In vendita la collezione di pelletteria etica e sostenibile di Automobili Lamborghini

0
151

Automobili Lamborghini presenta la nuova collezione di pelletteria in collaborazione con Cartiera, laboratorio di moda etica che produce accessori con pelletteria e tessuti di recupero.

La collaborazione tra le due realtà emiliane sottolinea l’impegno di Lamborghini nel partecipare e contribuire sempre di più a progetti di economia circolare. In questo caso, anziché essere smaltite, parte delle rimanenze di pellame derivanti dai processi produttivi, non adatte agli interni delle supersportive per piccole imperfezioni o dimensioni, vengono valorizzate e trasformate in nuove risorse, con benefici per l’ambiente e per la società.

Il recupero di pellame di alta qualità proveniente direttamente dagli stabilimenti di Sant’Agata Bolognese, in una produzione etica e socialmente responsabile, dà vita ad articoli di pelletteria unici ed esclusivi in collaborazione con una azienda del territorio, che condivide questi stessi valori. Cartiera, infatti, segue scrupolosamente i principi di inclusione sociale, artigianalità e sostenibilità ambientale.

La forte attenzione di Lamborghini per le tematiche relative alla sostenibilità e all’etica del lavoro, adottate da tempo in azienda nei processi produttivi e nelle relazioni con i collaboratori, si allarga ai progetti di brand extension. Nell’ambito dei processi di riciclo, nel 2020 l’Azienda ha avviato due progetti di economia circolare che hanno consentito di dare una seconda vita al 56% di alcuni scarti di produzione (pelli e fibra di carbonio), che invece di essere smaltiti vengono valorizzati diventando nuove risorse.

Nello specifico, l’“Upcycled Leather Project” nasce con i primi quattro prodotti di pelletteria, una tote bag, un porta smartphone, un porta carte e un portachiavi, tutti personalizzati con logo scudo Automobili Lamborghini e disponibili in colore nero o in un colore casuale, in base alla disponibilità del pellame recuperato. Acquistare un prodotto realizzato con materiale di recupero rappresenta infatti una scelta consapevole: nella “non scelta” del colore l’acquirente accetta di partecipare attivamente al processo di riutilizzo del pellame nella sua totalità, apprezzandone i valori.

La collezione è disponibile nel flagship store Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, a breve sullo shop ufficiale lamborghinistore.com e presso i concessionari Lamborghini.