La futura generazione di Honda FCV Concept fa il suo debutto in Nord America

0
341

A dimostrazione dei più recenti progressi stilistici di Honda FCV Concept, la vettura presenta un assetto basso, ampio, con profili aerodinamici e linee ben definite. L’abitacolo cerca di creare armonia tra l’uomo e la vettura traendo vantaggio dalla compattezza delle dimensioni del nuovo propulsore, e offre ai passeggeri uno spazio notevolmente superiore a quello del modello precedente, Honda FCX Clarity da 4 posti.

Honda FCV Concept ha fatto il suo debutto mondiale in Giappone il 17 novembre 2014, cui ha fatto seguito un annuncio al Salone dell’Automobile di Los Angeles nel quale Honda si è impegnata a finanziare l’operatore FirstElement Fuel con 13,8 milioni di dollari per la costruzione di ulteriori stazioni di rifornimento a idrogeno in California, al fine di supportare l’introduzione su larga scala di veicoli a celle a combustibile.

Il debutto di questo nuovo Concept porta ad oltre un decennio la leadership di Honda nello sviluppo dei veicoli a celle a combustibile. L’originale FCX è diventato il primo veicolo a celle a combustibile certificato EPA – e CARB – a luglio 2002, diventando la prima vettura al mondo prodotta a celle a combustibile quando fu introdotta negli Stati Uniti e in Giappone nel dicembre 2002. Nel 2003 FCX diventa il primo veicolo a celle a combustibile in grado di partire e operare a temperature sotto lo zero, e la prima FCV ad essere concessa in leasing ad un cliente, nel 2005.

L’impegno di Honda nello sviluppo delle celle a combustibile è stato ulteriormente evidenziato nel 2008, quando è diventato il primo produttore a costruire e produrre un veicolo a celle a combustibile su una linea di produzione specificatamente dedicata a tali veicoli, ed il primo a creare una rete di vendita di veicoli a celle a combustibile.