Mercedes-AMG: si rinnova la Berlina high performance della Stella

0
702
E 53 Cabriolet,designo brilliant blue magno, AMG nappa leather, two-tone - titanium grey pearl / black  // E 53 Cabriolet,designo magno brillantblau,Leder Nappa AMG zweifarbig - schwarz / sattelbraun E 53 4MATIC+ Cabriolet: Kraftstoffverbrauch kombiniert 9,2-8,8 l/100 km, CO2-Emissionen kombiniert 210-202 g/km // E 53 4MATIC+ Cabriolet: Combined fuel consumption 9,2-8,8 l/100 km, combined CO2 emissions 210-202 g/km

Classe E è uno dei modelli che costituiscono l’essenza del marchio Mercedes-Benz. Il consistente update dell’ultima generazione abbraccia i modelli berlina, station-wagon, coupé e cabriolet, con motori a sei e otto cilindri che coprono l’intervallo di potenza da 320 kW (435 CV) a 450 kW (612 CV). La dinamica di marcia sportiva dei modelli Performance di Affalterbach resta invariata, ma si accompagna ora a un comfort maggiore negli spostamenti quotidiani. La trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile è inclusa nella dotazione di serie e garantisce una trazione perfetta in tutte le condizioni di marcia. È di serie anche il cambio a 9 rapporti SPEEDSHIFT AMG, che coniuga la rapidità dei cambi marcia con un’efficienza elevata. Il nuovo e incisivo restyling del design rende ancora più evidente l’appartenenza alla gamma AMG, grazie al frontale ridisegnato e alla mascherina del radiatore AMG. Anche gli interni appaiono profondamente rivalutati: la plancia con display widescreen, il nuovo volante Performance AMG e il sistema di Infotainment MBUX con funzioni e visualizzazioni specifiche AMG elevano ulteriormente la user experience.

 

Al vertice della gamma Mercedes-AMG di Classe E si posizionano i modelli E 63 4MATIC+ (consumo di carburante combinato 11,9-11,6 l/100 km, emissioni combinate di CO2 273-265 g/km)[1], che sono disponibili con motore V8 biturbo da 4,0 litri nei due livelli di potenza 450 kW (612 CV) e 420 kW (571 CV) e nelle versioni berlina e station-wagon. Per garantire un ottimo flusso d’aria, le prese d’aria esterne nel Jet-Wing del frontale ridisegnato non sono solo particolarmente grandi, ma dispongono anche di due alette trasversali che convogliano il flusso esattamente dove serve. I designer e gli esperti di aerodinamica hanno operato fianco a fianco nella fase di sviluppo. Dalla loro competenza è scaturito non soltanto il caratteristico kit aerodinamico AMG, ma anche un equilibrio aerodinamico ottimizzato, per una grande agilità sulle strade extraurbane e un’ottima stabilità di marcia in autostrada. Inoltre i progettisti sono riusciti a ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica.

 

 

 

Un altro elemento estetico caratteristico dei modelli a otto cilindri è la grembialatura anteriore, interamente attraversata da un flap in nero lucido che si integra armoniosamente e si spinge oltre il bordo più esterno del Jet-Wing, chiudendolo sui lati esterni. Lo splitter frontale è mantenuto nel colore della carrozzeria (modello base), in silver shadow (versione AMG S), in nero lucido (in presenza del pacchetto Night AMG a richiesta) o in carbonio (in abbinamento al pacchetto carbonio AMG per gli esterni I, disponibile a richiesta). I passaruota, più possenti e più larghi di 27 millimetri, fanno spazio alla carreggiata più ampia e alle ruote anteriori di dimensioni maggiori, svolgendo così un ruolo anche funzionale.

 

Anche i modelli E 53 4MATIC+ in versione berlina, station-wagon, coupé e cabriolet (consumo di carburante combinato:
9,2-8,5 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 210-194 g/km) sfoderano un look ancora più energico con il loro frontale completamente ridisegnato. La mascherina del radiatore specifica AMG, con il suo profilo a forma di A, accentua lo sviluppo in larghezza al pari dei fari piatti.

 

Il nuovo design della coda comunica eleganza e leggerezza

 

Osservando la coda della berlina attirano subito l’attenzione le nuove luci posteriori più piatte, ora sdoppiate, che si spingono fino al cofano del bagagliaio, dove sembrano collegarsi, sul lato superiore, a una modanatura decorativa cromata lucida. Nella station-wagon questa modanatura decorativa prosegue fino alla fine delle luci posteriori più esterne, la cui forma resta invariata, pur presentando un nuovo design interno come la versione berlina. Lo spoilerino sul cofano del bagagliaio della berlina è verniciato in tinta con la carrozzeria, mentre con il pacchetto carbonio AMG per gli esterni II, disponibile a richiesta, è in carbonio. La nuova linea della grembialatura posteriore sottolinea la larghezza dell’auto e ha anche positivi effetti aerodinamici. Nella parte posteriore il look è completato dal diffusore, anch’esso ridisegnato.

