Mercedes-Benz Sprinter – 25 anni pioniere del segmento

0
720
Mercedes-Benz Sprinter Safety Workshop, Stuttgart 2019 Mercedes-Benz Sprinter Safety Workshop, Stuttgart 2019
Da un quarto di secolo, il nome Sprinter è stato sinonimo di un’intera classe di veicoli. Con la generazione attuale e l’eSprinter, Mercedes-Benz Vans ha ancora una volta fissato gli standard per il trasporto di consegna urbana. In occasione del suo venticinquesimo anniversario, Mercedes-Benz ha dedicato allo Sprinter la terza puntata del formato di news Meet Mercedes DIGITAL. L’attenzione non si è concentrata solo sull’attuale generazione di veicoli: un viaggio nel tempo ha raccontato la storia di successo del furgone sin dal 1955.


Nella terza puntata di Meet Mercedes DIGITAL, Norbert Kunz, Head of Marketing Mercedes-Benz Sprinter, e Benjamin Kaehler, Head of eDrive@VANs, hanno presentato lo sviluppo del veicolo e i punti salienti dell’attuale generazione di Sprinter. La terza generazione è rivoluzionaria e crea nuove possibilità per la gestione della flotta grazie ai servizi Mercedes PRO e al sistema multimediale MBUX. L’eSprinter, completamente elettrico di Mercedes-Benz Vans, fornisce la soluzione sostenibile per i trasporti a livello locale a zero emissioni. “Il segreto del successo dello Sprinter è la sua versatilità, che è stata la nostra priorità assoluta accanto all’attenzione sulla sicurezza sin dal suo lancio sul mercato nel 1995″, afferma Norbert Kunz. “La versatilità del veicolo ha sempre incluso una vasta gamma di varianti di motore e propulsori e con l’eSprinter continuaiamo a garantire la costante elettrificazione dei prodotti di Mercedes-Benz Vans”, spiega Benjamin Kaehler. “L’eSprinter offre la possibilità di consegnare merci e garantire un trasporto a zero emissioni.”

 

Generazione di Sprinter corrente: Soluzioni di mobilità olistica seguendo la filosofia adVANce

 

La terza generazione di Sprinter combina design con comfort e sicurezza. La connettività è rivoluzionaria nell’ambito commerciale: i servizi di Mercedes PRO connect e il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) creano nuove possibilità per la gestione di grandi flotte e per le piccole imprese. Ad esempio, gli ordini possono essere controllati online e le informazioni sui veicoli, come la posizione, il livello del carburante o lo stato di manutenzione possono essere controllate quasi in tempo reale. Per Mercedes PRO Connect sono disponibili otto pacchetti con servizi centralizzati. La gamma di varianti dello Sprinter rimane impressionante: più di 1.000 versioni diverse possono essere assemblate dalle possibili combinazioni di carrozzerie, telai, tonnellaggio. Nella terza generazione, sono disponibili più opzioni anche per il propulsore con trazione anteriore disponibile per la prima volta e due trasmissioni di nuova generazione come il cambio automatico a 9 rapporti. Con queste varianti di trazione e la cosiddetta testa del trattore, l’attuale Sprinter è ideale per la conversione in un camper.

 

eSprinter: Sulla strada a zero emissioni locali

 

L’ eSprinter sta dando un contributo essenziale per trasformare in realtà il trasporto di consegna locale a zero emissioni La trazione anteriore elettrica di cui è dotato sviluppa una potenza fino a 85 kW ed una coppia massima di 295 Nm. Un concept di carico utile e di batteria adattabile tiene conto delle singole esigenze: una capacità utile della batteria pari a 47 kWh consente un’autonomia di 168 chilometri a fronte di un carico massimo di 891 kg (secondo il ciclo NEFZ basato sulla direttiva 692/2008/EC e configurazione di serie fabbrica. In WLTP sono circa 158 chilometri basato sulla direttiva 2017/1151/EU e serie fabbrica.). Chi dà più importanza a un carico maggiore, invece, può optare per una capacità della batteria ridotta. Un aspetto particolarmente utile ed interessante per i gestori di flotte è rappresentato dallo strumento di consulenza eCharging Planner, che fornisce supporto in fase di passaggio alla mobilità elettrica a zero emissioni locali con Mercedes-Benz Vans.

Per molti operatori di flotte, è importante analizzare con precisione la fattibilità, l’economia e l’efficienza prima di passare alle unità elettriche. I profili di guida tipici, i tempi di funzionamento, le gamme e i tempi di ricarica sono parametri decisivi e richiedono un approccio olistico. Nell’ambito della sua strategia di eDrive@VANs, Mercedes-Benz Vans ha tenuto conto di questa esigenza e ha creato un ecosistema per questo cambiamento nella mobilità individuale. Gli aspetti chiave del servizio includono la consulenza e il supporto di app e strumenti per la selezione del veicolo e l’infrastruttura di ricarica richiesta, per determinare i profili di guida e per considerare il costo totale di proprietà.

 

1995: un veicolo commerciale proiettato nel decennio a venire

 

Nel 1995 il Mercedes-Benz Sprinter definì un intero segmento basato sulla grandezza, spianando la strada per il passaggio all’e-commerce: in un periodo in cui nessuno osava anche solo immaginare i volumi raggiunti attualmente dal commercio online, la Casa di Stoccarda presentava un furgone ultramoderno che rappresentava la soluzione ideale per affrontare le sfide future legate alla logistica. Equipaggiato con freni a disco sulle ruote anteriori e posteriori, sistema antibloccaggio ABS con differenziale frenante automatico ABD, carrozzeria più aerodinamica, oltre a essere caratterizzato da consumi contenuti e molte altre innovazioni, lo Sprinter fissò nuovi standard di riferimento in termini di sicurezza, efficienza e comfort, diventando il degno successore del leggendario T1.

Fin dal principio, il nuovo veicolo si rivelò un vero e proprio talento versatile: disponibile in versione autotelaio, veicolo cassonato o cassone ribaltabile, rispettivamente con cabina doppia o singola, furgonato nonché Kombi con cinque o nove sedili, con tetto basso o alto. Il passo spaziava da 3.000 a 4.025 mm, mentre il peso totale ammesso era inizialmente di 2.590, 2.800 o 3.500 chilogrammi.
Offriva i presupposti ideali, quindi, per svariate destinazioni d’uso, per esempio nei cantieri, nelle attività commerciali, nel trasporto passeggeri, ma anche nei servizi antincendio e di soccorso. Nel corso dei suoi primi 25 anni, lo Sprinter si è fatto apprezzare anche come autocaravan e come base per molteplici sovrastrutture speciali.

 

Dal 1955

 

La prima generazione di Sprinter ha celebrato il suo debutto nel 1955 con il Mercedes-Benz L 319, un veicolo commerciale con la stella sulla griglia del radiatore, un peso lordo di 3,6 tonnellate e motore diesel 43 CV della vettura da 180 D.

Nel 1967, la serie T2, conosciuta come la “Dusseldorf Transporter” e prodotta per quasi 30 anni, ha rivoluzionato il mercato dei furgoni. Servosterzo di potenza, in seguito anche un cambio automatico e motori diesel fino a 130 CV.

Il “Bremen Transporter” o T1, introdotto nel 1977, è considerato il predecessore diretto del

Mercedes-Benz Sprinter. Per la prima volta, la serie è stata equipaggiata con freni a disco anteriori. Successivamente, ABS

e i sistemi di condizionamento dell’aria rappresentavano ulteriori innovazioni nel segmento dei veicoli commerciali.