La Apex Collection riservata alla McLaren 720S Coupé avvicina i guidatori ad alcuni iconici circuiti della Formula 1

0
862

La storia della McLaren inizialmente si è forgiata sui circuiti Europei dal giorno in cui il suo fondatore Bruce McLaren ha iniziato a competere nel continente alla fine degli anni ’50, fino alle odierne corse GT. Ispirata alla straordinaria capacità del marchio nel mondo delle corse – questa serie esclusiva prende il nome da quello che

può essere visto, come il punto più cruciale nella percorrenza delle curve alta velocità – la MSO Apex Collection è riservata a sole 15 McLaren 720S Coupé, le quali celebrano con design particolari i successi di McLaren in pista.

Il telaio rigido e leggero in fibra di carbonio, il cuore di ogni McLaren – introdotto per la prima volta in Formula 1 nel 1981 – è solo un esempio dell’evoluzione del marchio dalle competizioni alla strada al fine di divenire il marchio di vetture sportive e supercar più all’avanguardia.

Questa connessione è immediata ed evidente a tutti i proprietari dell’Apex Collection all’apertura della porta diedrale della 720S, che rivela battitacchi in fibra di carbonio estesi MSO Bespoke, personalizzati con la velocità massima raggiunta nella curva sul circuito del paese rappresentato dalla Apex Collection. Velocità indicata è

quella raggiunta alla guida della macchina da uno dei piloti professionisti di McLaren, la velocità massima presenta una sfida che ogni proprietario può affrontare partecipando ad una delle tante giornate di guida su pista di Pure McLaren, durante la quale sarà affiancato da un pilota professionista McLaren per poter cosi migliorare il proprio potenziale di guida per quel circuito .

La McLaren 720S Coupé MSO Apex Collection si compone di cinque temi, ognuno dei quali celebra la nazione

indelebilmente connessa ai successi nel mondo delle corse di McLaren.

  • ▪  Apex Great Britain – due auto con guida a destra e due con guida a sinistra – 110 miglia all’ora la velocità riferisce alla performance massima all’apice alla curva ad alta velocità dell’Abbey che da il via al giro del circuito di Formula 1 di Silverstone.

  • ▪  Apex Germany – un’auto con guida a destra e due con guida a sinistra – 85 miglia all’ora si riferisce alla velocità registrata all’apice del Mobil 1 kurve che porta alla vecchia sezione dell’Hockenheimring.

  • ▪  Apex France – un’auto con guida a destra e due con guida a sinistra – 104 miglia all’ora si riferisce alla velocità all’apice della curva Signes alla fine del rettilineo Mistral sul circuito Paul Ricard.

▪ Apex Belgium – un esemplare con guida a destra e due con guida a sinistra – 103mph si riferisce alla velocità massima all’apice dell’iconica sezione Eau Rouge della maestosa pista Spa-Francorchamps.

▪ Apex Italy – un’auto con guida a destra e due con guida a sinistra – 90 miglia all’ora si riferisce alla chicane Ascari che precede la famosa Parabolica sullo storico circuito di Monza.

Il legame di McLaren con il mondo delle corse è ulteriormente rafforzato per i proprietari della McLaren Apex Collection 720S perché ogni proprietario riceverà un Paddock Pass FIA Formula 1. Il proprietario potrà inoltre partecipare alle giornate Pirelli Hot Laps; un giro, come passeggero, ad alta velocità in una vettura McLaren con un pro-driver McLaren al volante, saranno quindi in condizione di testimoniare personalmente come viene raggiunta la velocità nell’apice della curva.

In circuito o su strada, la 720S Coupé è un punto di svolta a sé stante, progettata e sviluppata fin dall’inizio per eccellere in tutte le condizioni. La struttura del Monocage II in fibra di carbonio leggera ma incredibilmente resistente e rigida al suo interno si combina con l’acclamato motore V8 a doppio turbocompressore capace di

720PS e la sospensione attiva Proactive Chassis Control II per produrre un’auto che offre un’accelerazione da fermo a 200 km / h (124 mph) in soli 7,8 secondi.

Ogni McLaren 720S Coupé MSO Apex Collection è dotata del Track Pack 720S di serie, che aggiunge un ulteriore dettaglio dedicato al mondo delle corse alla 720S, rendendola una supercar ancora più leggera, più focalizzata per uso su circuito per gli appassionati, con un risparmio di peso di 24 kg. Le specifiche della versione 720S Performance includono – prese d’aria sul cofano, prese d’aria sul parafango posteriore e alloggiamenti degli specchietti retrovisori in fibra di carbonio e illuminazione del vano motore – le specifiche esterne del Track Pack includono i cerchi in lega forgiata superleggera a 10 raggi, l’ala posteriore attiva in fibra di carbonio a vista con una finitura lucida MSO Defined e lo Sports Exhaust (scarico sportivo). All’interno dell’ampio abitacolo a forma di goccia, la vettura monta sedili da corsa, Lightweight Carbon Fibre Racing Seats, in fibra di carbonio leggera i quali amplificano il feeling con l’assetto gara oltre a garantire un vantaggio

ergonomico, e montano entrambi una barra dell’imbragatura in titanio la quale supporta le cinture di sicurezza a 6 punti.

Il sistema McLaren Telemetry (MTT) sempre incluso nel Track Pack consente di analizzare la propria performance su circuito e laddove vi è margine di miglioramento, registrando le prestazioni di guida utilizzando

tre telecamere integrate ed il sistema registrazione dei dati avanzato. Ogni vettura Apex sfoggia un’ampia gamma di opzioni MSO, tra cui le palette al volante di maggiori dimensioni (Extended Shift Paddles); Volante MSO Bespoke con personalizzazione con doppia banda a marcare le 12 con i colori della vettura in Alcantara® o

pelle, pedale dell’acceleratore e guscio chiave MSO Bespoke. Una targa dedicata MSO Bespoke garantisce l’esclusività, rimarcata dal logo Apex MSO sul parafango posteriore.

“La storia della McLaren ha inizio nei circuiti dove ci siamo affermati come marchio. La MSO Apex Collection celebra la performance delle nostre vetture su circuito e il legame duraturo con i paesi che apprezzano il patrimonio sportivo di McLaren e contribuiscono a guidare il nostro successo continuo con auto che si trovano a loro agio sia in pista o su strada.”

Alex Long, Managing Director Europe, McLaren Automotive.

La 720S Coupé MSO Apex Collection è in vendita a partire da £ 288,813 presso selezionati rivenditori McLaren europei con consegne ai clienti a partire dal mese di ottobre.
Per ulteriori informazioni sui pacchetti di guida disponibili o per visualizzare il calendario delle attività, è possibile visitare il sito: https://cars.mclaren.com/gb-en/experiences