 

Cerchi dall’aerodinamica ottimizzata e pacchetti Design personalizzati

 

Portano una ventata di freschezza i nuovi cerchi in lega leggera da 19 pollici (di serie) o da 20 pollici (a richiesta), che sono stati ottimizzati sotto il profilo aerodinamico e sono disponibili in nero opaco o in grigio tantalio lucido. Il modello E 63 S monta di serie i nuovi cerchi in lega leggera da 20 pollici a 5 doppie razze, altrettanto ottimizzati in termini di aerodinamica e con un bordo del cerchio più largo, verniciato in nero opaco o in grigio tantalio lucido.

 

Con il pacchetto Night AMG a richiesta si possono aggiungere ulteriori dettagli personalizzati: alloggiamenti dei retrovisori esterni, cornici dei finestrini, inserti decorativi nei rivestimenti sottoporta ed elementi decorativi nella grembialatura anteriore e posteriore sono realizzati in nero lucido. A questi elementi si aggiungono le mascherine dei terminali di scarico con finitura cromata nera. Come ulteriore optional la mascherina del radiatore specifica di AMG è disponibile anche nel design più scuro. Il pacchetto carbonio AMG per gli esterni I disponibile in esclusiva per i modelli 63 comprende splitter frontale, inserti decorativi nei rivestimenti sottoporta ed elemento decorativo nella grembialatura posteriore in carbonio. Il pacchetto carbonio AMG per gli esterni II rende il look più personale, con alloggiamenti dei retrovisori esterni e spoilerino sul cofano del bagagliaio (per la berlina) in carbonio.

 

Interni raffinati dal carattere sportivo e dal comfort elevato nei lunghi viaggi

 

Gli interni abbinano un’atmosfera raffinata e materiali di pregio con la caratteristica performance AMG. I sedili sportivi AMG garantiscono un sostegno laterale sicuro con un comfort elevato nei lunghi viaggi e dispongono di un motivo specifico AMG, con targhetta «AMG» negli schienali dei sedili anteriori. Sono caratteristici dei modelli E 53 i rivestimenti in pelle ecologia ARTICO/microfibra DINAMICA nera con motivo AMG, cuciture di contrasto rosse e targhetta AMG. Per le versioni a otto cilindri i rivestimenti dei sedili sono in pelle già di serie, ma anche per tutti gli altri modelli sono disponibili a richiesta numerose varianti in pelle. Inoltre si possono ordinare a richiesta anche i sedili Performance AMG con poggiatesta integrati e sostegno laterale ottimizzato. Gli interni di Classe E 63 S sono ancora più raffinati e presentano, ad esempio, rivestimenti in pelle nappa per la plancia portastrumenti e la linea di cintura, nonché cinture di sicurezza in grigio cristallo. Un nuovo rivestimento specifico AMG prevede la pelle nappa nero / grigio titanio pearl con cucitura di contrasto gialla. È di serie l’illuminazione di atmosfera regolabile in modo personalizzato.

 

 

 

Un altro equipaggiamento degno di nota è rappresentato dal sistema di Infotainment MBUX con touchscreen e touchpad, azioni vocali intelligenti, nonché visualizzazioni e impostazioni specifiche di AMG. I due display incollati per la strumentazione e i sistemi multimediali si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen. Nel modello base i monitor hanno una diagonale di 10,25 pollici, che diventano 12,25 di serie nella versione AMG S. Per le visualizzazioni della strumentazione il cliente può scegliere fra i tre stili AMG «Classico», «Sportivo» e «Supersportivo». La modalità «Supersportiva» è particolarmente accattivante, con contagiri circolare al centro, accompagnato a destra e a sinistra da visualizzazioni rappresentate orizzontalmente in prospettiva, per un effetto di profondità.

 

Tramite il menu AMG il guidatore può richiamare diverse schermate speciali AMG, con dati del motore, visualizzazione della marcia, Warm-up, Set-up, accelerometro e RACETIMER. Anche il display multimediale touchscreen con schermate AMG dedicate, come la visualizzazione dei programmi di marcia o dei dati telemetrici, conferma la vocazione dinamica della vettura.

 

Azioni vocali “Hey Mercedes” con funzioni supplementari

 

Naturalmente è presente di serie anche l’innovativo sistema di azioni vocali che si attiva pronunciando “Hey Mercedes”. Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema MBUX riconosce e comprende praticamente qualsiasi frase relativa ai sistemi di Infotainment e ai comandi della vettura, anche se formulata indirettamente. In molti Paesi il sistema MBUX si rivolge ora al cliente dandogli del “tu”, al posto del più formale “Lei”: così facendo si vuole rafforzare il legame emotivo dei clienti con il sistema, che viene percepito come un assistente personale. Un’altra novità è la possibilità di farsi leggere ad alta voce il bollettino meteo di determinate regioni, in pressoché tutte le lingue.

