Il Gruppo Volkswagen apre l’Industrial Cloud ad altri partner

0
645

Il Gruppo Volkswagen, insieme ad Amazon Web Services (AWS) e a Siemens in qualità di partner per l’integrazione, apre l’Industrial Cloud ad altre aziende manifatturiere e tecnologiche, che in futuro saranno in grado di connettersi alle fabbriche del Gruppo e di contribuire, all’interno dell’Industrial Cloud, con i propri software per ottimizzare i processi produttivi. Così facendo in breve tempo si creerà una serie di applicazioni software industriali per gli stabilimenti del Gruppo in rapida espansione. Ogni impianto avrà la possibilità di ottenere applicazioni per macchinari, strumenti e attrezzature direttamente dall’Industrial Cloud (con un approccio in stile app store). Il Gruppo Volkswagen prevede significativi miglioramenti in termini di efficienza e produttività nei propri siti. I partner potranno scalare e sviluppare ulteriormente le rispettive soluzioni all’interno di una delle reti di produzione automobilistica più grandi al mondo, ottimizzando anche processi e prodotti. In una prima fase undici aziende internazionali all’avanguardia si uniranno all’Industrial Cloud: ABB, ASCon Systems, BearingPoint, Celonis, Dürr, GROB-WERKE, MHP, NavVis, SYNAOS, Teredata e WAGO.

 

“Con l’Industrial Cloud stiamo creando una piattaforma che consentirà ai partner di contribuire con le proprie soluzioni. Ciò aiuterà il Gruppo Volkswagen a ottenere efficienze globali negli stabilimenti e allo stesso tempo i partner potranno scalare le proprie applicazioni e ottimizzare le operazioni. In questo modo tutti ci guadagnano” afferma Nihar Patel, Vicepresidente Esecutivo New Business Development del Gruppo Volkswagen.

 

In futuro l’Industrial Cloud includerà tutte le fabbriche del Gruppo nel mondo e la relativa catena di approvvigionamento globale, e faciliterà lo scambio di dati tra sistemi e impianti. Si basa sulle tecnologie AWS nei campi dell’IoT (Internet of Things), del machine learning, dell’analisi dei dati e dei computing services, ampliati specificatamente per soddisfare i requisiti di Volkswagen e dell’industria automobilistica.

 

“La novità di oggi si inserisce nel progetto Industrial Cloud, mirato ad aiutare il Gruppo Volkswagen e i suoi partner, insieme a Siemens, a concentrarsi sulle risorse per ottimizzare la produzione, creando nuove opportunità di business e migliorando l’efficienza operativa lungo tutta la catena del valore” afferma Dirk Didascalou, Vicepresidente di AWS IoT, Amazon Web Services, Inc. “Confidiamo di veder crescere la collaborazione mano a mano che altri partner sfrutteranno l’architettura aperta di AWS dell’Industrial Cloud”.

 

Gamma crescente di applicazioni nell’Industrial Cloud

ll Gruppo Volkswagen amplierà la gamma di software grazie al supporto dei partner. Nella prima fase, undici aziende stanno già mettendo a disposizione nell’Industrial Cloud le proprie soluzioni.

 

 Il Gruppo Volkswagen apre l’Industrial Cloud ad altri partner

 

Tra queste, per esempio, un algoritmo che sfrutta l’intelligenza artificiale per calcolare i requisiti dei sistemi di trasporto senza conducente per la logistica negli impianti e per la distribuzione ideale di tali sistemi. Sono disponibili anche software per ottimizzare l’efficienza dei siti (Overall Equipment Effectiveness, OEE), e un’applicazione che genera nel cloud un gemello digitale per simulare l’utilizzo della capacità e gli intervalli di manutenzione dei macchinari senza intervenire nel processo di produzione fisico. Colloqui con ulteriori aziende sono già in corso.

 

Aprire l’Industrial Cloud porta benefici a tutti gli attori coinvolti

Il Gruppo Volkswagen crede che l’evoluzione del proprio Industrial Cloud in un network di partner porterà benefici a tutte le aziende partecipanti. Gli stabilimenti potranno utilizzare una quantità sempre più ampia di applicazioni, accelerando lo sviluppo complessivo dell’Industrial Cloud. Inoltre le aziende partner potranno fornire software specifici rilevanti per alcuni siti. In questo modo il Gruppo Volkswagen sarà in grado di tenere in considerazione le diverse strutture delle proprie fabbriche allo stesso tempo, evitando l’inefficiente sviluppo interno di soluzioni specializzate. I partner acquisiranno conoscenze in materia e ciò porterà loro benefici soprattutto se intendono offrire le proprie applicazioni sul mercato.  

 

Da network di partner a piattaforma di applicazioni

Il Gruppo Volkswagen e AWS considerano lo sviluppo dell’Industrial Cloud in una rete aperta di partner come un passaggio chiave e intendono rafforzare ulteriormente l’approccio in stile app store. Nel lungo termine, le due aziende intendono creare un mercato per applicazioni industriali. Tutti i partecipanti saranno quindi in grado di scambiare le proprie soluzioni con gli altri, per utilizzarle indipendentemente da qualsiasi collegamento con il Gruppo Volkswagen. Lo sviluppo della base tecnologica è già in corso.