RENAULT PROSEGUE IL SUO IMPEGNO IN F1 E ANNUNCIA LA CREAZIONE DI RENAULT SPORT F1
Renault rafforza il suo spirito di motorista
Renault annuncia la creazione di Renault Sport F1, la divisione sportiva che sarà incaricata dell’impegno di Renault in Formula 1 quale motorista e fornitore di tecnologia per il 2011 e gli anni seguenti. Renault Sport F1 rifornirà tre team nel 2011, ovvero il 25% dei monoposto del settore.
In aggiunta alla fornitura dei motori, Renault Sport F1 porterà avanti con i suoi partner ricerche avanzate, così come programmi d’ingegneria in settori quali le trasmissioni e i sistemi di recupero di energia cinetica (KERS).
Questa divisione apporterà la risposta tecnologica alla sfida della nuova regolamentazione sulle motorizzazioni. Sarà un laboratorio per sviluppare tecnologie maggiormente rispettose dell’ambiente, sia termiche che elettriche e applicabili ai veicoli di serie.
Renault Sport F1 concentrerà le sue attività a Viry-Chatillon, la base tecnica storica di F1 di Renault. Il suo Presidente sarà Bernard Rey, membro del comitato di Direzione di Renault.
La creazione di Renault Sport F1 fa seguito alla decisione di Renault di vendere a Genii Capital le sue quote di minoranza in Renault F1 Team. Renault continuerà ad apportare un forte sostegno alla squadra di Enstone quale fornitore di motori e la sua esperienza tecnologica e ingegneristica.
Renault fa leva su 29 stagioni di impegno in F1, coronate da 9 titoli di campione del mondo costruttori, l’ultimo dei quali conquistato con la scuderia Red Bull Racing nel 2010. I motori Renault sono saliti 23 volte sul podio nel 2010, tra le quali una storica tripletta al Gran Premio di Monaco e hanno vinto 3 dei sei ultimi campionati del mondo.
RENAULT SPORT F1 MOTORIZZA 3 SCUDERIE NEL 2011
La marca equipaggerà a partire dal 2011 3 scuderie:
- Lotus Renault GP: Renault fornirà il motore e il suo supporto tecnologico alla Lotus Renault GP, la scuderia che correva negli anni passati con il nome di Renault F1 Team e con la quale ha vinto due campionati del mondo nel 2005 e nel 2006.
- Red Bull Racing Renault: la scuderia Campione del Mondo 2010 beneficia da 4 stagioni dei motori Renault. Rinnova la sua fiducia prolungando questa partnership per ulteriori 2 anni.
- 1Malaysia Racing Team (UK) Ltd: nuovo cliente di Renault nel 2011 e scuderia debuttante nella disciplina nel 2010, ha delle basi tecnologiche solide con il motore Renault e il cambio di Red Bull Technology.
Con la decisione di equipaggiare tre scuderie la stagione prossima, Renault rafforza il suo spirito di motorista, e si tiene pronta per raccogliere le sfide future – in particolar modo quella relativa alla prossima regolamentazione motori che sarà messa a punto nei prossimi anni. Se i dettagli di questa regolamentazione sono ad oggi ancora in fase di discussione, i suoi principi direttivi sono già noti: fare in modo che le innovazioni della F1 possano contribuire al meglio al progresso delle automobili di serie; favorire tecnologie maggiormente rispettose dell’ambiente; diminuire i budget e infine, fare in modo che lo “show” sia il più spettacolare possibile.
« Il 2011 apre un nuovo capitolo del nostro impegno storico in Formula 1. La vittoria nel 2010 con Red Bull Racing ha dimostrato tutto il potenziale del team di motoristi di Viry-Chatillon e rafforza la legittimità di Renault quale fornitore di motori e di tecnologie. È nostra intenzione appoggiarci su questa vittoria nei prossimi anni e speriamo ce ne siano altre insieme ai nostri partner. Renault avrà un ruolo pro-attivo presso gli altri costruttori e le istanze sportive per raccogliere una delle principali sfide strategiche della disciplina: l’introduzione di un motore con delle tecnologie che faranno da precursore delle tecnologie future per i veicoli di serie.» ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale di Renault.
RENAULT MOTORISTA : PRIORITÀ ALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Durante la sua intera storia in Formula 1, è l’eccellenza meccanica, la qualità, il gusto dell’innovazione e la capacità di adattarsi ai vincoli, alla cultura e all’ambiente di ogni partner che hanno permesso il successo dei motori Renault.