 

Nuovo volante Performance AMG a doppie razze

 

Con il suo design deciso a doppie razze e i pulsanti integrati senza linee di giunzione, il nuovo volante Performance AMG crea un rapporto ancora più stretto tra uomo e macchina. Le tre doppie razze arrotondate abbinano il senso di stabilità alla leggerezza, mentre la corona del volante appiattita nella parte inferiore rievoca un elemento tipico del Motorsport. Per il rivestimento si può scegliere tra pelle, microfibra DINAMICA o una combinazione di pelle e microfibra DINAMICA, il tutto anche con riscaldamento del volante a richiesta. Inoltre nella corona del volante è incorporato un inserto a sensori per il riconoscimento «hands-on»: se il guidatore non tiene le mani sul volante per un certo intervallo di tempo, si avvia un processo di segnalazione a cascata che, in caso di prolungata inattività da parte del guidatore, attiva il sistema di arresto di emergenza.

 

Pulsanti integrati senza linee di giunzione

 

I nuovi pulsanti integrati nelle superfici delle doppie razze orizzontali senza linee di giunzione risultano molto eleganti. Appositi segnali tattili in prossimità dei simboli facilitano l’uso dei comandi. La strumentazione si comanda attraverso la superficie sensoriale sinistra delle razze superiori del volante, mentre quella a destra consente di gestire il display multimediale. Le razze inferiori contengono i comandi per il TEMPOMAT/DISTRONIC (a sinistra) e per telefono/impianto vivavoce/regolazione del volume (a destra). I tasti al volante AMG (di serie per la versione AMG S, a richiesta per la E 63 base e per i modelli E 53), che possono essere utilizzati per gestire i programmi di marcia e altre funzioni personalizzabili, vantano display ancora più brillanti, nuove icone e forma circolare per entrambi.

 

Con i paddle del cambio in alluminio, disposti a sinistra e a destra dietro la corona del volante, è possibile comandare manualmente il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT AMG. Per impartire i comandi con maggiore precisione, i paddle sono più grandi e posizionati più in basso.

 

La consolle centrale ospita un elemento di comando specifico di AMG con interruttori aggiuntivi per gestire i programmi di marcia, il volume dei sistemi multimediali, l’ESP® regolabile su tre livelli, la modalità manuale del cambio, la regolazione adattiva dell’ammortizzazione, l’impianto di scarico Performance AMG a richiesta, la funzione ECO start/stop e la telecamera per la retromarcia assistita. Oltre alla pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo, anche le modanature di accesso e i tappetini neri con scritta «AMG» sottolineano l’aspetto sportivo. Per personalizzare ulteriormente gli interni è a disposizione un’ampia gamma di pregiati elementi decorativi, come quelli in carbonio AMG, che conferiscono all’abitacolo una nota particolarmente sportiva.

 

Motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri con turbocompressori a gas di scarico twin scroll

 

A bordo di E 63 S 4MATIC+ (consumo di carburante combinato 11,9-11,6 l/100 km; emissioni di CO2 combinate 273-267 g/km) il V8 biturbo AMG da 4,0 litri eroga ancora 450 kW (612 CV) e raggiunge una coppia massima di 850 Nm. Questa è disponibile in un’ampia gamma di regimi, che va da 2.500 a 4.500 giri/min, e in ogni posizione dell’acceleratore trasmette la sensazione di potenza superiore. Il modello base E 63 4MATIC+ (consumo di carburante combinato 11,8-11,6 l/100 km; emissioni di CO2 combinate 270-265 g/km) mette a disposizione una potenza di 420 kW (571 CV) e una coppia di 750 Nm. La versione AMG S berlina scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, che diventano 3,5 nella versione base. I valori corrispondenti per il modello station-wagon sono 3,5 secondi (versione AMG S) e 3,6 secondi (versione base).

 

Per sfruttare al meglio la potenza e i tempi di risposta del V8 AMG da 4,0 litri, i due turbocompressori a gas di scarico sono realizzati con la tecnologia twin scroll. Riducono la contropressione allo scarico e ottimizzano lo scambio di gas. Grazie all’esclusione dei cilindri di serie e ad altri provvedimenti, i modelli Performance sono molto efficienti. Se è selezionato il programma di marcia «Comfort», l’esclusione dei cilindri è disponibile nell’ampia gamma di regimi tra 1.000 a 3.250 giri/min. Una speciale visualizzazione nella strumentazione informa se l’esclusione dei cilindri è attiva e se il motore sta girando a quattro o a otto cilindri. Il passaggio tra i due stati d’esercizio avviene in modo brillante, rapido e impercettibile, e non compromette in alcun modo il comfort dei passeggeri.

