La Porsche Carrera Cup Italia inaugura le sfide 2020 al Mugello

0
730

Si riaccendono i motori della Porsche Carrera Cup Italia. Le 911 GT3 Cup del monomarca promosso da Porsche Italia ritornano in pista nel rispetto dei protocolli sportivo-sanitari e inaugurano il 2020 al Mugello Circuit nel weekend del 19 luglio. La quattordicesima edizione della serie tricolore si presenta al primo round stagionale assicurando grandi sfide di vertice e per le classifiche Michelin Cup, Silver Cup e Team tra i 26 contendenti al via sui saliscendi dell’autodromo toscano. Tutte le sei tappe della Carrera Cup Italia 2020 saranno trasmesse in diretta tv da Sky Sport Arena e Cielo, a iniziare proprio dalle due gare da 28 minuti + 1 giro in calendario al Mugello.

Il programma del primo round si apre venerdì con un’ora di prove libere dalle 14.20 alle 15.20. Sabato 18 luglio le qualifiche si disputano dalle 9.55 alle 10.25 (PQ1) e dalle 10.30 alle 10.40, quando i migliori 10 si sfideranno nella PQ2 decisiva per pole position e griglia di partenza definitiva di gara 1, che scatta nel pomeriggio alle 16.00 con diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204 di Sky). Gara 2 va in scena domenica 19 luglio con partenza alle 9.50 e diretta tv su Sky Sport Arena e in chiaro anche su Cielo (canale 26 del digitale terrestre). Le gare, con telecronaca di Guido Schittone, saranno trasmesse anche in live streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it.

I 26 piloti attesi al via sono distribuiti su un totale di 23 vetture in rappresentanza di dieci team, ai quali si aggiunge il team Q8 Hi Perform. Il main partner della Carrera Cup Italia schiera uno dei piloti candidati alla vittoria finale, David Fumanelli. La vettura presenta una livrea esclusiva e il driver brianzolo è diventato il pilota ufficiale e testimonial 2020 di Q8 Hi Perform dopo essersi aggiudicato il talent show RACE! – Il prossimo pilota, trasmesso da Sky Sport. Scorrendo la folta entrylist spiccano i sette piloti under 23 inseriti da Porsche Italia nello Scholarship Programme. Il progetto di coaching è dedicato alla crescita nel motorsport dei giovani talenti, seguiti per l’intera stagione da uno staff di specialisti in attività diversificate. I selezionati 2020 sono: Giovanni Altoè, Leonardo Caglioni, Aldo Festante, Lodovico Laurini, Stefano Monaco , Marzio Moretti ed Emil Skaras.

Team e piloti
Tra i team, Ghinzani Arco Motorsport riparte dal Mugello con una 911 GT3 Cup in ciascuna categoria, a partire dalla numero 38 dei Centri Porsche di Milano affidata al campione in carica Simone Iaquinta. Il pilota calabrese è il più vincente (7 successi in totale nel monomarca) tra i protagonisti al via e punta dritto alla conferma del titolo. Sulla seconda vettura dei Centri Porsche di Milano è iscritto il gentleman driver Davide Scannicchio, all’esordio nella serie e in lizza per la Michelin Cup. Completa il trio del team l’equipaggio formato da Stefano Bianconi e Diego Mercurio, che Ghinzani Arco Motorsport schiera al volante di una 991 GT3 Cup gen.I, il modello “racing” di penultima generazione protagonista dei duelli della Silver Cup.

Sono tre le auto pronte anche per Dinamic Motorsport. La compagine emiliana è campione in carica Team e rilancia la sfida confermando Lodovico Laurini (Centro Porche Mantova) e presentando due novità. Al 23enne pilota parmense, vincitore nell’esaltante fotofinish dell’ultima gara 2019 a Monza, si affiancano Nicola Baldan (Centro Porsche Bologna), driver veneto classe 1982 alla prima stagione in Carrera Cup Italia dopo le vincenti esperienze in Turismo, e Stefano Monaco (Centro Porsche Modena), il 21enne italo-svizzero approdato in Dinamic per cercare di capitalizzare l’esperienza maturata lo scorso anno.

Nella serie torna quindi in pianta stabile un altro campione: Gianmarco Quaresmini. Il pilota bresciano, che ha vinto la Carrera Cup Italia 2018, è confermato in seno allo Tsunami Racing Team dopo la presenza spot condivisa a Monza nel 2019 e si presenta al via con ambizioni di vertice al volante della 911 GT3 Cup del Centro Porsche Brescia. Il team ucraino si distingue per la presenza di titolati 2018: oltre a Quaresmini, Tsunami RT accoglie per la prima volta in squadra Bashar Mardini (Centro Porsche Verona), che due stagioni fa dominò la Michelin Cup. Il pilota canadese si ripresenta con il medesimo obiettivo, alla ricerca del bis nella categoria riservata ai gentleman drivers e del riscatto dopo il finale della scorsa stagione. Completa la line up della squadra l’equipaggio formato da Pablo Biolghini e Carlo Scarpellini, impegnati nella Silver Cup.

