Melges 24 World Championship Audi tron sempre in lotta per il podio

0
1819

Saltano i tappi delle bottiglie al Campionato Mondiale Melges 24 di Danimarca, che dopo due giorni di regate con aria debole e instabile, oggi ha finalmente regalato ai 95 equipaggi impegnati nella tenzone iridata un bel vento teso dai quadranti sud-orientali scatenando lo spettacolo Melges. Infatti Steve Acsell, che insieme a Mauro Melandri conduce la diretta streaming dai campi di regata mondiali, non ha esitato a definire quelle di oggi ‘Champagne Sailing Conditions’.

Con le prime planate e feroci arrivi in boa di questo campionato, sale a nove il computo delle prove finora disputate nell’ambito del Melges 24 World Championship, ma anche l’adrenalina.

Perde una posizione Altea di Andrea Racchelli, rimpiazzato ai vertici della classifica generale provvisoria dagli elvetici di Christopher Rast su EFG, impeccabili nella giornata odierna con tre primi. Al terzo posto il team a stelle e strisce del duo Gulari-McKee su Air Force One seguito da Audi Italia Sailing Team su Audi tron di Riccardo Simoneschi che sale di una posizione, ma che rispetto a ieri perde un po’ di terreno rispetto al trio di testa.

Tuttavia Audi tron di Simoneschi (alla tattica l’iridato Melges 24 Gabriele Benussi con Stefano Orlandi nel ruolo di trimmer; Federico Buscaglia, pit; e Lucia Giorgetti a prua) si presenta come un ottimo strumento che ha saputo rapidamente accordarsi alle variabili condizioni meteo di questo campionato e che oggi ha restaurato una positiva progressione di risultati (24, 14, 9).

“Con cinque prove ancora da disputare e la costanza come miglior alleata dei serrati duelli in monotipia Melges, la partita resta dunque aperta” ha dichiarato Riccardo Simoneschi.

Domani starting signal fissato alle 11, per la quarta giornata dei Melges 24 Worlds organizzati da Match Racing Denmark, Middlefart Sailing Club e Classe Internazionale Melges 24. Il programma prosegue serrato fino a domenica per un massimo di 14 prove e un secondo scarto previsto dopo la tredicesima.

Per i Worlds di Danimarca, l’Audi Italian Sailing Team di Riccardo Simoneschi corre con il supporto del title sponsor Audi, dell’Official partner Kuehne+Nagel, dei Technical Partner Torqeedo e Usail.

Per consultare la classifica provvisoria clicca qui