 

La versione AMG S è la sola del segmento ad essere dotata di supporti motore dinamici, che risolvono la contraddizione in termini tra un collegamento della catena cinematica il più possibile morbido, per un comfort elevato, e un collegamento il più possibile rigido, per una dinamica di marcia ottimale. I supporti dinamici sono in grado di adattare la loro rigidità in modo rapido e continuo alle condizioni stradali e alle esigenze del momento. Ad andature dinamiche il guidatore può contare su una maggiore precisione, mentre la taratura morbida dei supporti aumenta decisamente il comfort.

 

Motore a sei cilindri in linea con motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost

 

Il sei cilindri in linea da 3,0 litri e 320 kW (435 CV) dei modelli E 53 si distingue per le prestazioni eccellenti e l’elettrificazione intelligente. L’alternatore-starter EQ Boost racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore ed è installato tra il motore e il cambio. Questo componente non si limita a fungere da alternatore, perché è anche responsabile delle funzioni ibride, tra cui figurano l’effetto boost con 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia, il recupero di energia, lo spostamento del punto di carico, la modalità “sailing” e il riavvio del motore pressoché impercettibile nella funzione start/stop. Questa innovazione e la sovralimentazione intelligente con compressore elettrico supplementare e turbocompressore a gas di scarico perseguono il medesimo obiettivo: incrementare la performance e la dinamica di marcia tipiche di AMG, ma al contempo ridurre consumi ed emissioni. L’alternatore-starter fornisce assistenza in partenza con il suo effetto boost. Inoltre, il compressore elettrico supplementare genera un’elevata pressione di sovralimentazione senza ritardi, che favorisce un più rapido aumento della coppia in accelerazione, finché non si inserisce il grande turbocompressore a gas di scarico. Di conseguenza il motore da 3,0 litri risulta estremamente reattivo e offre tempi di risposta molto dinamici, senza il cosiddetto turbo lag. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla grande silenziosità del sei cilindri in linea.

 

Innesti rapidi, efficienza elevata: cambio a 9 marce SPEEDSHIFT AMG

 

Il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT AMG è stato messo a punto appositamente per le esigenze dei modelli Performance. Il software dedicato assicura tempi di innesto estremamente brevi e scalate rapide di più marce contemporaneamente, mentre la funzione di doppietta automatica rende il tutto molto più coinvolgente. Nei modelli E 63, una frizione di avviamento a dischi multipli a bagno d’olio sostituisce il convertitore di coppia adottato per i modelli E 53. Questo tipo di frizione fa risparmiare peso e migliora il tempo di risposta, in particolare negli scatti e nelle variazioni di carico.

 

 

Caratteristiche principali del cambio

  • Adattamento della curva caratteristica del cambio al programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG selezionato
  • Nella modalità manuale «M» il cambio reagisce in modo diretto ai comandi impartiti manualmente dal guidatore e la catena cinematica li attua in modo preciso e immediato
  • Il programma M temporaneo permette di passare alla modalità manuale «M», semplicemente azionando i paddle del cambio
  • Funzione di doppietta automatica nel passaggio alla marcia inferiore: questo effetto è attivo automaticamente nei programmi di marcia «Sport», «Sport+» e «RACE» (di serie per la versione AMG S)
  • Funzione ECO start/stop attiva automaticamente nel programma di marcia «Comfort»
  • Modalità sailing attivabile nel programma di marcia «Individual»

 

Assetto dedicato, per la massima dinamica di marcia trasversale e longitudinale e un comfort incrementato

 

L’agilità e le velocità elevate in curva dei nuovi modelli sono rese possibili anche dall’assetto RIDE CONTROL+ AMG, dotato di sospensioni pneumatiche integrali multicamere e regolazione adattiva dell’ammortizzazione ADS+ (Adaptive Damping System). Questa soluzione assicura grande rigidezza di campanatura, elevata dinamica di marcia e precisione di sterzata. Con l’attuale valorizzazione dei modelli il comfort dell’assetto è stato aumentato notevolmente adottando una nuova taratura e un’elastocinematica rielaborata senza penalizzare la Driving Performance tipica del marchio. Tra i numerosi accorgimenti figurano i nuovi supporti del braccio tirato sull’asse anteriore, realizzati con un nuovo mix di materiali e dotati di punto di articolazione asimmetrico, la nuova messa a punto dei supporti motore dinamici del modello E 63 S, i nuovi supporti dell’asse posteriore e le modifiche apportate agli ammortizzatori idraulici.

 

L’asse anteriore ha una configurazione a quattro bracci con bracci oscillanti triangolari, braccio tirato e braccio trasversale oscillante. Gli elementi preposti alla guida e al molleggio delle ruote sono tra loro indipendenti e consentono accelerazioni trasversali più elevate con influssi minimi della trazione sullo sterzo. Anche l’asse posteriore dedicato è stato tarato appositamente, così che l’assetto garantisce il comfort tipico di una Mercedes Classe E a fronte di una precisione e una dinamica di marcia tipiche di AMG.

