La doppietta di Bearman e il successo di Browning aprono la stagione dell’ADAC Formel 4 Powered by Abarth al Red Bull Ring

0
677

Si apre nel segno di Oliver Bearman la settima stagione dell’ADAC Formel 4 Powered by Abarth Certified by FIA, la serie propedeutica tedesca che vede in pista le monoposto Tatuus motorizzate con propulsore Abarth T-Jet da 160 Cv, strettamente derivato dal motore stradale. Il sedicenne britannico di Van Amersfoort Racing, dopo aver conquistato la pole position per gara 1 e il secondo tempo nelle seconde qualifiche, ha centrato una doppietta di carattere, dominando dal semaforo verde alla bandiera a scacchi in gara 1 e in gara 2, approfittando di un errore in partenza del poleman Tim Tramnitz (GER – US Racing) per passare al comando dai primi metri. In una combattutissima gara 3 vittoria per Luke Browning (GBR – US Racing), mentre Bearman è costretto al ritiro per un contatto con il suo compagno di team Dufek.   

In gara 1 Bearman tiene alle spalle l’agguerrita coppia di Prema Powerteam formata da Sebastian Montoya e Kirill Smal, bravo a recuperare terreno nel corso della gara. A completare la top 5 Tim Tramnitz e Leonardo Fornaroli (ITA – Iron Lynx), protagonisti nelle prime fasi di gara di una battaglia serrata che ha visto in bagarre anche Joshua Dufek e Luke Browning.

In gara 2 il britannico di Van Amersfoort ha avuto la meglio su Tim Tramnitz e sull’italiano Leonardo Fornaroli, entrambi grandi protagonisti di questo inizio di stagione della Formula 4. Ai piedi del podio hanno chiuso Joshua Dufek (AUT – Van Amersfoort Racing) e Luke Browning (GBR – US Racing).

Nella terza gara sul circuito austriaco proprio Browning è riuscito ad approfittare della bagarre che ha messo fuori dai giochi molti dei protagonisti tra penalità, contatti ed errori. Al via Montoya e Bernier (FRA – R-ACE GP) scattano in anticipo e vengono penalizzati di 5 secondi. Nel corso della gara escono di scena Bearman, Dufek, Smal e altri pretendenti alla vittoria, mentre il britannico di US Racing attende paziente il suo momento. Sotto la bandiera a scacchi Browning vince davanti al cinese Han Cenyu (CHN – Van Amersfoort Racing) e a Nikita Bedrin (RUS – Van Amersfoort Racing), primo anche tra i rookie. A completare la top 5 la coppia di BWR Motorsport Taylor Barnard e Valentino Catalano, mentre è entusiasmante la rimonta di Bence Valint (HUN – Van Amersfoort Racing), scattato 22° e giunto ottavo al traguardo.  

Tra i rookie, il russo Nikita Bedrin fa 3 su 3 al Red Bull Ring, centrando anche un podio assoluto, provando subito ad allungare, ma alle sue spalle è un’agguerrita Maya Weug (NDL – Iron Lynx) a conquistare per tre volte il secondo posto, chiudendo anche a punti in gara 3, grazie al nono posto assoluto. Sul terzo gradino del podio rookie, nelle prime tre gare della stagione, salgono Marcus Amand (FRA – R-ACE GP), Michael Sauter (SUI – Sauter Engineering+Design) e Samir Ben (SUI – Jenzer Motorsport).

Prossimo appuntamento con la serie tedesca dal 9 all’11 luglio sul circuito olandese di Zandvoort.

Classifica ADAC Formel 4 Powered by Abarth: 1. Oliver Bearman (GBR – Van Amersfoort Racing) 50; 2. Luke Browning (GBR – US Racing) 45; 3. Sebastian Montoya (COL – Prema Powerteam) 32; 4. Tim Tramnitz (GER – US Racing) 31; 5. Kirill Smal (RUS – Prema Powerteam) 25.