Karim Habib è il nuovo Senior Vice President e Head of Kia Design Center

0
1108

Kia Motors Corporation annuncia la nomina di Karim Habib nel ruolo di Senior Vice President e Head of Kia Design Center. La nomina di Habib consentirà al design Kia di evolversi ulteriormente e di raggiungere nuovi livelli di eccellenza. Habib assumerà il suo incarico a partire dall’inizio di ottobre presso il Design Center Kia di Namyang in Corea, global design headquarter del brand.

A capo del design Kia, Habib supervisionerà il lavoro dei vari team responsabili degli esterni, degli interni, dei colori e dei materiali dei nuovi modelli e il suo contributo sarà determinante nell’individuazione delle future strategie Kia. Habib riporterà a Luc Donckerwolke, Executive Vice President e Chief Design Officer Hyundai Motor Group.

Famoso per la sua eccezionale capacità di riflettere l’identità del brand nei suoi progetti, Habib porta con sé un’esperienza più che ventennale maturata nei reparti design dei maggiori brand premium automobilistici. Prima di approdare in Kia Habib ha rivestito il ruolo di Executive Design Director presso Infiniti Motor Company, dando la sua inconfondibile impronta al design degli ultimi concept del brand. In precedenza ha rivestito ruoli strategici nell’ambito del design in BMW Group e in Daimler. Nato in Libano, Habib ha studiato ingegneria meccanica in Canada presso la McGill University e Transportation Design presso l’Art Center College of Design in California. Habib parla fluentemente inglese, francese, tedesco e italiano.

“Kia è un brand in grande crescita e fortemente proiettato verso l’elettrificazione e l’innovazione della mobilità – ha dichiarato Habib – Sono entusiasta di far parte della trasformazione in atto, è molto stimolante poter contribuire a rafforzare la spinta innovativa di Kia verso il futuro dell’industria automotive, un futuro – prosegue Habib – che promette di essere pieno di sfide e nuove opportunità. Non vedo l’ora di lavorare fianco a fianco con Luc Donckerwolke, di cui ammiro e stimo il lavoro da lungo tempo, così come con l’intero design team Kia, che in questi anni ha creato progetti davvero straordinari”, ha concluso Karim Habib.

“Habib sarà una risorsa strategica per il brand Kia grazie al suo background internazionale e alla sua vasta esperienza – ha commentato Donckerwolke – Apprezziamo molto il suo talento e la sua esperienza. Karim si unisce a Kia in un momento cruciale per proiettare il brand nel futuro della mobilità e rafforzare il team del design, un team giovane, molto motivato che ha già vinto numerosi riconoscimenti internazionali “, ha concluso Luc Donckerwolke.

Il Kia Design Center è un luogo nevralgico per il brand, dove le forme di tutti i modelli globali di Kia vengono concepiti. Qui si definiscono le strategie, qui avviene la supervisione di tutti i processi legati al design, dalla concettualizzazione delle vetture future al modelling, fino allo sviluppo di colori e materiali. 

Karim Habib, i momenti salienti della sua carriera 

2017 ~ 2019: Executive Design Director INFINITI, Nissan Motor Company

2012 ~ 2017: Head of Design BMW Automobiles, BMW Group

2011 ~ 2012: Head of Exterior Design BMW Automobiles, BMW Group

2009 ~ 2011: Senior Manager Advanced Design Germany, Daimler

2007 ~ 2009: Chief Designer Advanced Design, BMW Group

2004 ~ 2007: Senior Designer (Exterior Production Design), BMW Group

2002 ~ 2003: Exterior/Interior Designer – Advanced Design, BMW Group

1998 ~ 2001: Exterior/Interior Production Designer, BMW Group