 

Il sistema di sospensioni pneumatiche a tre camere abbina una dinamica di marcia esemplare con un grande comfort di rotolamento grazie a un setup speciale di molle e ammortizzatori e alla regolazione adattiva dell’ammortizzazione. La rigidità delle molle pneumatiche può essere modificata in un ampio range attivando o disattivando singole camere d’aria, con conseguente grande miglioramento del comfort e delle qualità di marcia. A seconda del programma di marcia selezionato e delle condizioni di guida trovano impiego tre diverse regolazioni delle molle; in caso di improvvise variazioni di carico, curve veloci, forti accelerazioni o frenate intense la rigidità delle molle viene aumentata automaticamente. In questo modo si riducono efficacemente il rollio e il beccheggio, e l’auto si stabilizza.

 

La regolazione adattiva dell’ammortizzazione può essere impostata su tre livelli («Comfort», «Sport» e «Sport+»), per prediligere il comfort nei lunghi viaggi oppure la massima sportività. Il livello di estensione e quello di compressione vengono regolati in modo indipendente e le mappature programmabili a piacere consentono un’ampia forbice tra la capacità di assorbimento minima e massima degli ammortizzatori. La differenziazione tra un’impostazione dell’assetto confortevole e un’impostazione sportiva diventa ancora più sottile e chiaramente percepibile.

 

Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile con Drift Mode per Classe E 63 S

 

Tutte le versioni montano di serie la trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG. L’intelligente sistema combina i vantaggi di diversi sistemi di trazione: la ripartizione completamente variabile della coppia tra asse anteriore e asse posteriore, adottata qui per la prima volta, assicura una trazione ottimale su qualsiasi fondo stradale. Il guidatore può fare affidamento su una grande sicurezza di marcia. Una frizione a regolazione elettromeccanica collega in modo variabile l’asse posteriore, sempre in trazione, a quello anteriore. La migliore ripartizione possibile della coppia viene calcolata in continuo. Il modello Performance può così passare senza soluzione di continuità dalla trazione integrale, pensata per la massima aderenza, alla pura trazione posteriore. Oltre alla trazione e alla dinamica trasversale, la trazione integrale migliora anche la dinamica longitudinale, garantendo un’accelerazione ancora più potente.

 

La ripartizione completamente variabile della coppia permette di non rinunciare alle derapate, grazie al Drift Mode integrato di serie nei modelli E 63 S. Questa modalità si attiva nel programma di marcia «Race» con i paddle del cambio al volante, a condizione che l’ESP® sia disattivato e che il cambio si trovi in modalità manuale. Attivando il Drift Mode, E 63 S 4MATIC+ si trasforma in vettura a trazione posteriore pura. Il Drift Mode resta attivo fino a quando il conducente non lo disattiva.

 

Differenziale autobloccante: trazione ottimale

 

Per migliorare la trazione e la dinamica di marcia, i modelli E 63 sono dotati di differenziale autobloccante a gestione elettronica, che riduce lo slittamento della ruota interna alla curva senza interventi di regolazione da parte dei freni. In uscita dalle curve il guidatore può così accelerare prima e più energicamente. Nelle frenate a velocità sostenuta la vettura rimane più stabile e il differenziale autobloccante migliora la trazione da ferma. Il grosso vantaggio del differenziale autobloccante elettronico è la regolazione ancora più sensibile e proattiva, che sposta i limiti ancor più verso l’alto e migliora la manovrabilità dell’auto nelle situazioni estreme. L’ESP® regolabile su tre livelli, con le funzioni «ESP ON», «SPORT Handling Mode» ed «ESP OFF», è collegato con il differenziale autobloccante e con la trazione integrale ed è tarato in maniera ottimale sull’elevata dinamica di marcia della vettura.

 

Sterzo parametrico AMG diretto e dalla risposta precisa

 

Lo sterzo parametrico elettromeccanico ha un rapporto di trasmissione variabile e convince per la risposta precisa e realistica. Il servosterzo diminuisce alle alte velocità, mentre aumenta progressivamente col calare del ritmo di marcia. In questo modo si riduce lo sforzo al volante necessario per sterzare alle basse velocità e si garantisce il massimo controllo possibile della vettura alle velocità sostenute. Il servosterzo elettrico è associato ai livelli dell’AMG DYNAMICS: in «Basic» è impostata una taratura confortevole, mentre in «Advanced» e «Pro/Master» il feedback dalla strada si fa progressivamente più marcato grazie a una messa a punto più sportiva.

