IAA2015 : BMW punta alle ibride plug-in

0
2261

Il cambio generazionale al vertice della gamma di modelli e il segnale di partenza di un’ampia gamma di vetture ibride plug-in sono al centro della partecipazione di BMW al Salone internazionale dell’automobile (IAA) 2015 a Francoforte sul Meno. Lo sfondo per la presentazione di tutte le novità è il padiglione 11, situato all’entrata dell’area fieristica di Francoforte, dove ha luogo la presentazione comune dei marchi BMW, MINI e Rolls-Royce. Tutta l’area dello stand è incorniciata da un circuito dalla lunghezza di varie centinaia di metri sul quale il pubblico potrà provare attivamente i nuovi modelli dal 19 al 27 settembre 2015.

Lusso automobilistico al massimo livello: la nuova BMW Serie 7
Presentandosi con un numero straordinariamente elevato d’innovazioni, la nuova BMW Serie 7 conferma il proprio ruolo di definire ex novo la versione moderna e progressista di un’esperienza di guida esclusiva e lussuosa. L’utilizzo di materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) nella struttura della scocca, i motori dell’ultima generazione di propulsori del BMW Group e il sistema ibrido plug-in nella nuova BMW 740e, ma anche il sistema di controllo dell’assetto Executive Drive Pro, il tasto di selezione della modalità di guida con modalità ADAPTIVE e la Luce Laser BMW aumentano il dinamismo, l’efficienza, il comfort e la sicurezza di guida. Nell’abitacolo, il massimo livello di benessere viene creato dall’equipaggiamento Executive Lounge con funzione di massaggio, dal tetto panoramico in vetro illuminato Sky Lounge, da tocchi stilistici luminosi aggiunti con la massima attenzione e dal supporto per lo smartphone con stazione di carica induttiva.

Ma la nuova BMW Serie 7 offre degli innovativi highlight anche a livello di comandi e di assistenza alla guida. Tra le innovazioni più esclusive introdotte nel segmento delle ammiraglie di lusso siano ricordati l’ampliamento del sistema iDrive con un Touch Display, Gesture Control e BMW Touch Command per controllare le funzioni di comfort e d’infotainment nella zona posteriore e il Remote Control Parking. Nel nuovo modello top di gamma BMW presenta inoltre per la prima volta l’ultima generazione del BMW Head-Up-Display, l’avvertimento di traffico trasversale, l’assistente di sterzata e di controllo in corsia, la protezione attiva anticollisione laterale e il sistema Surround View con prospettiva 3D nonché Panorama View.

Multi-talento urbano dal carattere più maturo: nuova BMW X1
Nella seconda generazione della BMW X1 le qualità tipiche di uno Sports Activity Vehicle sono state trasferite a un modello del segmento compatto raggiungendo un livello finora mai realizzato. La nuova edizione del modello di successo si presenta con delle proporzioni atletiche e un andamento delle linee molto pulito, nello stile dei grandi modelli BMW della Serie X. All’interno della nuova BMW X1 l’offerta di spazio per passeggeri e bagaglio è nettamente cresciuta, completata da un modernissimo ambiente premium e mature soluzioni funzional.

I motori a benzina e diesel dell’ultima generazione di propulsori del BMW Group, la versione ad efficienza ottimizzata della trazione integrale intelligente BMW xDrive e la tecnica delle sospensioni sviluppata ex novo assicurano un sensibile aumento della sportività e del comfort di guida, ma anche un’efficienza ottimizzata. La gamma di equipaggiamenti disponibili per la prima volta per la BMW X1 comprende proiettori full-LED, Dynamic Damper Control, BMW Head-Up-Display che proietta le informazioni principali sulla guida sul parabrezza come nei grandi modelli BMW della Serie X, e il sistema Driving Assistant Plus.

