Melges 24 World Championship Audi tron quinto dopo la prima giornata

0
1878

Portate a termine le prime tre prove del Campionato Mondiale Melges 24 che fino a domenica vedrà 95 equipaggi darsi battaglia nell’arena d’acqua al largo dell’isola danese di Fionia. Dall’affollata linea, attende di emergere l’Audi Italia Sailing Team su Audi tron di Riccardo Simoneschi, tra i favoriti nei pronostici per la vittoria del titolo dopo tre anni di salda leadership al vertice della ranking list internazionale.

La giornata inaugurale ha visto Audi tron (18-12-7) di Riccardo Simoneschi e del tattico Gabriele Benussi balzare al quinto posto della classifica provvisoria grazie a una netta progressione. Al comando si è portato ICZ/Rodop dell’olimpionico ceco Martin Trcka, seguito da EFG di Chris Rast e Maidollis di Carlo Fracassoli.

Il quadro meteo del debutto iridato si è presentato una copia carbone di quello annunciato da Simoneschi alla vigilia: un sibillino campo di regata al largo della pittoresca Middelfart, accarezzato da brezze dispettose per i numerosi salti di vento, ma troppo gentili in intensità per regalare le condizioni ideali di regata ai Melges 24, che pur si accontentano di poco per scatenare spettacolo. Il tutto da negoziare con le intense correnti al di sotto della placida superficie del mare danese, liscio come uno specchio.

“Prima giornata di regate con vento molto leggero: è stata piuttosto dura, perché la flotta è molto numerosa e trovarsi sulla linea di partenza con quasi cento barche non è mai cosa facile e anche perché questa è una zona dove c’è tanta corrente, soggetta a numerosi cambiamenti a causa della particolare conformazione della costa. Siamo comunque soddisfatti: essere quinti dopo tre prove come quelle odierne, e con undici regate ancora da disputare, è senza dubbio cosa positiva” ha sottolineato Gabriele Benussi, tattico di Audi tron.

Nell’eccitazione dei primi bastoni iridati, alle regate odierne non sono mancati un paio di richiami generali, ma anche ottime performance dei Corinthian che rappresentano una buona metà della flotta, sintomo di eterogeneità e dunque salute della classe impegnata nei Worlds 2015.

Sarà tuttavia la continuità dei risultati a determinare le gerarchie, come sempre accade tra le file Melges, e con 11 prove ancora da disputare i giochi non solo sono aperti: devono ancora iniziare.

Domani, con partenza alle 11, il secondo giorno dei Melges 24 World organizzati da Match Racing Denmark in collaborazione con il Middlefart Sailing Club e la Classe Internazionale Melges 24; il programma prevede altre tre prove e, al completamento della sesta, l’ingresso del primo scarto.

Audi tron è in regata con Riccardo Simoneschi (timoniere), Gabriele Benussi (tattico), Stefano Orlandi (trimmer), Federico Buscaglia (pit) e Lucia Giorgetti (prodiere).

La stagione dell’Audi Italia Sailing Team Melges 24 è supportata dal title sponsor Audi, dall’Official partner Kuehne+Nagel, dai Technical Partner Torqeedo e Usail.