 

Guida personalizzata: DYNAMIC SELECT AMG e AMG DYNAMICS

 

Con i sei programmi di marcia «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+», «Individual» e «RACE» (quest’ultimo di serie nella versione AMG S) del DYNAMIC SELECT AMG basta un dito per personalizzare la taratura dei nuovi modelli: il guidatore può così accentuarne l’efficienza, il comfort o la sportività. A variare sono parametri importanti come il tempo di risposta di motore, cambio, assetto e sterzo. Indipendentemente dai programmi di marcia DYNAMIC SELECT, il guidatore può passare direttamente alla modalità manuale e cambiare le marce utilizzando esclusivamente i paddle al volante. All’occorrenza è possibile selezionare manualmente anche i livelli dell’assetto.

 

Nei programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG è integrata la regolazione della dinamica di marcia AMG DYNAMICS, che nei livelli «Basic», «Advanced», «Pro» e «Master» (di serie per la versione AMG S) influisce, ad esempio, sulle strategie di regolazione dell’ESP® (Electronic Stability Program) o della trazione integrale. Sulla base delle azioni del guidatore e dei dati forniti dai sensori, il comando intelligente anticipa il comportamento che si vuol fare adottare alla vettura. La configurazione oscilla tra la massima stabilità e la massima dinamicità. Attraverso i tasti al volante AMG è possibile selezionare le funzioni AMG DYNAMICS anche individualmente.

 

Parametri rilevanti come il tempo di risposta del motore e degli organi meccanici del telaio, la strategia di regolazione della trazione integrale o delle soglie di regolazione dell’ESP® vengono adattate intelligentemente a seconda del programma di marcia. La configurazione spazia dalla massima sicurezza alla massima dinamicità. La modalità «Master» del programma di marcia RACE assicura un’ottima agilità e sfrutta al meglio l’elevato potenziale dinamico, ad esempio aumentando la velocità di imbardata e riducendo il tempo di risposta del pedale dell’acceleratore, del cambio, del differenziale autobloccante a gestione elettronica o della ripartizione della coppia della trazione integrale.

 

 

 

Modulabilità e proprietà anti-fading: freni in materiale composito AMG ad alte prestazioni

 

L’impianto frenante in materiale composito ad alte prestazioni di grandi dimensioni è affidabile, veloce e dotato di buone proprietà anti-fading anche in presenza di sollecitazioni elevate. L’avantreno della E 63 monta dischi dei freni compositi, forati e autoventilanti da 360 x 36 mm, con pinze fisse a 6 pistoncini, mentre sul retrotreno le dimensioni sono di 360 x 26 mm e le pinze sono a pugno ad 1 pistoncino. La versione AMG S monta sull’asse anteriore dischi dei freni compositi ancora più grandi (390 x 36 mm). A richiesta sono inoltre disponibili i freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni, con dischi dei freni da 402 x 39 mm all’asse anteriore e 360 x 32 mm all’asse posteriore.

 

Anche l’impianto frenante ad alte prestazioni dei modelli E 53 è configurato all’insegna della potenza e delle prestazioni: l’asse anteriore monta dischi forati autoventilanti da 370 x 36 mm con pinze fisse a quattro pistoncini e scritta «AMG», mentre sull’asse posteriore sono presenti dischi autoventilanti da 360 x 26 mm con pinze a pugno a un pistoncino.

 

Per i modelli E 53 e per la E 63 è disponibile a richiesta il nuovo pacchetto Dynamic Plus AMG, che assicura una dose extra di sportività, anche a livello esteriore. I componenti High Performance selezionati per il pacchetto incrementano efficacemente il dinamismo, per un’esperienza di guida degna delle corse sportive. Il pacchetto comprende i freni in materiale composito ad alte prestazioni della versione AMG S, con pinze dei freni rosse e scritta AMG nera, il programma di marcia «RACE» con Drift Mode del DYNAMIC SELECT AMG e il volante Performance AMG in pelle nappa o in microfibra DINAMICA o ancora in pelle nappa/microfibra DINAMICA, in tutti e tre i casi con tasti al volante AMG.

 

I principali modelli AMG di Classe E: le pietre miliari della loro storia

 

Mercedes-Benz 300 E diventa un mito nel 1986, quando in versione 5.6 AMG si presenta come capostipite della leggendaria serie di modelli AMG di Classe E. Il motore V8 da 5,6 litri, una potenza di 265 kW (360 CV) e il lavoro di cesello sull’aerodinamica permettono alla berlina a quattro porte di raggiungere la magica velocità massima per costruzione di 303 km/h. I fan americani battezzano il potente modello AMG con il titolo reverenziale di “The Hammer”, non ultimo per la sua coppia spietata di 510 newtonmetri. Era la prima volta che le prestazioni su strada di una supersportiva purosangue si coniugavano con l’idoneità all’uso quotidiano tipica del marchio Mercedes-Benz. “The Hammer” colpiva soprattutto come AMG 300 CE 6.0 Coupé in versione larga. Con una cilindrata maggiorata a 6,0 litri, tecnica delle quattro valvole, 283 kW (385 CV) di potenza e 566 Nm di coppia, il coupé spostava molto in avanti i limiti della dinamica di marcia.

