IL C.M.A.E. PORTA A MILANO AUTOCLASSICA LA STORIA D’ITALIA

0
1391

Il C.M.A.E. – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca sarà presente a Milano AutoClassica con uno spazio (Pad. 16 – stand C14) dedicato ai mezzi di trasporto della Grande Guerra (1915-1918). Una rassegna di veicoli storici di grande importanza, più che centenari, che non mancherà di suscitare ammirazione tra il pubblico.
Dalla ITALA “tipo 17” del 1915 con la quale il Re Vittorio Emanuele III visitava i nostri soldati impegnati al fronte, all’autopompa FIAT 15 TER, impegnata nei servizi antincendio delle Officine Bernocchi di Legnano, fin dal 1916, ora di proprietà dei Vigili del Fuoco di Milano, e all’autoinnaffiatrice FIAT 18 BL del 1915, di proprietà del Museo Civico del Comune di Cuggiono. Al CMAE Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca – Club federato ASI e organizzatore del “Trofeo Milano”, verrà consegnata la prestigiosa “Manovella d’Oro” , l’ambito riconoscimento che A.S.I. assegna per il sesto anno consecutivo alla nota manifestazione milanese di auto d’epoca. Il “Trofeo Milano” ha infatti saputo far breccia nel cuore dei piloti, degli appassionati e del numerosissimo pubblico presente all’interno del Castello Sforzesco per applaudire l’arrivo delle 130 auto e 60 moto storiche partecipanti all’edizione 2015. Un vero “museo in movimento” che mette a disposizione del pubblico milanese le auto e le moto che hanno fatto la storia della mobilità; veri gioielli su ruote che si sfidano in prove di abilità e di precisione.
Al vincitore viene assegnato ogni anno il ”Trofeo Milano” che è costituito da un vero fiocco terminale di una guglia del Duomo di Milano che verrà esposto nello stand del C.M.A.E. Dopo 300 anni di storia, ormai logorato dal tempo, il prezioso manufatto è stato rimosso dalla sua posizione originaria, in cima al Duomo, e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano l’ha concesso in comodato d’uso ventennale al Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca per essere assegnato annualmente al vincitore del Trofeo Milano durante la cerimonia di premiazione che si svolge al termine della manifestazione. Appuntamento quindi a Milano AutoClassica per sabato 19 marzo alle ore 10,30 per la Cerimonia di premiazione.