LEXUS LC CONVERTIBLE SOTTOPOSTA A UN TEST DI CONGELAMENTO ESTREMO

0
518

Cieli azzurri e raggi di sole sono lo sfondo ideale per un’ appagante esperienza di guida con Lexus LC Convertible, ma questa è un’auto che è altrettanto capace di affrontare condizioni meteorologiche molto più impegnative, come ha dimostrato un test di resistenza al ghiaccio.

Per dimostrare l’assoluta qualità della LC Convertible, Lexus ha sottoposto una vettura standard a 12 ore all’interno di un’unità di refrigerazione su scala industriale a -18°C. Inoltre, il tetto a quattro strati è stato abbassato durante la maratona sotto zero, esponendo al gelo gli interni. Dopo la prova di congelamento è stata la volta di una verifica a piena potenza su una pista di collaudo impegnativa.

L’estenuante prova è il soggetto di un nuovo cortometraggio firmato Lexus, disponibile per la visione qui.

La sede dell’evento è stata la Large Climatic Chamber del Millbrook Proving Ground nel Regno Unito. L’unità di 468m3 è regolarmente utilizzata per testare la resistenza di attrezzature di difesa come di veicoli stradali, a temperature comprese tra +85 e -60°C, con un’umidità relativa fino al 98%.

Per l’appuntamento con la LC Convertible, la colonna di mercurio è stata impostata a -18°C – abbastanza freddo da congelare la gomma oltre che essere lo standard industriale per valutare le prestazioni di sbrinamento. Facendo un ulteriore passo avanti nel test, la vettura è stata sottoposta a uno spruzzo d’acqua preliminare in modo che si formasse una lastra di ghiaccio sulla carrozzeria del veicolo.

Greg Fleming, l’ingegnere capo che ha supervisionato la prova, ha dichiarato: “Con il tetto abbassato i componenti dell’abitacolo sono stato esposti ad una condizione estremamente stressante e non è la condizione ideale per nessuno – la speranza era che il sistema di aria condizionata, i sedili riscaldati e il volante avrebbero continuato a funzionare come dovrebbero.”

Una volta che la Lexus è stata posizionata all’interno della camera, ci è voluta circa un’ora perché il potente sistema di condizionamento a gas portasse la temperatura al livello richiesto. Poi l’auto è stata lasciata in quelle condizioni per tutta la notte.

Paul Swift, uno stunt driver professionista, è stato reclutato per mettere alla prova la Lexus dopo il congelamento. Al richiamo dell’ “azione” per la troupe del film, il motore V8 da 457CV si è prontamente acceso e i display e gli indicatori dell’auto sono tornati istantaneamente alla vita, non mostrando alcun impatto negativo dal freddo estremo.

Come Swift ha constatato subito, il Climate Concierge è intervenuto immediatamente per riscaldare l’abitacolo. “Potevo sentire il volante e la base della mia schiena riscaldarsi e l’azione delle bocchette nel poggiatesta dietro il mio collo. In realtà è stato abbastanza piacevole, considerando che mi trovavo a meno 18 gradi, mi sono sentito subito a mio agio in macchina”, ha detto.

Le sue abilità di guida allora sono state chiamate in gioco quando, dopo aver fatto uscire la vettura dalla camera di prova, ha guidato la Lexus LC Convertible su uno dei tracciati del centro Milbrook, un percorso di prova in stile alpino con curve, salite e discese entusiasmanti.

Qui la LC Convertible ha dimostrato prestazioni esaltanti abbinate al suo stile e la sua comodità, proiettando spettacolari schegge di ghiaccio dalla carrozzeria mentre prendeva velocità.

“Non sapevo davvero cosa aspettarmi, ma premendo il pulsante di accensione è partita subito”, ha detto Swift. “Il percorso è un tracciato di prova, quindi stai chiedendo molto alla macchina e puoi sentire il telaio reagire alle sollecitazioni”, ha spiegato Swift. “Non c’è stato alcun problema di sottosterzo, il cambio marcia è sempre stato fluido ed il seducente suono dell’aumento dei giri motore quando scalavo marca mi ha accompagnato durante la guida. Questa è una gran macchina e fa esattamente quello che gli si chiede”.