di 22 Cantine del Cuore (una per regione, salvo Trentino Alto Adige e Emilia Romagna che ne hanno due) che rappresentano quelle cantine storiche, già premiate con il Top Hundred, che per via del mantenimento della qualità generale dei vini e del costante miglioramento della loro offerta meritano una citazione a sé stante.

 

Il riconoscimento delle 100 migliori cantine d’Italia è un esercizio appassionante, giacché da 15 anni – dice Paolo Massobrio – non premiamo mai la cantina degli anni precedenti”. Quindi la categoria del Top Hundred che sul libro IlGolosario appare con la corona radiosa riguarda oggi 1.500 cantine. “E’ un modo questo – dice Marco Gatti – per mostrare che in Italia c’è una qualità diffusa di vino a tutti i livelli, sempre più incalzante. Tant’è che appena chiusa la selezione di quest’anno abbiamo dovuto riconoscere altre 23 cantine d’eccellenza.

 

Molte di queste curiosità enologiche saranno anche a Golosaria a Milano dal 5 al 7 novembre prossimo, e domenica 6 novembre si terrà la cerimonia di proclamazione delle cantine e dei vini di quest’anno, con un appassionante contorno di degustazioni.