Lamborghini Road Monument:per celebrare la leggenda e fissare, nella materia, una storia di velocità, potenza ed innovazione

0
1667

Automobili Lamborghini lancia un concorso internazionale di architettura, Lamborghini Road Monument, per la realizzazione di due installazioni ispirate al marchio del Toro. Giovani architetti, designer e studi di progettazione si sfideranno nella realizzazione di opere destinate a valorizzare gli accessi alla città di Sant’Agata Bolognese, dove ha sede l’Azienda. L’obiettivo del concorso è offrire una nuova identità al territorio con installazioni che lascino il segno nell’architettura contemporanea attraverso l’interpretazione della filosofia Lamborghini, imperniata sull’essere visionaria, all’avanguardia nella tecnologia e pura nelle soluzioni stilistiche.

Il concorso, in collaborazione con YAC, Young Architects Competitions, gruppo leader nella promozione di concorsi di architettura, e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, la Città Metropolitana, il Comune di Sant’Agata Bolognese, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Unindustria Bologna, si avvale di una giuria internazionale d’eccezione. Quattro studi di architettura di fama mondiale, come Zaha Hadid Architects, Studio Fabio Novembre, Studio Libeskind, Foster + Partners, valuteranno gli elaborati insieme a Francesco Dal Co, Direttore di Casabella, Giuseppe Cappochin, Presidente dell’Ordine Nazionale degli Architetti, Annalisa Trentin dell’Università degli Studi di Bologna e Stefano Domenicali, Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini.

Il concorso prevede il rispetto di alcuni vincoli nella elaborazione del progetto di installazione, tra cui il pieno rispetto del territorio e dell’ambiente. Le proposte dovranno prediligere l’impiego di materiali non inquinanti e tecnologie eco-sostenibili, nel rispetto della strategia di responsabilità etica e sostenibilità ambientale seguita da Automobili Lamborghini.