Kia Motors cresce ancora nella classifica Best Global 2016 di Interbrand

0
764

La crescita della notorietà e del prestigio del marchio Kia è accompagnato dal corrispondente aumento del suo valore che la speciale classifica redatta da Interbrand ha valutato del 12% rispetto all’anno precedente.

Nella classifica del 100 “Best Global Brands” dell’anno 2016 Kia ha guadagnato 5 posizioni passando dalla 75ma alla 69ma posizione per valore.

 

Al brand del costruttore coreano è stato accreditato un valore ancora superiore rispetto a quello di 5,7 miliardi di dollari attribuito nel 2015 e stando alla ricerca relativa al 2016 ha raggiunto i 6,3 miliardi di dollari. Questo risultato corrisponde a una crescita di oltre sei volte (+603%) rispetto al valore attribuito nel 2006, quando Kia aveva annunciato la sua nuova strategia di prodotto e di crescita impostata sul design e sulla qualità.

 

Charles Suh, Senior Vice President della divisione Corporate Marketing di Kia Motors, ha così commentato il risultato della ricerca di Interbrand: “Malgrado le incertezze economiche e la stagnazione verificatesi in alcuni importanti mercati mondiali, questa apprezzabile crescita del valore del brand Kia riflette gli enormi sforzi compiuti dall’azienda per rafforzare il marchio. Questo risultato ci offre ulteriori motivazioni per perseguire il nostro obiettivo di diventare agli occhi dei clienti il più desiderabile dei marchi automobilistici”.

 

 

Da parte sua il Global Director of Brand Valuation di Interbrand, Mike Rocha, ha dichiarato: “L’importante crescita del valore del brand Kia negli ultimi anni appare come la diretta conseguenza del progressivo aumento di popolarità e di attrattiva della gamma Kia e della corrispondente attività di comunicazione centrata sui valori e sull’immagine del brand. La performance di Kia, in particolare in Europa, è trainata dalla attraente gamma di SUV e dal programma di attività di marketing condotte utilizzando in maniera trasversale tutti i media.”

 

Anche in Italia – conclude Giuseppe Mazzara, Marketing Communication & PR Director di Kia Italia – abbiamo avuto un aumento della notorietà e della “consideration” del brand. Tutto questo grazie alla nostra strategia di marketing focalizzata principalmente su digital e customer experience”.

 

I valori del brand Kia: “vibrant”, distintivo, affidabile

La significativa e continua crescita dell’immagine Kia corrisponde allo sforzo per aumentare l’appeal dei suoi prodotti e la fedeltà al marchio fra i consumatori. Fin dal 2012 la campagna globale attivata attorno al claim “A Different Beat” ha posto l’accento sulla natura entusiasmante e distintiva delle proprie vetture e la loro intrinseca qualità.

 

Fra i più importanti riconoscimenti attribuiti a Kia nell’ultimo anno è rilevante il primo posto ottenuto negli USA nell’Initial Quality Study di J.D.Power. Con questa vittoria Kia è stato il primo costruttore generalista a ottenere il primo posto nei 27 anni di storia della prestigiosa indagine di qualità delle vetture nuove.

 

Alla base di questo successo ci sono i risultati straordinari ottenuti dai modelli Sportage e Soul nelle rispettive categorie. A Kia è stato inoltre assegnato da J.D. Power il terzo posto assoluto fra i costruttori non premium nella speciale classifica APEAL (Automotive Performance, Execution and Layout) dedicata alla soddisfazione del cliente in USA.L’eccellenza Kia nel design è stata confermata nel 2016 con i “Red Dot Awards” e gli “iF Design Awards” e con l’apprezzamento per le novità assolute come la crossover ibrida Niro.

 

Al CES 2016 (Consumer Electronics Show) di Las Vegas Kia ha anticipato la propria visione della guida autonoma e presentato il marchio DRIVE WISE che identifica le innovazioni che Kia utilizza e intende sviluppare per migliorare la sicurezza e l’assistenza alla guida attraverso i sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). Anche l’allargamento della gamma dei modelli GT, caratterizzati dai potenti motori turbo, le sospensioni sportive e l’estetica ispirata alle alte prestazioni, ha contribuito a far crescere l’appeal e il carattere dinamico del marchio.

 

Oltre al miglioramento dell’offerta di prodotti e delle loro caratteristiche, il marchio Kia ha beneficiato in modo sostanziale dell’abbinamento con lo sport di alto livello.

La sponsorizzazione degli eventi di risonanza globale come i Mondiali di calcio (FIFA), gli Europei (UEFA), la lega basket USA (NBA), gli Australian Open di tennis e il circuito di golf femminile per eccellenza LPGA, ha fornito straordinarie opportunità di attirare l’attenzione del pubblico degli appassionati di tutto il mondo.

 

Interbrand “Best Global Brands”

La 17ma edizione della classifica Best Global Brands stilata da Interbrand identifica i 100 brand globali di maggior valore giudicati sulla base di diversi parametri che vanno dagli aspetti di qualità e apprezzamento dei clienti agli aspetti economici e finanziari.

La metodologia di Interbrand è stata la prima a ottenere la certificazione ISO sui metodi di valutazione.