In Formula 1 come nei prodotti di serie, l’eccellenza della qualità è nel cuore dei progetti. In entrambi i casi, viene applicata sin dalla fase di concezione e tocca tutti gli aspetti: organizzazione delle squadre, selezione dei fornitori, intelligenza del design, efficacia della produzione…
Che si tratti del V6 turbo, del V10 o più di recente del V8, gli ingegneri motoristi Renault hanno dimostrato di saper fare tutto con successo, contraddicendo a volte gli scetticismi circostanti, e questo in tempi record. Hanno dovuto adattare il motore Renault a diversi telai, e rifornire vari clienti prestando attenzione alla loro cultura e alle loro esigenze. Grazie al loro lavoro e ai risultati ottenuti l’immagine di Renault è cresciuta a livello internazionale affermandosi quale marca affidabile e performante.
RENAULT E LA F1, UNA STORIA DI AMORE E DI SUCCESSO
Lo sport è parte integrante dei geni di Renault. Un anno dopo la creazione della marca, nel 1899, Louis Renault decise di partecipare alla corsa Parigi-Trouville. Da allora, le gare si sono susseguite: Parigi-Ostende, Parigi-Bordeaux, Parigi-Berlino… le discipline anche: resistenza, rally, velocità… Renault vince il primo Gran Premio della storia che ha luogo a Le Mans nel 1906. Lo sport ha lasciato impressa per sempre la sua impronta sull’azienda.
1977-1986: saga Turbo
Nel 1977, Renault apre la porta della Formula 1 con la famosa a livello internazionale Yellow tea-pot. Il successo non tarda ad arrivare. Nel 1979, Jean-Pierre Jabouille iscrive per la prima volta Renault nel palmares della Formula 1. La monoposto è all’epoca dotata di una tecnologia rivoluzionaria, che tutti consideravano destinata al fallimento: il motore turbo. Questo motore V6 di soli 1500 cm3 lascia alle sue spalle il V8 e il V12 di 3000 cm3. La chiave del successo? La sovralimentazione attraverso un turbocompressore nato dall’immaginazione degli ingegneri e di coloro che si occupavano delle messe a punto di Viry-Chatillon. Il turbo tanto messo in dubbio in partenza andrà ad imporsi su tutti i concorrenti. Questa vittoria del Gran Premio di Francia sarà la prima di una lunga serie, fino al ritiro temporaneo di Renault dalla competizione nel 1986.
1989-1997: saga V10
Renault torna sulla griglia di partenza quale motorista nel 1989. Nuova audacia e nuovo successo. In un paddock composto principalmente da V8 e V12, il motore Renault si impone come migliore soluzione tecnica. L’architettura del V10 viene adottata da tutte le scuderie dal 1996.
Nel 1992, Renault conquista i primi due titoli mondiali (costruttore e piloti) grazie al motore RS4. In totale, sono 6 i titoli di campione del mondo costruttori e 5 di campione del mondo piloti che Renault può vantare nel suo palmares durante quel periodo da motorista.
Nel 1997, Renault decide di abbandonare il campionato per la seconda volta ma mantiene una presenza attraverso il suo partner Mécachrome, che fa correre il vecchio V10 Renault con l’appellativo Playlife, Mécachrome e Supertec. Nel 2000, Renault ricompra la scuderia Benetton per preparare l’avventura 100% Renault: un motore Renault ufficiale gira durante la stagione 2001 con il telaio Benetton.
2002-2010: saga 100% Renault
Una nuova pagina viene scritta nel 2002 dalla marca rappresentata dalla Losanga che si presenta questa volta sulla griglia di partenza con due monoposto 100% Renault, motore e telaio. Ancora una volta, l’avventura è coronata dal successo, visto che nel 2005, Renault diventa doppiamente campione del Mondo con Fernando Alonso e questo, per due anni consecutivi: una prima per un costruttore generalista.
2010: 9° titolo di campione del mondo dei costruttori
Parallelamente a questa avventura 100% Renault, la marca riprende i rapporti con il suo passato da motorista equipaggiando dal 2007 i monoposto Red Bull Racing. Una decisione ragionevole dato che tre anni dopo, il motore Renault aggiunge una nuova linea al suo palmares conquistando il suo 9° titolo di campione del mondo dei costruttori e 8° dei piloti.
