Le novità Lamborghini al Salone di Ginevra 2016

0
2519

Lamborghini al Salone di Ginevra 2016 presenta la Lamborghini Centenario, realizzata per celebrare il centenario della nascita di Ferruccio Lamborghini. Prodotta in soli quaranta esemplari, di cui 20 Coupé e 20 Roadster, la nuova supercar adotta una versione aggiornata e potenziata del dodici cilindri della Lamborghini Aventador. Il V12 raggiunge, infatti, una potenza massima di 770 cavalli che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in soli 2.8 secondi.

 

La Centenario, inoltre, sarà sulla copertina e tra le protagoniste del nuovo videogioco da corsa Forza per Xbox. Automobili Lamborghini e i Turn 10 Studios di Microsoft hanno annunciano la loro ultima collaborazione in occasione della kermesse svizzera, mentre il gioco sarà rivelato all’Electronic Entertainment Expo del giugno 2016. La Centenario sarà “First in Forza”, ovvero darà la possibilità esclusiva a milioni di fan in tutto il mondo di sperimentare la versione virtuale della vettura su Xbox ancor prima del suo debutto su strada.

 

Accanto alla Centenario, la Casa presenta a Ginevra anche una nuova serie speciale, l’Huracán LP 610-4 Avio, limitata a soli 250 esemplari il cui nome, colori e materiali rappresentano un chiaro tributo al lifestyle del mondo dell’aviazione e dell’aeronautica. La nuova Huracán Avio presenta una configurazione standard arricchita di contenuti funzionali (lifting system, cruise control e GPS*). Oltre a questo, la vera particolarità risiede nell’estetica degli allestimenti: l’Avio si identifica per una livrea verniciata in bianco o grigio, che in contrasto con il colore della carrozzeria valorizza alcuni dettagli degli esterni, quali la parte superiore del brancardo, gli specchietti e il labbro dello spoiler anteriore. Fa parte della livrea anche una doppia striscia, sempre in bianco o grigio, che corre lungo tetto e cofano anteriore.

 

I pannelli porta identificano ulteriormente la versione speciale Avio con un logo, L63 dove L sta per Lamborghini e 63 per l’anno di fondazione dell’Azienda. Lettera e numero sono intervallati da una coccarda tricolore, il distintivo di nazionalità utilizzato in campo aeronautico. La carrozzeria è proposta in cinque nuove colorazioni, tutte sviluppate specificatamente per questo modello: una standard, il Grigio Falco, vernice ad effetto perlato, a cui si aggiungono quattro colori optional opachi (Blu Grifo, Grigio Nibbio, Grigio Vulcano, Verde Turbine). I nomi delle vernici sono mutuati dall’araldica dei corsi dell’Accademia dell’Aeronautica Militare Italiana. Il programma di personalizzazione Ad Personam consente poi la possibilità per il cliente di scegliere ulteriori colorazioni al di fuori di quelle proposte in gamma.

 

Gli interni alternano pelle nera a uno speciale trattamento per l’Alcantara, sempre in nero, dalla trama incisa al laser per comporre un motivo esagonale e presente per la prima volta sulla Avio. A sottolineare l’esclusività di questa nuova versione speciale una specifica targhetta smaltata a mano è infine posizionata sul voletto lato guida a sottolineare l’esclusività di questa vettura in tiratura limitata.

 

A livello meccanico la Avio mantiene tutte le caratteristiche tecniche che hanno decretato il successo del modello Huracán: motore V10 aspirato da 5.2 litri di cilindrata e 610 CV, cambio doppia frizione a 7 rapporti, telaio ibrido in alluminio e carbonio, rapporto peso/potenza di appena 2,33 chilogrammi per CV e prestazioni mozzafiato, da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e velocità massima di oltre 325 km/h. L’arrivo presso la rete dei concessionari è previsto a partire dall’estate.

422977 422982 422985 422993 422994 423361 423362 423366 423367-2 423367