Bestseller nella migliore forma fisica: la nuova BMW Serie 3
La nuova BMW Serie 3 si presenta con un design esterno rivalutato con la massima cura, un ambiente altrettanto premium all’interno, una gamma di motorizzazioni ampliamente rinnovata, uno chassis ulteriormente perfezionato e numerosi nuovi optional di equipaggiamenti per dare seguito alla storia di successo delle vetture premium nella classe automobilistica media che dura ormai da quattro decenni. La Serie di modelli di maggiore successo del brand BMW, con oltre 14 milioni di vetture consegnate, definisce con la BMW Serie 3 berlina e la BMW Serie 3 Touring nuovamente i benchmark di dinamismo, di efficienza e design.
Al momento di esordio la gamma di motorizzazioni comprenderà quattro propulsori a benzina e sette motori diesel. A seconda della motorizzazione selezionata, la trasmissione di potenza viene realizzata attraverso la classica trazione posteriore oppure la trazione integrale intelligente BMW xDrive. Nel model year 2016 l’offerta sarà ampliata inoltre con la BMW 330e berlina. Il modello ibrido plug-in combinerà la tecnologia BMW eDrive con un motore quattro cilindri a benzina dell’ultima generazione di propulsori del BMW Group. La potenza di sistema della BMW 330e di 185 kW/252 CV generata dai due motori determinerà un consumo di carburante (ciclo combinato) di 2,1 – 1,9 litri/100 km ed emissioni di CO2 (ciclo combinato) di 49 – 44 g/km (valori nel ciclo di prova UE).

Versatilità negli interni, propulsore innovativo: la nuova BMW 225xe
Nella primavera 2016, anche la gamma di modelli della BMW Serie 2 Active Tourer sarà completata con una variante ibrida plug-in. Con la BMW 225xe nasce una combinazione nuova di BMW EfficientDynamics, di comfort, di divertimento di guida e trazione integrale. La straordinaria esperienza di guida nella vettura compatta viene abbinata a un elevato grado di versatilità e a una generosa abitabilità. Grazie alla batteria agli ioni di litio, montata a ingombro ridotto sotto il divanetto posteriore, il volume del bagagliaio nella sezione superiore può essere utilizzato interamente, senza alcuna limitazione.

L’interazione della tecnologia BMW eDrive e del motore tre cilindri a benzina da 1.500 cc con tecnologia BMW TwinPower Turbo della BMW 225xe consente di vivere sia un’esperienza di guida esclusivamente elettrica che di disporre di una mobilità di viaggio illimitata. Grazie all’autonomia elettrica massima di 41 chilometri, è possibile guidare localmente a emissioni zero non solo in città, ma anche al di fuori dell’ambiente urbano. Inoltre, con il motore elettrico dell’asse posteriore e la potenza del motore endotermico che aziona le ruote anteriori, si forma una trazione integrale elettrificata unica nel segmento di appartenenza della BMW 225xe che assicura una trazione eccellente, soprattutto a condizioni meteorologiche critiche. La potenza di sistema della propulsione ibrida plug-in è di 165 kW/224 CV. Il consumo di carburante (ciclo combinato) della BMW 225xe è di solo 2,1 – 2,0 litri/100 km, le rispettive emissioni di CO2 (ciclo combinato) sono di 49 – 46 g/km (valori nel ciclo di prova UE).

BMW EfficientDynamics: tecnologia BMW eDrive regala il piacere di guida elettrica in quattro modelli ibridi plug-in di BMW
L’introduzione della tecnologia BMW eDrive nei modelli del marchio BMW crea l’accesso alla mobilità esclusivamente elettrica, dunque localmente a emissioni zero, a una serie di nuovi target-group. Nell’ambito dell’anteprima mondiale della nuova BMW Serie 7 viene presentata anche la variante ibrida plug-in dell’ammiraglia di lusso, la BMW 740e. La gamma di modelli della nuova BMW Serie 3 viene completata dalla BMW 330e con propulsore ibrido plug-in. In futuro, anche la BMW Serie 2 Active Tourer offrirà la guida esclusivamente elettrica, localmente a emissioni zero: nella BMW 225xe. Insieme alla BMW X5 xDrive40e, di prossima introduzione e presentata al Salone IAA, già nel 2016 la tecnologia BMW eDrive, sviluppata originariamente per le automobili BMW i, sarà integrata in modelli BMW appartenenti a ben quattro segmenti automobilistici differenti.

Nuovo atleta per le lunghe distanze: BMW M6 GT3
BMW Motorsport ha selezionato il Salone IAA come sfondo per l’anteprima mondiale del nuovo modello top di gamma del programma BMW Customer Racing: la BMW M6 GT3 è stata sviluppata per la guida in gare di endurance e celebrerà il proprio esordio nella stagione 2016. La vettura da corsa costruita sulla base della BMW M6 Coupé viene alimentata da un motore V8 modificato con tecnologia M TwinPower Turbo ed è dotata di uno chassis aerodinamicamente ottimizzato. Le strutture di protezione anticrash e la pelle esterna in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP) assicurano un peso complessivo inferiore ai 1.300 chilogrammi.