Contatti:
Renault F1 Team
Renault F1 Team – Bradley Lord: +44 7515 909 229
Renault Italia
Gabriella Favuzza – Corporate Communication Manager
e-mail: gabriella.favuzza@renault.it
Tel. +39 06 4156486 – +39 335 6239074
Siti internet: www.media.renault.it – www.media.renault.com
ALLEGATI
RENAULT IN F1: TITOLI, VITTORIE, POLE-POSITION
1977-1986 :
COSTRUTTORE POI MOTORISTA,
RENAULT IMPONE IL TURBO
1 titolo di vice-campione piloti con Alain Prost (1983)
20 vittorie: Renault 15, Lotus – Renault 5
50 pole-position: Renault 31, Lotus – Renault 19
1977 : Prima stagione (5 GP)
1978 : Primi punti del campionato : Jabouille 4° nel GP degli USA
1979 : 1° vittoria (Jabouille GP di Francia) ; 6 pole-position (Jabouille 4, Arnoux 2)
1980 : 3 vittorie (Arnoux 2 Jabouille 1) ; 5 pole – position (Jabouille 2, Arnoux 3)
1981 : 3 vittorie (Prost GP Francia, Olanda, Italia) ; 6 pole-position (Arnoux 4, Prost 2)
1982 : 4 vittorie (Prost 2, Arnoux 2) ; 10 pole-position (Prost 5, Arnoux 5)
1983 : 4 vittorie (Prost) ; 4 pole-position (Prost 3, de Angelis Lotus – Renault 1)
1984 : 3 pole-position (Tambay Renault 1, Mansell Lotus – Renault 1, de Angelis Lotus -Renault 1)
1985 : 3 vittorie Lotus – Renault (Senna 2, de Angelis 1) ; 8 pole-position di cui 7 per Senna.
1986 : 2 vittorie Lotus – Renault (Senna) ; 8 pole-position (Senna)
1989-1997 :
MOTORISTA,
RENAULT IMPONE IL V10
- 6 titoli costruttori: Williams-Renault 5 (92, 93, 94, 96, 97), Benetton-Renault 1 (1995)
- 5 titoli pilota: Mansell 92, Prost 93, Schumacher 95, Hill 96, Villeneuve 97
- 2 titoli di vice – campione costruttori con Williams – Renault nel 1989 e 91
-2 titoli di vice – campione piloti con Mansell nel 91 e Hill nel 94
75 vittorie: 63 Williams – Renault, 12 Benetton – Renault
82 pole-position : 78 Williams – Renault, 4 Benetton- Renault
1989: 2 vittorie con Williams (Boutsen); 1 pole – position
1990: 2 vittorie con Williams (Patrese 1, Boutsen 1); 1 pole – position (Boutsen)
1991: 7 vittorie con Williams (Mansell 5, Patrese 2); 6 pole-position (Patrese 4, Mansell 2)
1992: 10 vittorie con Williams (Mansell 9 e Patrese 1); 15 pole-position (Patrese 1, Mansell 14)
1993: 10 vittorie con Williams (Prost 7, Hill 3); 15 pole-position (Prost 13, Hill 2)
1994: 7 vittorie con Williams (Hill 6, Mansell 1); 6 pole-position (Senna 3, Hill 2, Mansell 1)
1995: 16 vittorie: 11 con Benetton (Schumacher 9, Herbert 2) e 5 con Williams (Hill 4, Coulthard 1) ; 16 pole-position (Williams 12, Benetton 4)
1996: 12 vittorie con Williams (Hill 8, Villeneuve 4) ; 12 pole-position (Hill 9, Villeneuve 3)
1997 : 9 vittorie: 8 con Williams (Villeneuve 7, Frentzen 1) e 1 con Benetton (Berger) ; 11 pole-position (Villeneuve 10, Frentzen 1)
1998: 5 podi (Williams 3, Benetton 2), 1 pole – position Benetton
1999: 4 podi (Williams 3, Benetton 1)
2000: 3 podi Benetton
2001: 1 podi Benetton – Renault
NB. Durante l’intermezzo tra il 98 e il 2000, i migliori risultati sono stati i seguenti con i motori Mécachrome, Playlife e Supertec.
2002-2007 :
COSTRUTTORE,
RENAULT S’IMPONE…
2 titoli pilota con Alonso (2005 et 2006)
2 titoli costruttori (2005 et 2006)
18 vittorie (Alonso 15, Fisichella 2, Trulli 1)
19 pole-position (Alonso 15, Fisichella 2, Trulli 2)
2002 : migliori risultati: 4 posti da 4° (Button 2, Trulli 2)
2003 : 1 vittoria (Alonso GP Hongrie) ; 2 pole-position (Alonso)
2004 : 1 vittoria (Trulli GP Monaco) ; 3 pole-position (Trulli 2, Alonso 1)
2005 : 8 vittorie (Alonso 7, Fisichella 1) ; 7 pole-position (Alonso 6, Fisichella 1)
2006 : 8 vittorie (Alonso 7, Fisichella 1) ; 7 pole-position (Alonso 6, Fisichella 1)
2007-2010 :
RENAULT,
COSTRUTTORE E MOTORISTA
Titolo pilota con Vettel (2010)
Titolo costruttore con Red Bull Racing (2010)
17 vittorie (9 Vettel, 6 Webber, 2 Alonso)
21 pole-position (14 Vettel, 6 Webber, 1 Alonso)
Renault, costruttore e motorista, ha fornito la squadra Red Bull dal 2007.
2007 : migliori risultati: 2° posto (Kovalainen, Renault F1 Team, GP Japon), 3° posto (Webber, Red Bull Racing, GP Europa)
2008 : 2 vittorie (Alonso, GP Singapour e Japon) ; 3 podi.
