Marelli e SMRP BV (Motherson Group) siglano una partnership tecnologica per soluzioni di illuminazione intelligente per le superfici esterne delle auto

0
551

 

Nell’ambito dell’accordo, SMRP BV contribuirà con la sua forte esperienza nella produzione di parti automotive in plastica di grandi dimensioni grazie alle sue filiali operative, mentre Marelli Automotive Lighting porterà il suo ampio know-how nel campo dell’illuminazione automotive e dell’integrazione dei sensori. La collaborazione sarà rivolta ai carmakers a livello globale e sarà principalmente focalizzata sull’illuminazione intelligente di griglie frontali e paraurti, oltre ad altre parti della carrozzeria come pannelli posteriori, parafanghi e pedane.

 

Oltre ai sistemi di illuminazione “smart”, le griglie e i paraurti saranno predisposti ad integrare una serie di sensori finalizzati ad applicazioni per ADAS e guida autonoma (come LiDAR, radar e telecamere), oltre a funzionalità di comunicazione che includono la visualizzazione o la proiezione di messaggi, rendendoli anche uno strumento di rilevamento e comunicazione V2X (Vehicle-to-Everything). In termini di design, le parti illuminate hanno anche una funzione decorativa in quanto possono integrare elementi illuminati personalizzati, sempre più utilizzati per la caratterizzazione del branding dei veicoli.

 

Marelli è uno dei maggiori fornitori indipendenti a livello globale in ambito automotive. Marelli Automotive Lighting è la divisione di Marelli che sviluppa soluzioni per sistemi di illuminazione esterna automotive e sensori finalizzati ad applicazioni ADAS/AD, con tecnologie avanzate e una posizione di leadership nei confronti dei principali carmakers di tutto il mondo. SMRP BV è uno dei maggiori produttori mondiali di componenti automotive interni ed esterni. L’azienda, attraverso le sue filiali operative, è specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di visione e di moduli polimerici altamente integrati come cockpit, pannelli per portiere, moduli paraurti anteriori e posteriori ecc. per l’industria automotive.

 

Entrambi i partner si aspettano di rafforzare ulteriormente il rapporto di lunga data che li lega, avviato nel 2008 attraverso una joint venture per la produzione di illuminazione automotive e prodotti correlati, con quattro stabilimenti in India.

 

“Guidare l’innovazione e plasmare il futuro della mobilità insieme ai nostri clienti richiede non solo la capacità di rispondere al meglio alle loro esigenze attuali, ma soprattutto la capacità di anticipare le prossime evoluzioni e le nuove tendenze del mercato” – ha dichiarato Sylvain Dubois, CEO di Marelli Automotive Lighting. “Siamo lieti di collaborare nuovamente con Motherson, con cui abbiamo già una partnership di successo da tempo. Siamo certi che questa nuova collaborazione rappresenti un importante passo verso nuovi sviluppi strategici nell’evoluzione del mercato automotive”.

 

Commentando la partnership, Vivek Chaand Sehgal, Presidente di Motherson Group, ha dichiarato: “L’innovazione di prodotto ricopre un ruolo cruciale nel soddisfare le esigenze dei clienti. Con la crescente volontà dei clienti di differenziare i veicoli attraverso elementi stilistici, questa lunga collaborazione con il nostro partner di fiducia Marelli Automotive Lighting sarà fondamentale. Non abbiamo dubbi che questa partnership ci aiuterà a sviluppare nuovi prodotti estremamente interessanti, aggiungendo valore per i nostri clienti”.