INAUGURATO ALBA TRUFFLE BIMBI GREEN

0
1593

Alba – Sabato 8 ottobre, alle ore 16.00, è stato inaugurato Alba Truffle Bimbi “Green”, il padiglione della Fiera Internazionale dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Organizzato dall’Associazione Sinergia Outdoor con il supporto della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la Città di Alba e la collaborazione del portale mumadvisor.com, Alba Truffle Bimbi è un piccolo villaggio adibito al gioco e al divertimento “sotto la chioma dell’Albero”, l’immagine che l’86ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba ha scelto per rappresentare il misterioso e affascinante legame tra il «Re dei Funghi» e il paesaggio di Langhe, Roero e Monferrato.

Per tutta la durata della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dall’8 ottobre al 27 novembre, il Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra” si trasformerà in un villaggio a misura di bambino: un’area ludico-didattica dove, attraverso il gioco, si potrà conoscere il Tartufo Bianco d’Alba, la natura e le sue interazioni con il territorio. Ogni weekend, in programma i laboratori e le attività didattiche dell’ALBERO DEL FARE.

«Inauguriamo la seconda edizione di Alba Truffle Bimbi dedicata all’Albero, tema della nuova edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba — ha detto Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Quest’anno, ai giochi di legno realizzati da Sinergia Outdoor abbiamo aggiunto i laboratori didattici dove i bambini possono divertirsi imparando a conoscere le eccellenze del nostro territorio: il Tartufo Bianco d’Alba, la Mela, il baby-kiwi Nergi, la Castagna. Ma, soprattutto, possono approfondire le “radici del gusto” e lo straordinario patrimonio culturale, tradizionale e paesaggistico delle nostre colline».

«Alba Truffle Bimbi mira a coinvolgere le famiglie residenti e i bambini dei visitatori della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – dichiara Elena Di Liddo, assessore all’Istruzione della Città di Alba. Attraverso questa bella iniziativa vogliamo far capire a tutti che la Fiera ha uno spazio dedicato alle famiglie e ai più piccoli sia per giocare, sia per comprendere le caratteristiche del territorio in cui si trovano. Con Alba Truffle Bimbi la Fiera si trasforma in un luogo accogliente, a misura di bambino».

«L’edizione “green” di Alba Truffle Bimbi porta avanti un’importante progetto ludico-didattico inaugurato con l’edizione 2015 della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – racconta Renato Priolo, presidente dell’Associazione Sinergia Outdoor. Il Tartufo e la sua Fiera non sono soltanto per gli adulti, ma un’occasione di approfondimento e svago anche per i più piccoli».