2009 : 6 vittorie (Vettel 4, Webber 2) ; 6 pole-position (Vettel 4, Webber 1, Alonso 1)
2010 : 9 vittorie (Vettel 5, Webber 4) ; 15 pole-position (Vettel 10, Webber 5)
I 45 PILOTI CHE HANNO FATTO RUGGIRE IL MOTORE RENAULT
Jean Alesi : Benetton – Renault nel 1996 e 1997
Philippe Alliot : Ligier – Renault nel 1986 (7 GP)
Fernando Alonso : Renault nel 2003, 2004, 2005, 2006, 2008, 2009
René Arnoux : Renault nel 1979, 80, 81, 82 ; Ligier – Renault nel 1986
Stefan Bellof : Tyrrell – Renault nel 1985 (3 GP)
Gerhard Berger : Benetton – Renault nel 1996 e 1997
Eric Bernard : Ligier – Renault nel 1994 (13 GP)
Mark Blundell : Ligier – Renault nel 1993
Thierry Boutsen : Williams – Renault nel 1989 e 1990; Ligier – Renault nel 1992
Martin Brundle : Tyrrell – Renault nel 1985 (8 GP) e 1986 ; Ligier – Renault nel 1993
Jenson Button : Benetton – Renault nel 2001 ; Renault nel 2002
Ivan Capelli : Tyrrell – Renault nel 1985 (2 GP)
Eddie Cheever : Renault nel 1983
Erik Comas : Ligier – Renault nel 1992
David Coulthard: Williams – Renault nel 1994 (8 GP) e 1995; Red Bull – Renault nel 2007-2008
Elio de Angelis: Lotus – Renault nel 1983, 84, 85
(Pedro de la Rosa: Arrows – Renault nel 2000*)
Andrea de Cesaris : Ligier – Renault nel 1984 e 1985 (12 GP)
Johnny Dumfries : Lotus – Renault nel 1986
Giancarlo Fisichella : Benetton-Renault nel (1998*, 99*, 2000*), 2001 ; Renault nel 2005, 2006 e 2007.
Heinz Harald Frentzen : Williams – Renault nel 1997 e 1998*
Romain Grosjean : Renault nel 2009 (7 GP)
Johnny Herbert: Ligier – Renault nel 1994 (1 GP sur 16) ; Benetton – Renault nel 1995
François Hesnault : Ligier – Renault nel 1984 e Renault nel 1985 (1 GP su 16)
Damon Hill: Williams – Renault nel 1993, 94, 95, 96
Jean-Pierre Jabouille: Renault nel 1977, 78, 79, 80
Heikki Kovalainen : Renault nel 2007
Robert Kubica : Renault nel 2010
Jacques Laffite: Ligier – Renault nel 1985 e 86 (8 GP)
Franck Lagorce : Ligier – Renault nel 1994 (2 GP)
Nigel Mansell : Lotus – Renault nel 1983 et 84 ; Williams – Renault nel 1991, 92, 94 (4 GP)
Olivier Panis: Ligier – Renault nel 1994
Ricardo Patrese: Williams – Renault nel 1989, 90, 91, 92
Vitaly Petrov : Renault nel 2010
Nelson Piquet Jr : Renault nel 2008, 2009 (10 GP)
Alain Prost: Renault nel 1981, 82, 83: Williams – Renault nel 1993
Michael Schumacher : Benetton – Renault nel 1995
Ralf Schumacher : Williams nel 1999*
Ayrton Senna : Lotus – Renault nel 1985 e 1986 ; Williams – Renault nel 1994 (3 GP)
Philippe Streiff : Renault nel 1984 (1 GP), Ligier (3 GP) e Tyrrell (1GP) nel 1985 ; Tyrrell – Renault nel 1986
Patrick Tambay : Renault nel 1984 e 85
Jarno Trulli : Renault nel 2002, 2003 e 2004 (15 GP)
Sebastian Vettel : Red Bull-Renault nel 2009-2010
(Jos Verstappen : Arrows nel 2000*)
Jacques Villeneuve: Williams – Renault nel 1996, 97, 98*; BAR nel 99*; Renault nel 2004
(3 GP su 18)
Derek Warwick : Renault nel 1984 e 85
Mark Webber: Red Bull – Renault nel 2007-2010
Alexander Wurz: Benetton – Renault nel 1997 (3 GP), 98* e 99*
(Alessandro Zanardi : Williams nel 1999*)
(Ricardo Zonta : BAR nel 1999*)
* Motori realizzati in partnership con Mécachrome e chiamati:
-Playlife da Benetton durante le stagioni 98, 99, 2000
-Mécachrome da Williams per la stagione 98
-Supertec da Williams (99), BAR (99), Arrows (2000)









