L’autorevole designer Peter Schreyer protagonista del nuovo libro Roots and Wings

0
684

Peter Schreyer è protagonista di un nuovo libro – pubblicato da gestalten – sulla sua vita e sul suo lascito come una delle figure più influenti del settore. Come President e Head of Design Management di Hyundai Motor Group, Schreyer ha plasmato con il suo design i brand Hyundai e Kia, conferendo a ciascuno di essi un’identità distintiva. Lo sviluppo di questa stimolante identità di design ha portato alla loro trasformazione e allo sviluppo di Genesis come terzo brand automobilistico del Gruppo. Alcuni dei progetti più importanti realizzati da Peter Schreyer nell’ambito del design automobilistico includono Volkswagen Golf IV, Volkswagen New Beetle, Audi TT, Kia Stinger e Hyundai NEXO.

“Peter Schreyer non è solo un designer eccezionale, ma anche una persona capace di ispirare forti emozioni”, ha detto Euisun Chung, Executive Chair di Hyundai Motor Group. “Credo che la sua storia, la cui vicenda supera le barriere tra mondo orientale e occidentale con la sua filosofia decisa, sarà una fonte di motivazione per tutti”.

Peter Schreyer: dalle umili origini alla leadership nel design di automobili

Nato nel 1953 a Bad Reichenhall, in Germania, Peter Schreyer ha mostrato interesse per l’arte fin da piccolo. Dopo aver studiato industrial design all’Università di Scienze Applicate di Monaco e transportation design al Royal College of Art di Londra, ha lavorato per oltre 25 anni in Audi e nel Gruppo Volkswagen, ricoprendo diversi incarichi.

Nel 2006, Schreyer ha ricevuto una telefonata dove gli veniva offerta l’opportunità di unirsi a Kia Motors Corporation. Attirato dalla rara opportunità di costruire una direzione di design da zero, ha accettato diventando così Chief Design Officer di Kia. Schreyer è stata la prima persona a portare una forte impronta di design al brand e ha sviluppato una strategia, divenuta in seguito un manifesto. È stato determinante nel trasformare sia Hyundai che Kia in brand guidati dal design.

“Lavorare in Corea è stata un’esperienza molto gratificante per me. Durante il mio tempo qui, ho imparato molto su me stesso, sulle mie radici, sulle persone che ho avuto il privilegio di incontrare e sul rapporto unico tra Corea e Germania. Il modo in cui le cose si relazionano tra loro e come contrastano mi ispira sempre come designer”, ha dichiarato Schreyer. “Ho completato ogni progetto con il sorriso sulle labbra, cercando sempre di realizzare i nostri sogni. Sono un designer di auto con tutto il cuore e mi sono sempre considerato fortunato a fare il lavoro dei miei sogni”.

Roots and Wings

Nel corso della sua carriera, Schreyer ha tratto ispirazione da molte fonti differenti: movimenti artistici come il Dadaismo e la purezza del Bauhaus, una serie di artisti e designer, fino ad arrivare alla musica, specialmente nel campo del jazz. Uomo con un grande rispetto per la tradizione, Schreyer non ha tuttavia mai paura di pensare fuori dagli schemi, di dare un nuovo tocco alla tradizione o di combinare più stili in qualcosa di completamente nuovo. Nel suo lavoro con Kia e con Hyundai, Schreyer ha fuso con successo la tradizione del design tedesco con la cultura e il design coreano. Il titolo Roots and Wings riflette la sua capacità di rispettare la tradizione e l’eredità del passato, mentre allo stesso tempo prende il volo e si lancia nel futuro – la caratteristica di un vero visionario.

Il libro Roots and Wings è ora disponibile presso i principali rivenditori.