IAA2015: Audi Presenta il primo SUV e-tron – 500 km di autonomia –

0
2127
  1. Per Audi guidare un’auto elettrica deve essere piacere di guida, non un compromesso. Lo dimostra ancora una volta al prossimo Salone dell’Automobile di Francoforte con la Audi e-tron quattro concept. Il SUV sportivo fornisce delle anticipazioni su come sarà la prima auto elettrica del Brand prodotta in grande serie.

    La Audi e-tron quattro concept è stata interamente concepita come auto elettrica e basta uno sguardo per rendersi conto di quanto sia innovativa nel suo segmento. Si ispira al principio di Audi “aerosthetics”, che vuole conciliare accorgimenti tecnici per ridurre la resistenza aerodinamica con soluzioni di design creative. Elementi aerodinamici mobili sul frontale, sulle fiancate e sul posteriore migliorano la circolazione dei flussi d’aria intorno alla vettura. Il sottoscocca, ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, è completamente chiuso. Questa vettura fa registrare un record nel segmento dei SUV grazie al coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, che, a sua volta, contribuisce all’elevata autonomia di oltre 500 chilometri.

    La concept car si avvale della piattaforma modulare longitudinale di seconda generazione che lascia ampia libertà per quanto riguarda trazione e package. In lunghezza si colloca tra la Audi Q5 e la Q7. Con la sua carrozzeria in tipico stile SUV e l’abitacolo piatto in stile coupé, la Audi e-tron quattro concept risulta molto dinamica. Lo spazioso abitacolo è omologato per quattro persone.

    La grande batteria agli ioni di litio è alloggiata tra gli assali sotto la cellula abitacolo. Questa soluzione permette di avere un baricentro basso e una ripartizione equilibrata dei carichi sugli assi che, a loro volta, conferiscono alla vettura straordinario dinamismo e sicurezza.

    Per quanto riguarda il sistema di propulsione, Audi attinge all’esperienza maturata con la sportiva elettrica Audi R8 e-tron. La Audi e-tron quattro concept è dotata di tre motori elettrici: uno sull’asse anteriore e due sull’asse posteriore. Diventa così una vettura a trazione integrale elettrificata: la e-tron quattro, efficiente e dinamica al tempo stesso.  media-A157357_large media-A157358_large media-A157360_large media-A157356_large media-A157357_large-2