La nuova organizzazione globale del Product Development di FCA accelererà il time-to-market e l’innovazione tecnologica

0
826

FCA farà leva sul talento delle sue persone in ambito tecnologico, ingegneristico e manageriale attraverso la creazione di un’organizzazione di Product Development più snella, con una leadership centrale e una presenza globale.

La nuova organizzazione sarà guidata da Harald Wester, Chief Technical Officer di FCA.

“Il nostro settore sta attraversando trasformazioni a livello tecnologico ad una velocità mai vista in passato”, ha dichiarato Mike Manley, Amministratore Delegato di FCA. “Ed è per questo che abbiamo deciso di creare un’organizzazione che permetta ai nostri ingegneri e tecnici di dare massima espressione alla loro energia creativa, a beneficio dei nostri clienti e degli stakeholder in tutto il mondo”. 

Questa nuova struttura organizzativa ridurrà le complessità e incrementerà l’efficacia di esecuzione. Ciò permetterà di generare benefici  a livello di qualità e ridurre i tempi di sviluppo prodotto. Quest’ultimi sono di importanza fondamentale in un mercato caratterizzato da sviluppi tecnologici sempre più rapidi.

La nuova organizzazione unificherà tre attività fondamentali: ingegneria, gestione e esecuzione dei programmi, e supporto ai programmi. Fino ad oggi, il Product Development comprendeva diverse funzioni che operavano come sotto-gruppi regionali o come unità a sé stanti.

“La struttura attuale ha dato vita alla gamma prodotti più diversificata e accattivante del settore, che spazia da Alfa Romeo fino ad arrivare a Ram”, ha commentato Wester. “Il livello di consolidamento e integrazione che stiamo implementando ora arricchirà ulteriormente la nostra offerta in tutti i mercati.  E a trarne il maggior beneficio saranno i nostri clienti”.

Le attività ingegneristiche saranno supportate da cinque nuovi centri di competenza tecnologica:

  • Body, Chassis, Interior and Wiring Integration con responsabilità per lo sviluppo dei principali gruppi di componenti dei veicoli
  • Electrical, Electronics and Software, che svilupperà architetture elettroniche
  • Propulsion Systems, che comprenderà sia i sistemi elettrificati che quelli convenzionali
  • Total Vehicle Integration
  • Advanced Technology and Pre-Development Programs

Le nuove funzioni trasversali di gestione e esecuzione dei programmi opereranno trasversalmente alle funzioni di ingegneria, ai vari business e brand. Tra queste nuove funzioni, ci sarà un team globale di Vehicle Programs con responsabilità per l’implementazione di tutti i nuovi programmi prodotto, e un’unità Architecture and Vehicle Concepts con un focus specifico su profili clienti e obiettivi di performance, pianificazione architetture a lungo termine e lo sviluppo di proposte di nuovi prodotti.

Questi cambiamenti consentiranno una maggiore agilità a livello di sviluppo prodotto in un momento in cui FCA si sta posizionando in settori ipercompetitivi quali la guida autonoma, la connettività e sistemi di propulsione elettrificati.

FCA ha già stanziato 9 miliardi di euro per un piano quinquennale che prevede il lancio di 30 nuovi modelli elettrificati a livello globale. Tra i primi modelli che saranno lanciati ci sono le versioni plug-in hybrid di Jeep Compass, Jeep Renegade e Jeep Wrangler e due veicoli totalmente elettrici – una vettura a marchio Fiat e un veicolo commerciale Fiat Professional.

Anche Maserati sta procedendo a pieno ritmo verso un futuro elettrificato grazie a 1,6 miliardi di euro di investimenti che comprendono l’integrazione di sistemi di propulsione ibridi e totalmente elettrici e tecnologie di guida autonoma di Livello 3 – il tutto nel segno della sportività caratteristica del marchio. 

Il principale cambiamento derivante dall’annuncio di oggi è l’integrazione delle funzioni di ingegneria del veicolo (Vehicle Engineering) e quelle di ingegneria del motore (Powertrain Engineering).

In passato, le attività di Powertrain Engineering erano dissociate dal processo di sviluppo prodotto. Adesso, sono parte integrante di un’organizzazione unificata e globale che si prevede migliori la collaborazione tra le diverse Region consentendo allo stesso tempo una distribuzione più efficace delle risorse.

La nuova e più snella organizzazione di Product Development accelererà il processo decisionale ottimizzando l’utilizzo delle competenze tecniche a livello globale.

“Le nostre risorse ingegneristiche saranno concentrate e integrate, non diluite”, ha aggiunto Wester.

Si prevede che l’organizzazione sia pienamente operativa il prossimo anno.