Il gruppo PSA sigla una nuova tappa in Iran con il suo partner Iran Khodro

0
1770

Lo scorso 21 giugno, il gruppo PSA e Iran Khodro hanno firmato l’accordo finale per la costituzione di una joint-venture per la produzione di veicoli di ultima generazione in Iran.

Quest’accordo apre non soltanto un nuovo capitolo nella storia di collaborazione fra i due partner ma anche nuove prospettive per i clienti iraniani, ai quali saranno offerti veicoli costruiti secondo i più elevati standard in fatto di comfort, sicurezza e rispetto dell’ambiente per questo mercato storico per Peugeot.

In occasione della firma, Jean-Christophe Quémard, Direttore Medio Oriente Africa per il gruppo PSA, ha dichiarato: “Il nostro progetto con Iran Khodro segna oggi una tappa decisiva. I due partner hanno condotto le discussioni secondo quanto avevamo annunciato durante la visita del Presidente Rohani a Parigi nel gennaio 2016. Sono orgoglioso di portare ai nostri clienti iraniani il meglio della tecnologia del gruppo PSA.

Questa joint-venture, il cui capitale sarà suddiviso al 50%, potrà investire fino a 400 milioni di euro nel corso dei prossimi 5 anni in impianti di produzione e in ricerca & sviluppo. Quest’investimento contribuirà allo sviluppo di uno strumento industriale competitivo per la produzione e la commercializzazione dei modelli Peugeot 208, 2008 e 301, equipaggiati con motorizzazioni di ultima generazione.

L’accordo prevede:

• La creazione di una Joint Venture per l’impianto industriale di Teheran per la produzione di nuovi veicoli Peugeot di ultima generazione, su una piattaforma che servirà anche ad Iran Khodro a sviluppare i propri veicoli,
• La capacità di esportare i prodotti della JV nella regione.

• La ripresa delle relazioni contrattuali per la produzione dei veicoli del marchio Peugeot attualmente commercializzati in Iran.

I primi veicoli usciranno dalle linee di produzione della fabbrica di Teheran nel corso del secondo semestre 2017.

Il mercato iraniano ha raggiunto nel 2011 un picco di 1,6 milione di veicoli. Dovrebbe migliorare questo livello rapidamente, per raggiungere i 2 milioni di unità l’anno in vista del 2022. Il parco circolante di Peugeot in Iran supera i 4 milioni di veicoli. L’Iran è un paese chiave nella strategia di sviluppo della regione Medio Oriente Africa, che è il 3° pilastro di crescita internazionale del gruppo PSA.