 

Nel 1995 arriva a completare la gamma dei modelli Classe E una versione molto sportiva. La E 50 AMG dispone di un motore V8 da 5,0 litri e 255 kW (347 CV), sviluppato da AMG a partire dall’ottimo propulsore da 4,2 litri. Vanta inoltre un’ampia dotazione sportiva, che comprende assetto sportivo, cerchi in lega leggera con pneumatici a sezione larga e kit aerodinamico AMG. Il modello E 50 AMG, che subentrava come legittimo successore della E 500 Serie 124, viene proposto fin dall’inizio della produzione in serie esclusivamente con il nuovo cambio automatico a cinque marce a gestione elettronica.

 

Nel 2003 AMG presenta la station-wagon più potente dell’epoca. Il motore V8 da 5,5 litri derivato dalla SL eroga su questo modello 350 kW (476 CV) e scarica una coppia di 700 Nm sull’albero motore. Le prestazioni di guida si attestano sui livelli di un’auto sportiva: la vettura accelera da 0 a 200 km/h in 16,3 secondi. I 1.950 litri di capacità massima del bagagliaio, la versatilità dell’abitacolo e il cambio automatico a 5 marce SPEEDSHIFT AMG con i tre programmi di marcia C (Comfort), S (Sport) e M (Manuale) migliorano l’idoneità all’uso quotidiano e fanno di questa station-wagon sportiva un’auto multitalento.

 

Nel 2006 debutta la E 63 AMG, il cui nuovo V8 aspirato eroga 378 kW (514 CV) e mette a disposizione una coppia di 630 Nm. Con questi valori, il modello E 63 AMG si classifica come la Classe E più potente di tutti i tempi. Il suo V8 da 6,3 litri, progettato completamente da AMG, è l’unico motore al mondo ad abbinare regimi elevati e grossa cilindrata. Il risultato è una coppia che supera del 20% circa i motori aspirati analoghi di questa classe di potenza. Così attrezzata, Classe E 63 AMG Berlina accelera da 0 a 100 in 4,5 secondi; la sua velocità massima per costruzione è limitata elettronicamente a 250 km/h.

 

La generazione successiva si presenta inizialmente con lo stesso motore, ma adotta nel 2011 il nuovo V8 biturbo AMG da 5,5 litri. Per la prima volta il propulsore è disponibile in due varianti, che erogano rispettivamente 386 kW (525 CV) e 410 kW (557 CV). Il potente otto cilindri dispone di una serie di componenti high-tech innovativi: accanto all’iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori piezoelettrici vengono adottati un basamento interamente in alluminio, la tecnica delle quattro valvole con regolazione dell’albero a camme, l’intercooler aria/acqua, la gestione dell’alternatore e la funzione ECO start/stop. Entrambe le versioni E 63 AMG assicurano prestazioni su strada di primissima classe: l’accelerazione da 0 a 100 è assolta rispettivamente in 4,3 e 4,2 secondi (station-wagon: 4,4 e 4,3 secondi).

 

Nel 2016 Mercedes‑AMG trasforma la berlina nella Classe E più potente di tutti i tempi e fissa nuovi benchmark in questo segmento con una serie di tecnologie innovative. A spingere con assoluta supremazia la vettura è il nuovo V8 biturbo da 4,0 litri, che eroga fino a 450 kW (612 CV). Questi valori lo rendono il motore più potente che sia mai stato installato su una Classe E. Il propulsore è anche diventato ancora più efficiente, grazie all’esclusione dei cilindri di serie. Con un’accelerazione di 3,4 secondi da 0 a 100 km/h, la nuova berlina ad alte prestazioni registra inoltre un nuovo record nella sua categoria. Il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG (Multi Clutch Technology) è abbinato per la prima volta a una frizione a bagno d’olio, che permette di ottenere un tempo di risposta ancora più agile. Un’altra caratteristica di spicco è la trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente riprogettata. Questo sistema coniuga i vantaggi di diversi sistemi di trazione: la ripartizione completamente variabile della coppia tra asse anteriore e asse posteriore, adottata qui per la prima volta, assicura una trazione perfetta nelle situazioni limite, con qualunque condizione del manto stradale.