Il team AB Racing – Centri Porsche di Roma inaugura la terza stagione consecutiva nel monomarca di Porsche Italia rinnovando squadra e obiettivi: con Alberto Cerqui la compagine gestita in pista da SVC – Villorba Corse punta in alto nella lotta al titolo. Campione italiano GT 2017 e vicecampione della Carrera Cup Italia 2013, il 28enne driver bresciano lo scorso anno ha colto 2 pole position, 1 vittoria e 4 podi in appena quattro presenze e ora si candida a un ruolo da protagonista per l’intera stagione. Anche Piero Randazzo rappresenta una new-entry in squadra. L’esperto pilota napoletano affronta la sua prima stagione-in Carrera Cup Italia debuttando nella Michelin Cup, categoria nella quale quest’anno AB Racing vuole essere altrettanto protagonista. Sotto la tenda di SVC si aggiunge una 911 GT3 Cup iscritta in Michelin Cup dalla stessa SVC e affidata a Diego Locanto (Centro Porsche Firenze), gentleman driver di origini siciliane che ha già vissuto esperienze in crescendo nell’ultimo biennio.

Punta tutto sulla “linea verde” il team Ombra Racing. Pure la compagine bergamasca è alla terza stagione consecutiva, che affronterà con tre piloti di prospettiva, uno dei quali è Aldo Festante (Centro Porsche Padova). Il pilota casertano classe 2000 è l’unico che ha già disputato alcuni round della serie lo scorso anno, mentre da esordienti prenderanno il via il 17enne rookie bergamasco Leonardo Caglioni (il più giovane in assoluto tra gli iscritti 2020) al volante della seconda 911 GT3 Cup del Centro Porsche Padova, e il 22enne driver svedese Emil Skaras (Centro Porsche Torino).

Nella entrylist dei Pro c’è quindi Marzio Moretti. Il pilota mantovano classe 2002 è iscritto sulla 911 GT3 Cup di Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo e proviene da esperienze su vetture formula e prototipo. Con la GDL Racing sarà invece al via Risto Vukov, pilota macedone che vanta una lunga esperienza nel karting e, dopo l’approdo all’automobilismo, diverse stagioni in Turismo e GT. Suoi compagni di squadra, ma nella Silver Cup, saranno Massimiliano Donzelli e Massimiliano Montagnese, nuovo equipaggio che si alternerà al volante della seconda vettura gestita dal team.

Dal Mugello riparte con due vetture anche il Team Malucelli, con il quale Marco Galassi torna nella serie e fa il “salto” nella Michelin Cup per la prima volta al volante di una 991 GT3 Cup gen.II. Il pilota sammarinese proviene dalla Silver Cup, categoria della quale è vicecampione e dove la squadra conferma l’altra vettura, affidata al già protagonista Marco Parisini.

Due nuove compagini approdano nella Carrera Cup Italia. Raptor Engineering, team con base nel modenese fondato dal pilota Andrea Palma, esordisce al Mugello con progetti ambiziosi e un giovane di prospettiva come Giovanni Altoè. Il 22enne pilota veneto inizia l’apprendistato nel monomarca passando anche per lo Scholarship Programme e dopo essersi già dimostrato vincente nelle categorie Turismo.
Volto noto nel monomarca, con la new-entry Krypton Motorsport riparte l’assalto alla Michelin Cup di Luca Pastorelli. Nelle ultime stagioni il pilota e avvocato modenese è stato uno dei gentleman drivers più competitivi al volante della 911 GT3 Cup, riuscendo in un occasione a salire perfino sul podio assoluto.

Il test ufficiale
Il weekend del Mugello è stato preceduto mercoledì dalla giornata di test ufficiali che i protagonisti del monomarca tricolore hanno affrontato proprio sul circuito toscano prendendo i riferimenti necessari in vista dell’esordio in prove e gara. Il miglior riscontro cronometrico assoluto è stato fatto segnare da Alberto Cerqui (AB Racing – Centri Porsche di Roma) in 1’50”088.
Ecco l’elenco completo dei tempi:
1. Cerqui (AB Racing – Centri Porsche di Roma) 1’50”088
2. Laurini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Mantova) 1’50”967
3. Monaco (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena) 1’50”973
4. Quaresmini (Tsunami RT – Centro Porsche Brescia) 1’51”003
5. Festante (Ombra Racing – Centro Porsche Padova) 1’51”513
6. Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) 1’51”710
7. Fumanelli (Team Q8 Hi Perform) 1’51”787
8. Mardini (Tsunami RT – Centro Porsche Verona) 1’51”809
9. Altoè (Raptor Engineering) 1’52”724
10. Moretti (Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo) 1’52”807
11. Reggiani (GDL Racing) 1’52”854
12. Baldan (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) 1’53”006
13. Pastorelli (Krypton Motorsport) 1’53”262
14. Skaras (Ombra Racing – Centro Porsche Torino) 1’53”652
15. Randazzo (AB Racing – Centri Porsche di Roma)1’53”6664
16. Vukov (GDL Racing) 1’54”193
17. Caglioni (Ombra Racing – Centro Porsche Padova) 1’54”442
18. Locanto (SVC – Centro Porsche Firenze) 1’54”498
19. Galassi (Team Malucelli) 1’56”014
20. Montagnese / Donzelli (GDL Racing) 1’56”935
21. Bianconi / Mercurio (Ghinzani Arco Motorsport) 1’57”085
22. Scannicchio (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) 1’57”264
23. Biolghini / Scarpellini (Tsunami RT) 1’57”274
24. Parisini (Team Malucelli) 2’03”700

Calendario 2020 Porsche Carrera Cup Italia
17-19 luglio: Mugello
31 luglio-2 agosto: Misano*
28-30 agosto: Imola
18-20 settembre: Vallelunga*
2-4 ottobre: Mugello
6-8 novembre: Monza

* Pre-race test di 4 ore al giovedì