La protezione dei pedoni: un elemento cardine nello sviluppo dei veicoli ŠKODA

0
610

Pedoni, ciclisti e motocilisti hanno bisogno di una maggiore protezione ed è proprio per questo che ŠKODA AUTO presta particolare attenzione alla loro sicurezza durante le fasi di sviluppo del veicolo.

 

Radek Urbiš, Responsabile dello Sviluppo Sicurezza dei Veicoli in ŠKODA AUTO, dichiara: “La sicurezza dei pedoni e delle persone a bordo di veicoli a due ruote è sempre una priorità durante lo sviluppo dei nuovi modelli ŠKODA. Un percorso che parte dalla progettazione del veicolo, continua con specifici test fisici e include lo sviluppo di sistemi di assistenza attiva alla guida che evitano il verificarsi di incidenti”.

 

Gli ottimi risultati ottenuti nei test di riferimento Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) sottolineano gli elevati standard di protezione dei pedoni dei modelli ŠKODA. Sia Nuova FABIA sia il SUV 100% elettrico ENYAQ iV, infatti, sono risultati i migliori veicoli nelle loro rispettive categorie per l’anno 2021.

 

Durante la fase di sviluppo di un nuovo modello ŠKODA, vengono eseguiti più di 200 test per la sicurezza dei pedoni. I test, che sono svolti presso il laboratorio Aurel CZ, si concentrano sulle parti del corpo umano più vulnerabili in caso di incidente. Sono effettuati con dispositivi che permettono, per esempio, di simulare un impatto tra la testa di un adulto o di un bambino e il cofano o il parabrezza, oppure tra la coscia e il cofano e tra lo stinco e il paraurti anteriore.

 

Anche grazie all’esperienza maturata attraverso questi test, i nuovi modelli ŠKODA sono progettati con la massima attenzione alla protezione dei pedoni. Per esempio, perché un possibile impatto venga attutito il più possibile dalla deformazione del cofano, deve sempre rimanere uno spazio sufficiente tra le componenti quali il motore, gli ammortizzatori, la cerniera e la chiusura del cofano, o i braccetti dei tergicristallo. L’angolo del cofano motore è pensato per ottimizzare la sicurezza ed è sprovvisto di angoli netti o strutture rigide non essenziali. La protezione dei pedoni è poi migliorata grazie all’utilizzo di materiali specifici che assorbono l’energia cinetica, collocati davanti alla traversa d’acciaio dietro il paraurti anteriore.

 

Inoltre, i modelli ŠKODA possono contare sull’importante contributo di sistemi di assistenza attiva che supportano il conducente nell’evitare collisioni con pedoni o ciclisti. Tra questi figurano il Front Assistant con riconoscimento di pedoni e ciclisti o il Collision Avoidance Assistant, che amplifica una eventuale manovra di scarto per evitare l’urto. In aggiunta, quando viene aperta una portiera, il sistema Exit Warning è in grado di avvertire il conducente e i passeggeri se ci sono veicoli, ciclisti o motociclisti in arrivo da dietro.