 

 

I dati in sintesi

 

 

Mercedes-AMG E 53 4MATIC+ Berlina

Mercedes-AMG E 53 4MATIC+

station-wagon

Motore

6 cilindri in linea da 3,0 litri con turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico supplementare

6 cilindri in linea da 3,0 litri con turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico supplementare

Cilindrata

2.999 cm3

2.999 cm3

Potenza

320 kW (435 CV) a 6.100 giri/min

320 kW (435 CV) a 6.100 giri/min

Potenza suppl. EQ Boost

16 kW (22 CV)

16 kW (22 CV)

Coppia max

520 Nm a 1.800-5.800 giri/min

520 Nm a 1.800-5.800 giri/min

Coppia suppl. EQ Boost

250 Nm

250 Nm

Trazione

integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia completamente variabile

integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia completamente variabile

Cambio

a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG

a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG

Consumo di carburante combinato

8,8-8,5 l/100 km*

9,0-8,7 l/100 km*

Emissioni di CO2 combinate

200-194 g/km

207-200 g/km

Classe di efficienza

D

D

Accelerazione 0-100 km/h

4,5 s

4,6 s

Velocità massima

250 km/h**

250 km/h**

 

* I valori indicati sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte. Si tratta dei “valori di CO2 NEDC” rilevati ai sensi
dell’art. 2 n. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi dati.

** limitata elettronicamente; con AMG Driver‘s Package 270 km/h

 

Mercedes-AMG E 53 4MATIC+ Coupé

Mercedes-AMG E 53 4MATIC+

Cabriolet

Motore

6 cilindri in linea da 3,0 litri con turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico supplementare

6 cilindri in linea da 3,0 litri con turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico supplementare

Cilindrata

2.999 cm3

2.999 cm3

Potenza

320 kW (435 CV) a 6.100 giri/min

320 kW (435 CV) a 6.100 giri/min

Potenza suppl. EQ Boost

16 kW (22 CV)

16 kW (22 CV)

Coppia max

520 Nm a 1.800-5.800 giri/min

520 Nm a 1.800-5.800 giri/min

Coppia suppl. EQ Boost

250 Nm

250 Nm

Trazione

integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia completamente variabile

integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia completamente variabile

Cambio

a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG

a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG

Consumo di carburante combinato

8,9-8,6 l/100 km*

9,2-8,8 l/100 km*

Emissioni di CO2 combinate

204-198 g/km

210-201 g/km

Classe di efficienza

D

D

Accelerazione 0-100 km/h

4,4 s

4,6 s

Velocità massima

250 km/h**

250 km/h**

 

* I valori indicati sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte. Si tratta dei “valori di CO2 NEDC” rilevati ai sensi
dell’art. 2 n. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi dati.

** limitata elettronicamente; con AMG Driver‘s Package 270 km/h

 

 

E 63 4MATIC+ Berlina

E 63 S 4MATIC+ Berlina

Motore

V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico

V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico

Cilindrata

3.982 cm3

3.982 cm3

Potenza

420 kW (571 CV) a 5.750-6.500 giri/min

450 kW (612 CV) a 5.750-6.500 giri/min

Coppia max

750 Nm a 2.250-5.000 giri/min

850 Nm a 2.500-4.500 giri/min

Trazione

integrale permanente 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione variabile della coppia

integrale permanente 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione variabile della coppia e Drift Mode

Cambio

a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG (con frizione a bagno d’olio)

a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG (con frizione a bagno d’olio)

Consumo di carburante

combinato

 

11,6 l/100 km*

 

11,6 l/100 km*

Emissioni di CO2 combinate

265 g/km

267 g/km

Classe di efficienza

G

G

Accelerazione 0-100 km/h

3,5 s

3,4 s

Velocità massima

250 km/h**

300 km/h***

* I valori indicati sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte. Si tratta dei “valori di CO2 NEDC” rilevati ai sensi dell’art. 2 n. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi dati.

** limitata elettronicamente; con AMG Driver‘s Package 300 km/h

*** limitata elettronicamente

 

E 63 4MATIC+ Station-wagon

E 63 S 4MATIC+ Station-wagon

Motore

V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico

V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico

Cilindrata

3.982 cm3

3.982 cm3

Potenza

420 kW (571 CV) a 5.750-6.500 giri/min

450 kW (612 CV) a 5.750-6.500 giri/min

Coppia max

750 Nm a 2.250-5.000 giri/min

850 Nm a 2.500-4.500 giri/min

Trazione

integrale permanente 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione variabile della coppia

integrale permanente 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione variabile della coppia e Drift Mode

Cambio

a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG (con frizione a bagno d’olio)

a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG (con frizione a bagno d’olio)

Consumo di carburante

combinato

 

11,8 l/100 km*

 

11,9 l/100 km*

Emissioni di CO2 combinate

270 g/km

273-271 g/km

Classe di efficienza

G

G

Accelerazione 0-100 km/h

3,6 s

3,5 s

Velocità massima

250 km/h**

290 km/h***

* I valori indicati sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte. Si tratta dei “valori di CO2 NEDC” rilevati ai sensi dell’art. 2 n. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi dati.

** limitata elettronicamente; con AMG Driver‘s Package 290 km/h

*** limitata elettronicamente

[1] I valori indicati sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte. Si tratta dei “valori di CO2 NEDC” rilevati ai sensi dell’art. 2 n. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi dati.