Insieme alla BMW M6 GT3 la BMW M GmbH presenta al Salone IAA 2015 il proprio ultimo sviluppo, il modello top di gamma per godersi la dinamica di guida sulla strada. La nuova BMW M6 Competition Edition sottolinea il proprio status di versione ancora più individuale del coupé high-performance attraverso vernici esterne speciali, componenti nel materiale high-tech CFRP, allestimenti in pelli esclusive con cuciture decorative in un colore di contrasto e altri dettagli esclusivi. La nuova edizione speciale viene offerta solo nella versione BMW M6 Coupé in combinazione con il pacchetto Competition, messo a punto per assicurarsi le massime prestazioni. Il motore V8 a benzina da 4.400 cc con tecnologia M TwinPower Turbo eroga 441 kW/600 CV, sviluppa una coppia massima di 700 Nm e accelera la BMW M6 Coupé equipaggiata con l’optional Driver’s package fino alla velocità di 305 km/h.

Innovativa tecnologia d’illuminazione: Luce Laser BMW, suggestiva illuminazione interna e della zona intorno alla vettura
BMW utilizza l’innovativa tecnologia d’illuminazione con coerenza e successo per ottimizzare la sicurezza durante la guida al buio e creare l’immagine tipica del brand. Al Salone IAA 2015 vengono presentate le ultime innovazioni in questo campo. Dopo l’anteprima mondiale nella BMW i8, i potenti proiettori BMW a luce laser, completi di luci abbaglianti antiriflesso, vengono offerti adesso anche per la nuova BMW Serie 7. Un progresso continuo caratterizza anche lo sviluppo dell’illuminazione degli interni e della zona che circonda i modelli BMW. Nella nuova BMW Serie 7 la precisione del design delle luci contribuisce anch’essa a creare l’ambiente esclusivo dell’abitacolo.

BMW ConnectedDrive con applicazioni e sistemi nuovi
Gli ultimi progressi nel campo del collegamento in rete intelligente vengono documentati da BMW attraverso una varietà nuovamente ampliata di sistemi di assistenza alla guida e di applicazioni che aumentano il comfort e la sicurezza. Le attuali novità della gamma di BMW ConnectedDrive comprendono la nuova BMW ConnectedDrive App, BMW Remote Cockpit, il superveloce WiFi-hotspot, l’update automatico delle mappe, l’interconnessione Smart-Home e il parcheggio telecomandato Remote Parking, nonché una serie d’innovativi sistemi di assistenza alla guida, offerti per la prima volta nella nuova BMW Serie 7.

BMW i: il precursore del piacere di guida elettrico per ogni giorno
Dopo il lancio mondiale di successo della BMW i3, alimentata esclusivamente ad energia elettrica (consumo di energia nel ciclo combinato: 12,9 kWh: emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km) e dell’automobile sportiva ibrida plug-in BMW i8 (consumo di carburante nel ciclo combinato: 2,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 49 g/km), il marchio BMW i conferma la propria posizione di precursore di una mobilità sostenibile attraverso una crescente varietà di servizi e di offerte di mobilità. Già ora, dunque nella propria fase d’introduzione, BMW i è il marchio più premiato della storia automobilistica. Integrando la BMW i3 nelle flotte automobilistiche del servizio premium di carsharing DriveNow in Gran Bretagna, in Germania e in Danimarca, viene offerta anche a un pubblico più ampio la possibilità di un primo contatto semplice con la mobilità elettrica, a costi modesti. Al Salone IAA 2015 BMW i presenta inoltre la gamma completa di concetti tecnologici adatti all’uso giornaliero per la carica a casa e negli ambienti pubblici. L’ultima applicazione è BMW i Light and Charge, un’illuminazione stradale che consente anche di caricare la corrente per la batteria ad alta tensione.

BMW i genera inoltre degli stimoli supplementari attraverso il transfer tecnologico nei modelli attuali del marchio BMW. In tutti i modelli ibridi plug-in di BMW presentati al Salone IAA 2015 è integrata la tecnologia BMW eDrive, sviluppata originariamente per le automobili BMW i e composta da motori elettrici, sistemi di elettronica di potenza, batterie ad alta tensione e sistemi di gestione intelligente dell’energia. Infine, le esperienze raccolte nel campo della produzione industriale di CFRP durante lo sviluppo delle automobili BMW i contribuiscono a ottimizzare il peso delle ammiraglie di lusso della nuova BMW Serie 7.