kia Niro Il concetto innovativo di “Hybrid Utility Vehicle”

0
2030

Kia ha confermato la decisione di mettere in produzione la Niro Hybrid Utility Vehicle il nuovo modello a basse emissioni che allargherà ulteriormente la gamma delle vetture Kia destinate ai mercati globali.
Per la futura Niro è stata adottata la definizione HUV, Hybrid Utility Vehicle, per identificare il concetto innovativo di questo progetto al quale è stata dedicata una nuova piattaforma espressamente destinata ai futuri modelli a basso impatto ambientale.
La Niro sarà pratica e attraente come i moderni SUV di dimensioni compatte, con in più una straordinaria efficienza a beneficio dei consumi. Il progetto è stato concepito all’origine per rispondere perfettamente alle esigenze strutturali e di architettura di un veicolo ibrido ed è stato vestito con una carrozzeria moderna e filante destinata a sorprendere in un settore tradizionalmente conservatore.
Per lo sviluppo della nuova originale piattaforma i tecnici non sono partiti dai modelli esistenti ma si sono rivolti a un’architettura dedicata alle tecnologie più avanzate nel settore delle propulsioni alternative del futuro.
Hyoung-Keun Lee, Vice President & CEO di Kia Motors Corporation, ha così presentato il progetto. “Questa vettura originale è stata progettata per assecondare tutte le aspettative dei clienti di un SUV compatto, con in più l’efficienza e l’economicità della motorizzazione ibrida. I nostri tecnici hanno avuto carta bianca nel concepire un progetto innovativo e capace di attirare nuova clientela. Il mercato dei SUV compatti continua ad essere in rapida crescita in tutto il mondo e siamo convinti che l’estetica innovativa e la praticità di Niro Hybrid Utility Vehicle ne farà una delle vetture più attraenti e di successo del segmento”.
In linea con la tradizionale attenzione Kia per il design, le linee di Niro esprimono dinamismo, slancio aerodinamico, superfici scolpite e dettagli che sottolineano la qualità costruttiva.
Pur essendo un modello assolutamente originale e senza precedenti, Niro è immediatamente riconoscibile come una Kia, dalla classica griglia frontale a naso di tigre agli altri elementi tipici dello stile di marca.
La carrozzeria della nuova Niro è opera del Centro Stile americano in California e di quello di Namyang in Korea.
Il profilo da SUV compatto e slanciato è la chiave ispiratrice dell’originale architettura che giustifica la definizione unica di HUV. Le proporzioni equilibrate, le forme morbide e il look deciso garantiscono una grande percezione di stabilità. Il passo lungo minimizza gli sbalzi anteriore e posteriore e assicura il massimo spazio a disposizione dell’abitacolo.
Lo sforzo principale dei progettisti è stato quello di ottenere i consumi di carburante più bassi del segmento, con l’obiettivo di mantenere le emissioni di CO2 al di sotto di 90 gr/km secondo le specifiche del Ciclo NEDC (New European Driving Cycle).
Alla base di questi risultati eccezionali c’è il sistema ibrido Kia formato dal motore 1600 a iniezione diretta di benzina (GDI) della famiglia Kappa con il motore elettrico da 32 kW e il pacco batterie litio-polimeri da 1,56 kWh.
Il primo agisce esclusivamente sull’asse anteriore, mentre il secondo, oltre a fornire potenza aggiuntiva in fase di ripartenza o sorpasso, agisce sull’asse posteriore (in caso di necessità) rendendo Kia Niro una vera e propria 4×4 dall’animo “green”.
Il cambio è a doppia frizione a sei rapporti e in futuro è prevista l’evoluzione del modello in versione Plug-In con batterie ricaricabili.
La struttura originale della nuova Niro è composta per più del 50% di acciai speciali ad altissima resistenza che Kia intende utilizzare in futuro per rispettare l’obiettivo di ottenere una riduzione del 5% nel peso delle vetture da qui al 2020.
Grazie alla scocca robusta e leggera Niro è in linea con la tradizione di Kia di realizzare vetture estremamente sicure, capaci di ottenere il massimo punteggio nelle prove ufficiali di crash in tutto il mondo, con il contributo dei più sofisticati sistemi di prevenzione degli incidenti che Kia è in grado di fornire.
Queste caratteristiche di progetto oltre alla sicurezza favoriscono anche la riduzione dei disturbi NVH (Noise, Vibration, Harshness) e della rumorosità generale; mentre la rigidezza complessiva è alla base di una eccezionale dinamica di marcia.
La nuova Kia Niro Hybrid Utility Vehicle sarà presentata ufficialmente nel corso del 2016 e la commercializzazione è prevista per la fine dell’anno. L’assemblaggio avverrà nello stabilimento Kia di Hwasung in Corea.

1 2